Pagina 19 di 19 PrimaPrima ... 916171819
Risultati da 271 a 279 di 279

Discussione: Calisthenics (Thread Ufficiale)

Bodyweb Advanced
    Grazie
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Predefinito

Beh, per quanto riguarda le skill di calisthenics, puoi tranquillamente impostare l'utilizzo di basi del corpo libero (trazioni, dip) per mettere forza in queste, che ti daranno uno slancio in più nell'apprendimento delle skill, oltre che una preparazione ''tendinea''. Poi di contorno, come dice Venkman85, puoi utilizzare i pesi.

Nel mio caso, per esempio, ho la straddle front lever senza averla allenata, perché comunque nelle basi di calisthenics ho una discreta forza (19/20 trazioni libere, 30 dip circa). Chiaramente, non significa che la strada giusta sia non allenare le skill, anzi, tutt'altro. Ma avere delle basi buone, permette di avere più forza nelle skill, almeno a parer mio. Ovviamente la mia esperienza non è una statistica, anzi, potrei sbagliarmi completamente!
    Ultima modifica di NytreX; 06-06-2018 alle 19:46:07

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bodyweb Advanced L'avatar di Goldrake
    Grazie
    5
    Ringraziato 3 volte in 3 post

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
    Da un po' di tempo mi sta girando in testa una considerazione, se faccio pesi 3/4 volte a settimana e mi restano 2/3 giorni di calisthenics. Temo sia troppo poco tempo dedicato al calisthenics, inoltre così tanto volume ho paura mi porti a non avere risultati ottimali su nessuno dei due. Come posso comportarmi? Alternare ad esempio 1 mese e 1 mese? C'è qualcuno che fa pesi e calisthenics? Come si organizza?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Allora, il discorso è che se vuoi risultati nel Calis devi dedicarti solo al Calis e se li vuoi nel bbing devi dedicarti più al Bbing.
    Certo è che un attività non esclude l'altra. Però il peso nel calis deve essere considerato un complemento per raggiungere alcune problematiche delle skill. E cmq consiglio a chiunque di non pretendere di migliorare in troppe skill alla volta. Ti faccio un esempio pratico pensando di migliorare nelle HSPU e nel Front Lever :

Un allenamento tipo potrebbe essere così

3 x 30 '' handstand con pancia al muro (buffer alto)
    3 x 20'' di press manubri (buffer basso)
    5 x 2 di negative HSPU alle parallele basse (circa 40cm)

5 x 2 icecream maker in adv tfl
    4 x 20''+20'' di tfl + hollow position

dip sovraccarico
    traz prone sovraccarico

5x5 pistol squat
    3 x 20 squat libero

2 esercizi diretti per il core (barchetta/lsit/Plank/alzate gambe sbarra)
    peso e reps vanno studiate sul soggetto

Come vedi ho inserito degli elementi con peso. Ma questo allenamento lo fai minimo 2 volte a settimana.
    La differenza, specialmente agli inizi, sta nell'approcio. Nel bbing si tende ad esaurire il sistema nervoso portando a cedimendo le serie, nel calis devi lavorare molto sul buffer alto. E' certo che cmq all'inizio cedi per un'incapacità generale. Tipo nella verticale....pian piano che migliori allora impari a dosare le forze. Il buffer è lo scarto al cedimento per intenderci, buffer basso significa avere la capacità di fare altre serie, buffer alto prossimo al cedimento.

Spero di esserti stato utile

G O L D

4. Il seguente utente dice grazie a Goldrake per il seguente post:

marcomesa (08-06-2018)

Bodyweb Advanced
    Grazie
    46
    Ringraziato 9 volte in 8 post

Predefinito

Ottimo grazie,
    Nel frattempo mi è arrivata la barra per le trazioni da 150 cm dal muro... Ammazza è una struttura imponente, studierò qualcosa per attaccarla. Sono ancora indeciso sull'altezza. Se metterla ai canonici 240 oppure a 300 così da poterla usare anche per gli anelli...

Bodyweb Senior
    L'avatar di munky
    Grazie
    462
    Ringraziato 216 volte in 170 post

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
    Ottimo grazie,
    Nel frattempo mi è arrivata la barra per le trazioni da 150 cm dal muro... Ammazza è una struttura imponente, studierò qualcosa per attaccarla. Sono ancora indeciso sull'altezza. Se metterla ai canonici 240 oppure a 300 così da poterla usare anche per gli anelli...

240 va benissimo...300 è scomoda.

Bodyweb Advanced
    Grazie
    46

Predefinito

Ho capito, e come al solito a far troppe cose si rischia di farle tutte male. Dal momento che adesso ho impostato a casa una situazione che mi permette di allenarmi comodamente credo shifterò il focus sul calistenic. Inizio dalle basi e porto avanti un 4/7 giorni di allenamento. Tengo un quinto giorno per allenare le gambe e il core perchè nel calistenic tendono ad essere abbastanza sacrificate. Vediamo come va...almeno fino ad autunno. Con l'arrivare della stagione fredda potrei dedicarmi ad un ciclo di forza indoor...

Bodyweb Senior
    L'avatar di munky
    Grazie
    462

Predefinito

Aggiornaci sui tuoi progressi nelle skills...

9. Il seguente utente dice grazie a munky per il seguente post:

marcomesa (11-06-2018)

Bodyweb Advanced
    Grazie
    46

Predefinito

Assolutamente, da questa settimana, dopo aver finito il libro di Erik Neri (che nel mio piccolo consiglio perchè mi ha dato degli spunti veramente interessanti) mi sento pronto per affrontare la cosa in modo più ragionato...Sono tra l'altro curioso di vedere a livello estetico cosa comporterà il passaggio dal Bodybuilding puro al Calistenic...

11. Il seguente utente dice grazie a marcomesa per il seguente post:

munky (11-06-2018)

Bodyweb Senior
    L'avatar di Venkman85
    Grazie
    103
    Ringraziato 310 volte in 267 post

Predefinito

Ciao ragazzi, attualmente avevo voglia di aumentare il numero di muscle up consecutivi che ne ho pochi. L'ultima volta che avevo provato ne avevo tre, ora penso massimo quattro. Mi chiedevo se aveva più senso fare tante serie di singole o doppie o se per far volume poteva essere utile usare una banda elastica di supporto tale da poter fare tante serie da 5/6 rep.

Bodyweb Senior
    L'avatar di munky
    Grazie
    462

Predefinito

Niente banda elastica.

14. Il seguente utente dice grazie a munky per il seguente post:

Venkman85 (16-06-2018)