Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 29101112
Risultati da 166 a 175 di 175

Discussione: Calisthenics (Thread Ufficiale)

F#DBGBbBADBbGD#F# L'avatar di Miller
    Grazie
    412
    Ringraziato 1,205 volte in 1,062 post

Predefinito

munky sia chiaro che io non ho nessuna idea di come debba essere impostata la discussione sul cali, però qui la maggior parte degli utenti sono autodidatti capisco anche che ci siano differenze abissali di approccio, però vedo che su altri lidi si trova diverso materiale (che non so giudicare). Per "invogliare", o quantomeno per partire da soli non si può fare niente?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bodyweb Senior
    L'avatar di munky
    Grazie
    435
    Ringraziato 193 volte in 153 post

Predefinito

Nel calisthenics è fondamentale essere guidati da un allenatore per evitare di perdere tempo e, cosa peggiore, di infortunarsi.
    Troppi ragazzi arrivano nella mia palestra dopo aver perso mesi o essersi fatti male perchè pensavano di poter imparare le skills da soli.
    Non posso certo essere complice di coloro che vogliono far passare il messaggio secondo cui il calsithenics è alla portata di tutti.
    Mi auguro che capiate la mia posizione.

F#DBGBbBADBbGD#F# L'avatar di Miller
    Grazie
    412
    Ringraziato 1,205 volte in 1,062 post

Predefinito

è che non tutti hanno la possibilità di farsi seguire e/o trovare persone preparate. Cmq capisco la tua posizione.

Bodyweb Senior
    L'avatar di Venkman85
    Grazie
    79
    Ringraziato 285 volte in 247 post

Predefinito

Io vi posso dire quello che mi fanno fare al corso, anche se da quel che dice Munky il metodo dei miei istruttori non lo trova troppo concorde.
    In genere la lezione parte con le propedeutiche di una determinata skill, poi qualche progressione di forza di trazioni e/o dip zavorrate e infine del lavoro a circuito a corpo libero (a volte saltiamo la parte skill e partiamo con la fase di forza).
    Riguardo le skill vi posso fare qualche esempio del lavoro che mi fanno fare.
    Per il muscle up mi hanno fatto allenare con trazioni al petto, poi muscle up fatti con elastici di diversa forza che ti facilitano il movimento, partendo da quello che ti aiuta di più a quello meno. Lo stesso lavoro è stato fatto mettendo un box in avanti come fosse un muro in modo che mi dessi meno oscillazione in partenza. Un altro esercizio è stato il jump muscle up: si parte da sopra un box in modo che saltando si riesca a simulare un muscle up completo, poi la negativa fatta in superslow (a un certo punto inevitabilmente non si riesce più a rallentare il movimento).
    Per la verticale me l'hanno fatta provare al muro, sia schiena a muro che pancia a muro. Come propedeutiche mi hanno fatto provare il frog stand (che imparando come incastrare i gomiti nelle gambe è semplice) e il tripod prima a muro e poi libero (una verticale in cui appoggi anche la testa). Ultimamente mi fanno provare la verticale libera con l'istruttore davanti pronto a bloccarmi se cado in avanti; inoltre me la fanno provare anche senza istruttore davanti così da vincere la paura e imparare come evitare di cadere di schiena (banalmente faccio una specie di ruota nel caso). Può anche essere utile mettersi al muro e continuare a ripetere la fase di salita.
    Per la bandiera mi hanno fatto provare delle tenute in sospensione frontali con i piedi ovviamente in basso. Oltre a queste ho iniziato a provare il movimento laterale, sempre con i piedi in basso.
    Per il back lever l'ho provato poco. Come propedeutiche mi hanno fatto fare il movimento chiamato Skin The cat, poi ho provato la versione Tuck che è semplice e l'advance Tuck su cui ho più difficoltà.
    Spero di avervi dato qualche spunto utile nella mia inesperienza.

EDIT: Mi ero perso gli ultimi post nello scrivere il mio. Ovviamente io sono seguito dal vivo e se sbaglio qualcosa vengo corretto, capisco che a far da soli il rischio di sbagliare o farsi male sia alto.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Venkman85; 14-02-2018 alle 11:51:11

6. I seguenti 3 utenti dicono grazie a Venkman85 per questo utile post :

MarcoT (14-02-2018), Miller (14-02-2018), munky (14-02-2018)

1 day u may
    L'avatar di MarcoT
    Grazie
    9
    Ringraziato 32 volte in 28 post

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
    Io vi posso dire quello che mi fanno fare al corso, anche se da quel che dice Munky il metodo dei miei istruttori non lo trova troppo concorde.
    In genere la lezione parte con le propedeutiche di una determinata skill, poi qualche progressione di forza di trazioni e/o dip zavorrate e infine del lavoro a circuito a corpo libero (a volte saltiamo la parte skill e partiamo con la fase di forza).
    Riguardo le skill vi posso fare qualche esempio del lavoro che mi fanno fare.
    Per il muscle up mi hanno fatto allenare con trazioni al petto, poi muscle up fatti con elastici di diversa forza che ti facilitano il movimento, partendo da quello che ti aiuta di più a quello meno. Lo stesso lavoro è stato fatto mettendo un box in avanti come fosse un muro in modo che mi dessi meno oscillazione in partenza. Un altro esercizio è stato il jump muscle up: si parte da sopra un box in modo che saltando si riesca a simulare un muscle up completo, poi la negativa fatta in superslow (a un certo punto inevitabilmente non si riesce più a rallentare il movimento).
    Per la verticale me l'hanno fatta provare al muro, sia schiena a muro che pancia a muro. Come propedeutiche mi hanno fatto provare il frog stand (che imparando come incastrare i gomiti nelle gambe è semplice) e il tripod prima a muro e poi libero (una verticale in cui appoggi anche la testa). Ultimamente mi fanno provare la verticale libera con l'istruttore davanti pronto a bloccarmi se cado in avanti; inoltre me la fanno provare anche senza istruttore davanti così da vincere la paura e imparare come evitare di cadere di schiena (banalmente faccio una specie di ruota nel caso). Può anche essere utile mettersi al muro e continuare a ripetere la fase di salita.
    Per la bandiera mi hanno fatto provare delle tenute in sospensione frontali con i piedi ovviamente in basso. Oltre a queste ho iniziato a provare il movimento laterale, sempre con i piedi in basso.
    Per il back lever l'ho provato poco. Come propedeutiche mi hanno fatto fare il movimento chiamato Skin The cat, poi ho provato la versione Tuck che è semplice e l'advance Tuck su cui ho più difficoltà.
    Spero di avervi dato qualche spunto utile nella mia inesperienza.

EDIT: Mi ero perso gli ultimi post nello scrivere il mio. Ovviamente io sono seguito dal vivo e se sbaglio qualcosa vengo corretto, capisco che a far da soli il rischio di sbagliare o farsi male sia alto.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
    Grazie mille era proprio questo che intendevo, cioè per un completo neofita anche i banali nomi delle cose sono importanti anche per orientarsi un po in una disciplina diversa, nel bb praticamente non esistono propedeutiche quindi per chi viene dal bb l approccio è diverso soprattutto mentalmente
    Front lever lo fai? Planche? Che fai per questi esercizi? Io ho visto i video di neri e di propedeutiche uso quelle anche se non so quanto siano utili

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in ****

Bodyweb Senior
    L'avatar di Venkman85
    Grazie
    79

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    Grazie mille era proprio questo che intendevo, cioè per un completo neofita anche i banali nomi delle cose sono importanti anche per orientarsi un po in una disciplina diversa, nel bb praticamente non esistono propedeutiche quindi per chi viene dal bb l approccio è diverso soprattutto mentalmente
    Front lever lo fai? Planche? Che fai per questi esercizi? Io ho visto i video di neri e di propedeutiche uso quelle anche se non so quanto siano utili

Al corso dove vado ogni mese sostituiscono/aggiungono/tolgono qualche skill, io avendo iniziato a gennaio ad esempio ho iniziato a vedere la bandiera solo a inizio febbraio. Il front lever a gennaio mancava (facevamo il back lever) e lo hanno reintrodotto questo mese ma nell'unica lezione in cui per ora lo hanno ripreso purtroppo ero assente. Planche pure non l'ho ancora fatta. Ad ogni modo quando mi capiteranno al corso ti aggiorno su questo thread.
    Riguardo la planche avevo pensato anche io di impararla a casa per conto mio sfruttando il fatto di non aver bisogno di troppa attrezzatura, ma Munky ha fatto un'osservazione che trovo sensata:
    Prima di pensare alla planche ci sono tantissime altre skills da imparare.
    Un errore comune che vedo spesso è quello di allenare skills complesse senza avere prima delle solide basi sui fondamentali...questo si traduce in elevata probabilità di infortuni, pessimo percorso di apprendimento viziato da compensazioni di ogni tipo e soprattutto enorme perdita di tempo. Quando i miei atleti mi chiedono se possono allenare la planche rispondo loro:"Tieni il back lever supino una trentina di secondi? Altrettanto la verticale di impostazione? Hai una solida hollow body position? Ecco forse possiamo iniziare a parlarne...
    Quindi a meno che non me la propongano al corso non la farò da autodidatta, potrebbe esser un tentar di fare il passo più lungo della gamba per ora.

1 day u may
    L'avatar di MarcoT
    Grazie
    9
    Ringraziato 32 volte in 28 post

Predefinito

Il black lever non mi ha mai convinto, non mi piace proprio a vederlo anche se ho sentito sia più facile del front

Le millemila skill da imparare prima quali sarebbero? O almeno qualcuna cosi per farmi un idea
    Io riesco giusto a tenere la hollow, back lever vorrei provare ma è più un blocco mentale che altro
    Front sono arrivato che tengo una 20ina di secondi la posizione dove sono con la schiena parallela al pavimento e le gambe a 90 gradi

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo993 Visualizza Messaggio
    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in ****

Bodyweb Senior
    L'avatar di Venkman85
    Grazie
    79

Predefinito

Il black lever non mi ha mai convinto, non mi piace proprio a vederlo anche se ho sentito sia più facile del front

Le millemila skill da imparare prima quali sarebbero? O almeno qualcuna cosi per farmi un idea
    Io riesco giusto a tenere la hollow, back lever vorrei provare ma è più un blocco mentale che altro
    Front sono arrivato che tengo una 20ina di secondi la posizione dove sono con la schiena parallela al pavimento e le gambe a 90 gradi

Il Black lever riesce meglio agli afroamericani
    Cavolate a parte ho sentito anche io che il back sia più facile del front. Quello che mi dà problemi nell'apprendimento (a parte il fatto che l'ho provato poco) è che mentre sono in quella posizione non riesco a capire bene come sono messo, ho bisogno dell'istruttore che mi corregga, da solo è complicato. Nel front la situazione è più chiara. Se nel front tieni le gambe a 90 gradi (dovrebbe chiamarsi advanced tuck) in teoria potresti provare a stendere una gamba sola. Ho visto dare un consiglio simile a un mio amico che teneva bene l'advanced tuck (nel back lever però). Se non riesci forse necessario aumentare un po' di più la resistenza nella versione che stai facendo ora.
    Per le mille mila da imparare prima della planche lascio la parola a Munky se vorrà illuminarti, io ovviamente non ne ho idea.

Bodyweb Senior
    L'avatar di munky
    Grazie
    435
    Ringraziato 193 volte in 153 post

Predefinito

La planche è una skill avanzata del tutto inappropriata per un pricipiante ed è pertanto inutile allenarla anche nelle sue varianti semplificate prima di avere determinati requisiti.
    Avete l'imbarazzo della scelta sulle altre skills più semplici da poter allenare.
    Handstand, muscle up, human flag, back lever, front lever, arrow, ted, oap...e tutte le altre che potete anche vedere nel mio profilo Instagram prima degli ultimi video che ho pubblicato (a parte qualche eccezione).

12. Il seguente utente dice grazie a munky per il seguente post:

Venkman85 (15-02-2018)

Bodyweb Senior
    L'avatar di Venkman85
    Grazie
    79

Predefinito

Neanche a farlo apposta sta sera a lezione ci hanno diviso in due gruppi, uno che si dedicava al front lever e l'altro alla planche; io ho scelto il primo.
    Mi hanno fatto tentare alla sbarra quattro serie la versione tuck dato che era la prima volta che provavo, l'ho tenuta una trentina di secondi. Poi dopo agli anelli salivamo in verticale e ci mettevamo in una posizione successiva a quella che riuscivamo a tenere alla sbarra (quindi per me l'advanced tuck) e poi scendevamo in slow cercando di fermarci una volta in orizzontale.
    Per la planche ho buttato un occhio ogni tanto su cosa faceva esercitare gli altri, mi è sembrato di vedere una sorta di planche tuck (subito l'avevo scambiato per il frog stand, ma i gomiti erano all'esterno delle gambe) e poi planche lean (dove le punte dei piedi tese toccano per terra).