Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calisthenics (Thread Ufficiale)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    riportiamo tutto su binari più tranquilli. Possiamo esprimere ogni idea e concetto ma non dobbiamo, me compreso e per primo, avere la presunzione di possedere l'assoluta conoscenza.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      Il fatto è che, io e te Menez, cerchiamo di aiutare gli utenti sulla base della nostra esperienza e professionalità, mentre altri hanno la presunzione di cui parli e che certo non ci appartiene.
      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

      Commenta


        Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
        Il fatto è che, io e te Menez, cerchiamo di aiutare gli utenti sulla base della nostra esperienza e professionalità, mentre altri hanno la presunzione di cui parli e che certo non ci appartiene.
        ok va bene...ripartiamo da qui.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          A volte non capisco per quale motivo la gente crede di possedere certezze assolute, quando è sempre costruttivo confrontarsi con gente che ha molta più esperienza sia empirica che scientifica.
          Se non si ragiona per principi si finisce sempre per eccedere in presunzione.
          Apprendere alcuni schemi motori inizialmente può essere complicato. Cerchiamo di contestualizzare ogni cosa, non ragioniamo a cavolo. Stare sulla verticale è un gesto molto complicato, specie se deve essere appreso in età avanzata. Sarebbe come chiedere ad uno di 30 anni di camminare con le gambe per la prima volta. Cosa fai, lo alzi in piedi e lo lasci in mezzo ad una pista per farlo cadere 200 volte? O inizi con lavori e schemi propedeutici alla "camminata"? Il bambino impara dal primo giorno a camminare o inizia prima con il girello, poi in quadrupedia, per poi passare a sollevarsi e a cercare il proprio equilibrio mantenendosi su superfici stabili come sedie, divani o tavolini? E stiamo parlando delle fasi sensibili, l'età d'oro in cui apprendere più velocemente gli schemi motori, immaginate di dover fare lo stesso percorso a 20 o 30 anni. La difficoltà è triplicata.
          Ora se trasportiamo questo principio alla camminata in verticale con le braccia, dobbiamo ragionare nella stessa maniera. Intraprendere un percorso propedeutico è la via più naturale. Ovviamente ci saranno dei soggetti che apprenderanno alcuni schemi motori molto più velocemente, come anche ci saranno dei bambini che impareranno a camminare precocemente, altri in ritardo, altri impareranno a farlo in malo modo, altri mai! Tutto questo è da contestualizzare tenendo conto delle fascie d'età, della conformazione fisica, della mobilità articolare e della qualità neuromuscolare di ogni soggetto.
          Ma questo discorso è applicabile a tutto. Avete mai insegnato uno squat? La maggior parte dei membri sicuramente. Quante volte ci capitano soggetti che lo eseguono in maniera perfetta dalla prima accosciata, e quanti hanno difficoltà a scendere, hanno il timore di cadere, non hanno propriocezione, e necessitano di lavori propedeutici prima di apprendere lo schema motorio originale?
          Spero di essere stato chiaro in questo mio intervento. Certezze assolute non ve ne sono, e questo perché non siamo automi tutti identici l'uno con l'altro, ma siamo miliardi di animali dove non esiste uno solo uguale all'altro.

          Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
          Last edited by Chinup; 10-07-2018, 12:45:06.
          Personal Trainer
          e-mail: chinup485@gmail.com

          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


          Commenta


            Sono pienamente d'accordo con te Chinup.
            https://www.instagram.com/il_coach_htc/

            Commenta


              Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
              Ciao a tutti, una domanda forse sciocca. Per il back lever sto facendo german hang e skin the cat. Sul german hang niente da dire, lo skin the cat ne faccio 3 o 4 dopo mi devo fermare perchè mi gira la testa e mi viene la nausea. Ho provato un paio di volte, ma niente. Fortunatamente l'ho messo a fine sessione perchè la nausea mi resta per almeno altre due ore...posso saltarlo e buttarmi direttamente sul tuck back lever secondo voi o vale la pena insistere magari sul german hang fino a tenerlo un tempo bello lungo (tipo 1 minuto)?

              Ciao, premetto che faccio calistenichs da 3 mesi quindi non sono assolutamente un esperto. Il primo allenamento che ho fatto di back lever ho avuto il tuo stesso problema con lo skin the cat. A partire dal secondo allenamento allora ho provato a farlo molto più lentamente e ha funzionato, non ho avuto giramenti di testa ne nausea. Non so se può esserti utile questo consiglio perché magari lo svolgi già lentamente, in caso contrario prova a farlo.

              Commenta


                Ciao ragazzi, oggi volevo provare una lezione di ginnastica (essenzialmente nella mia palestra stanno lanciando dei corsi di ginnastica e di WL, ragion per cui volevo dargli una possibilita) e come skill odierna e' previsto il Ring Dip. Visto che avevo gia progammato di fare panca piana, secondo voi ha senso farsi una progressione di panca PRIMA di fare ring dip o rischio di compromettere l'esercizio ? premetto che non ho mai fatto ring dip, di solito faccio delle normali dip in pale con 30 kg di sovraccarico


                Tessera N° 7

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                  Ciao ragazzi, oggi volevo provare una lezione di ginnastica (essenzialmente nella mia palestra stanno lanciando dei corsi di ginnastica e di WL, ragion per cui volevo dargli una possibilita) e come skill odierna e' previsto il Ring Dip. Visto che avevo gia progammato di fare panca piana, secondo voi ha senso farsi una progressione di panca PRIMA di fare ring dip o rischio di compromettere l'esercizio ? premetto che non ho mai fatto ring dip, di solito faccio delle normali dip in pale con 30 kg di sovraccarico
                  Fai la panca senza problemi...se non hai mai usato gli anelli all'inizio potresti avere qualche problema di stabilizzazione ma niente di insormontabile...
                  https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                  Commenta


                    Aggiungo un po' di video sul mio percorso, sono movimenti base, ma se c'è qualcosa da correggere meglio correggerlo subito no?

                    Trazioni al petto
                    Last edited by marcomesa; 19-07-2018, 09:06:41.

                    Commenta


                      Trazioni + 20 kg

                      Commenta


                        Trazioni anelli + 22 Kg

                        Commenta


                          Advanced tuck front lever

                          Commenta


                            Tuck Back lever

                            Commenta


                              Stai progredendo...mantieni sempre attivo l'addome nelle tenute isometriche e anche nelle trazioni.
                              https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                              Commenta


                                Vedo anche io che qualcosa si sta muovendo. Dove sto facendo parecchia fatica è nell'impostare una buona verticale (che attualmente non ho), soprattutto perchè perdo la schiena. Nei v push up riesco a mantenere l'addome compatto, nella verticale pancia o schiena al muro faccio veramente fatica. Mi sto concentrando molto su questo...

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎