Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calisthenics (Thread Ufficiale)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Io ho un problema simile. Sono passato da 4/5 workout settimanali di sala pesi al corso di calisthenics di 3 giorni. Girarmi i pollici 4 giorni a settimana non me la sento.
    Le lezioni del corso sono strutturate così, riscaldamento a parte: prima parte skills dove si fa pratica su una tecnica e le sue propedeutiche; fase strenght dove si fa qualche progressione su trazioni o dip zavorrate; fase endurance dove si fa qualche tipo di circuito con esercizi a corpo libero.
    Dato che economicamente sono già al limite di quello che voglio spendere mensilmente per un hobby escludo di pagarmi 1 o 2 giorni ulteriori in sala pesi. Un mio amico mi presterà i suoi manubri componibili fino a 30kg l'uno. Non è come andare in palestra ma per iniziare mi potrei accontentare.
    Considerando il lavoro che mi fanno fare al corso, avrebbe senso fare uno o due allenamenti fullbody settimanali in casa con i manubri?
    L'idea iniziale era fare due mezze fullbody dividendo in spinta e trazione (gambe allenate una volta con enfasi ai quadricipiti e l'altra ai femorali), ma poi ho pensato che non sarebbe il massimo ritrovarmi il giorno dopo al corso con doms forti a petto e o dorso. Da qui l'idea delle due fullbody con la maggior parte del lavoro sulle gambe che per ora al corso ho visto meno considerate.

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

    Commenta


      #47
      Premesso che com'è strutturato il corso di calisthenics non mi piace per niente, hai bisogno di molto più che due manubri, specialmente per allenare la parte inferiore del corpo. Perché non usi i pesi il giorno che fai il corso? Nella mia palestra la maggior parte degli atleti si allena 3 giorni a settimana con routine calisthenics/powerlifting e progredisce in entrambe di pari passo.
      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

      Commenta


        #48
        Il corso non prevede l'accesso libero alla sala pesi, per l'oretta e mezza che dura faccio quello che mi dicono di fare come un soldato in una sala attrezzata per il cali a parte.
        Prima di iniziare mi è stato detto che durante le lezioni ci sarebbe stata anche la possibilità di fare panca piana, squat e stacco, ma per ora (appena 3 lezioni fatte) ci hanno fatto fare tutt'altro.
        So che 2 manubri non sono sufficienti, sarebbe una soluzione d'emergenza pur di far qualcosa. Per le gambe pensavo ad esempio ad affondi e stacchi rumeni, magari anche goblet squat a ripetizioni medio alte e fermi. Per le spalle e braccia due manubri da 30kg mi bastano, per il petto e il dorso devo utilizzare rip medio alte (ad es. per floor press e rematore a 90 con due manubri).
        Sulla bontà del corso mi affido al tuo giudizio. Purtroppo qua da me è l'unico corso esistente, quindi o faccio questo o torno in sala pesi. Mi piacerebbe apprendere qualche skills (muscle up in primis, human flag pure ma la vedo come una cosa lontana) e mantenere più o meno il fisico attuale.

        Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
        Last edited by Venkman85; 10-01-2018, 11:44:50.

        Commenta


          #49
          Capisco la tua situazione, ma devo essere estremamente onesto, sono perplesso sul l'organizzazione del corso che stai seguendo, in ogni caso se ti hanno detto che avrai accesso ai pesi non ti resta che aspettare ancora un paio di allenamenti per vedere se ti hanno detto la verità. Per valutare invece la loro capacità di insegnamento delle skills puoi prendere come riferimento i tempi medi di apprendimento di muscle up e human flag, che per mia esperienza sono nell'arco di un paio di mesi, salvo eccezioni particolari.
          https://www.instagram.com/il_coach_htc/

          Commenta


            #50
            Apprezzo la sincerità e mi spiace di non avere la possibilità di frequentare corsi più affidabili. Dalle prime lezioni avevo intuito che gli istruttori fossero al loro primo corso in quanto tali, speravo che almeno il metodo skills-strengt-endurance fosse sensato.
            Come dicevo qua da me non c'è altro come calisthenics e visto che non ho obiettivi altissimi in questa disciplina voglio continuare almeno fino a maggio o giugno quando il corso va in pausa e vedere cosa avrò imparato. Sarebbe bello avere le basi per poi provare a progredire in modo autonomo confrontandomi eventualmente con esperti come te via web, ma non credo che per questo 5/6 mesi bastino.
            Diciamo che fino all'estate vado avanti così e poi trarró le mie considerazioni, se continuare, se provare a proseguire da autodidatta o se tornare full time in sala pesi.
            Comunque non credevo che l'human flag si riuscisse ad apprendere in pochi mesi, pensavo fosse ben più ardua.

            Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #51
              Datti tempo e vedi come procede...poi se trovi un weekend libero vieni a trovarmi!
              https://www.instagram.com/il_coach_htc/

              Commenta


                #52
                Ci separano circa 300km, ma se mi capita di dover venire in Toscana faccio volentieri una tappa a Pisa dalla tua palestra!

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                  Erik è un amico, è partito dal calisthenics ed in tempi più recenti si è avvicinato al powerlifting...io ho fatto il contrario!
                  Comunque è un buon atleta, è preparato e condivido la sua visione del calisthenics in Italia.
                  Io ho parlato con diversi istruttori Burningate di Bologna. Tutti reputano Neri un atleta di basso livello per via delle sue grosse carenze a livello di mobilità che non gli permettono di poter eseguire una marea di skills (tra cui la verticale, ad esempio). Inoltre anche a livello di prestazione pura sulle poche skills che sa fare (planche, OAP ecc.) non è ad un livello altissimo, anzi! È inferiore ad una marea di atleti in Italia, figuriamoci all'estero.
                  Beh, devo dire che io concordo pienamente con loro.

                  Un atleta di alto livello era Larosa (planche, oap, manna, verticale a un braccio...). Tante skills e a livelli davvero alti. Peccato sia calato molto anche lui ultimamente, come ho già detto.

                  Commenta


                    #54
                    comunque stavo pensando, come si imposta un programma per imparare delle skills? frequenza esercizi ecc
                    Originariamente Scritto da Lorenzo993
                    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                      comunque stavo pensando, come si imposta un programma per imparare delle skills? frequenza esercizi ecc
                      Ovviamente tutto dipende dal livello di forza dell'atleta, dai suoi obiettivi, dal tempo a disposizione e da tante altre variabili.
                      Per risponderti in maniera più precisa, posso dirti che con una frequenza di almeno 3 allenamenti a settimana, usando anche i pesi, si ottengono già notevoli progressi nelle skills di base.
                      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                      Commenta


                        #56
                        Ieri sera mi hanno fatto fare i muscle up alla barra con banda elastica. Prima con la verde che penso sia quella che ti aiuta di più e le ripetizioni mi venivano fin troppo semplici. Poi con una viola che ti dà meno spinta ma mi sono venute lo stesso diverse ripetizioni. Forse un'altra volta mi fanno provare con la banda nera che è la più debole tra gli elastici che hanno. La banda elastica bara molto, per lo meno ho provato per la prima volta cosa significhi stare così in cima alla barra.

                        Commenta


                          #57
                          Non ti hanno fatto fare neanche un muscle up (magari parziale) senza elastico?
                          https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                          Commenta


                            #58
                            Ho provato delle trazioni esplosive a corpo libero cercando di arrivare più in alto possibile. Dato che non arrivavo benissimo al petto mi hanno consigliato per ora una versione facilitata, oscillando leggermente (non il kipping del crossfit) iniziando il movimento di trazione quando il corpo in avanti sta per tornare indietro.

                            Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              #59
                              Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                              Considera che tutti i miei atleti si allenano sia con i pesi che con il Calisthenics, quindi ti aiuto volentieri ad impostare un programma ibrido tra le due discipline. Prima però avrei bisogno di sapere qualcosa su di te (massimali, anni di allenamento, skills...) oltre ai dati personali (età, peso, altezza).
                              Ne sarei davvero felice, sono uno a cui il calisthenics è sempre piaciuto ma non voglio rinunciare all'allenamento coi pesi! Putroppo non sono un grande atleta ahah di panca alzo di solito un 65kg in 5x5, squat 70-80kg sempre 5x5, e stacco posso dirti che dopo aver finito un allenamento in 6x4 ho fatto per la prima volta una tripla a 100kg (numeri non altissimi, lo so... ma mi ero allenato per circa un anno, poi ho smesso a causa di un problema e dopo quasi 2 anni di stop ho ricominciato a settembre 2017, quindi mi alleno da 3-4 mesi). Ho 22 anni, 67x171
                              Ah, riesco a fare qualche muscle up aiutandomi con l'oscillazione ma senza piegare le gambe e in prima serie una decina di trazioni esplosive al petto
                              Last edited by Vulture; 13-01-2018, 16:42:16.

                              Commenta


                                #60
                                munky la frontlever agli anelli con un solo dito è qualcosa di impressionante, complimenti

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎