Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calisthenics (Thread Ufficiale)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
    Allora: la verticale sulla testa la devi rifilmare di lato, in modo da poter valutare la linea, la corretta retroversione, e se compensi con la flessione d'anca.

    La verticale al muro NO NO NO NO NO e ancora NO!
    Perdi spalle e gomiti, i quali devono restare costantemente in spinta; e sei completamente disattivato a livello di bacino.
    Ma non preoccuparti, è normale all'inizio.

    Il mio consiglio è: togli immediatamente la verticale schiena al muro. È una propedeutica che non dovrebbe mai essere insegnata in quanto ti porta inevitabilmente a compiere tutti gli errori possibili.

    Quindi: continua col tripod e posta un filmato con ripresa di lato.
    Il tripod ti insegnerà la corretta attivazione del bacino.
    Sarebbero molto utili ulteriori esercizi di passaggi in retroversione da in piedi o da sdraiato.

    Nel frattempo puoi introdurre le calciate al muro. Ovvero, fai la calciata e poi torni subito giù.
    E la rondata anche è fondamentale! Ovvero imparare a cadere dalla posizione di verticale!
    Ma qui ci vuole uno che te la insegni e faccia fare dal vivo.
    Quando avrai imparato tutte queste cose sarai pronto per la verticale PANCIA al muro.
    Per il tripod allora faccio ancora un po' di pratica prima di rifilmarmi di lato, sperando di arrivare nel frattempo ad una esecuzione decente.
    Riguardo la verticale schiena al muro pensavo (evidentemente sbagliando) che fosse la versione successiva a quella pancia al muro, per il fatto che in quest'ultima la salita è più facile (partendo accovacciati, salendo con i piedi sul muro e andando indietro con le mani fino ad essere aderente al muro).
    La calciata al muro sarebbe salire in verticale schiena al muro e scendere subito dopo?
    Ultima cosa, il frog stand consigli di mantenerlo come propedeutica alla verticale?

    Commenta


      Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
      Per il tripod allora faccio ancora un po' di pratica prima di rifilmarmi di lato, sperando di arrivare nel frattempo ad una esecuzione decente.
      Riguardo la verticale schiena al muro pensavo (evidentemente sbagliando) che fosse la versione successiva a quella pancia al muro, per il fatto che in quest'ultima la salita è più facile (partendo accovacciati, salendo con i piedi sul muro e andando indietro con le mani fino ad essere aderente al muro).
      La calciata al muro sarebbe salire in verticale schiena al muro e scendere subito dopo?
      Ultima cosa, il frog stand consigli di mantenerlo come propedeutica alla verticale?
      No, in realtà le propedeutiche principali/classiche sono: il tripod, la verticale pancia al muro (avvicinando via via le mani al muro), la verticale pancia al muro staccando i piedi, e infine la verticale libera.
      Prerequisiti fondamentali della verticale pancia al muro sono:
      1: mobilità di spalle (altrimenti sei costretto a fare la verticale a 'banana' per compensare)
      2: saper cadere (altrimenti rischi di ammazzarti qualora perdessi l'equilibrio).

      Il frog stand non lo reputo utile per imparare la verticale.

      Commenta


        Sì, la calciata è quella. Lo scopo è unicamente quello di prendere confidenza con l'entrata in verticale.
        L'importante è scendere subito dopo per non "memorizzare" una tenuta del corpo totalmente errata.

        Commenta


          Cmq sia: tripod.
          Ora devi concentrarti a raggiungere una linea perfetta col tripod, ovvero retroversione del bacino senza flettere le anche.
          Quando la terrai 30 secondi con una linea perfetta, passerei al muro.
          Nel frattempo, qualora ancora non la avessi, devi lavorare sulla mobilità di spalle. E devi imparare a cadere dalla posizione di verticale.
          Altrimenti non potrai fare il passaggio "al muro"

          Commenta


            La verticalità mi sembra ci sia, almeno fino a un certo punto

            Commenta


              Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
              La verticalità mi sembra ci sia, almeno fino a un certo punto

              Ahahah.
              Buono dai. Un consiglio: quando fai il tripod non devi cercare la verticalità nel senso di essere perpendicolare al pavimento, perché avendo tre punti di appoggio (con la testa più avanti delle mani), il baricentro è leggermente spostato.
              Quindi, per essere in equilibrio, dovrai avere una linea inclinata. Per intenderci i piedi si troveranno poco dietro il piano delle mani.
              Ciò che è importante è il perfetto allineamento dei segmenti corporei, che in questo caso si realizza con la completa retroversione del bacino.

              Cmq va abbastanza bene direi.
              Ora proverei a mantenere la posizione una trentina di secondi. Devi però essere leggermente inclinato, altrimenti non potrai essere in equilibrio e ti ribalterai sempre.

              Commenta


                Se trovassi una foto te la posterei... ora vedo.

                Commenta


                  Rieccomi! Ieri al corso ho provato per la prima volta qualche propedeutica della bandiera. Nel dettaglio delle tenute attaccandosi alla spalliera frontalmente con gambe verso il basso. Dato che la tenevo anche troppo facilmente mi hanno fatto provare anche ad appendermi di lato, con le gambe che puntano in basso.
                  Fortunatamente ho trovato un parchetto vicino a casa mia in cui c'è una struttura per provare la bandiera (purtroppo non trazioni e dip). Questa settimana non riesco, ma dalla prossima vorrei fare allenamenti quotidiani o quasi sulla bandiera dato che ne avrei la possibilità (il parchetto in realtà è privato di un condominio, ma dato che lo vedo sempre abbandonato spero di poterlo usare senza essere cacciato).
                  Come allenamento può andar bene fare delle serie della propedeutica laterale che ho spiegato sopra cercando di aumentare i secondi di tenuta? O c'è qualche altro esercizio che può essere utile alternare?

                  Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    Io non lo so. Mai allenata/provata la bandiera...

                    Commenta


                      Dovrebbe essere una delle skill più "facili" comunque
                      Credo munky possa confermare

                      Commenta


                        Confermo...non è una skill molto impegnativa anche se in molti la eseguono male...allenala al parchetto tutte le volte che vuoi, fai solo attenzione a non stressare i polsi...
                        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                        Commenta


                          Condivido il mio ultimo video, una reverse grip dragon press che mi è stata richiesta da un atleta internazionale.

                          https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                          Commenta


                            Bella skill, non la conoscevo. Di dragon conosco solo il dragonflag.

                            Commenta


                              La Dragon Press originale è questa:




                              Rispetto alla Dragon Flag è molto più pesante, la considero una propedeutica per la Victorian Cross...
                              https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                              Commenta


                                Per curiosità, qual è la skill che ritieni più complicata che sai eseguire e qual è quella che ritieni più ardua a cui miri?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎