Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Inizio dieta massa o definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Inizio dieta massa o definizione

    Ciao a tutti riposto questo messaggio dato che dopo aver letto le regole del forum ho visto che bisogna avere minimo 17 anni, io ne compio 17 il 6 gennaio quindi mi scuso per non aver letto prima il regolamento e dato che manca circa una settimana al mio diciassettesimo compleanno.. spero mi passiate questi pochi giorni. In caso contrario perdonate la mia insistenza ma cerco davvero aiuti e consigli.

    Ciao a tutti, mi presento.
    Mi chiamo Filippo ho 16 anni e pratico palestra da fine settembre. Vengo da un dimagrimento ottenuto con una dieta “fai da te” ( praticamente 0 carbo ) abbinata a 3-4 sessioni cardio a settimana. Ho perso circa 15 kg ( attualmente 65 kg ) sicuramente non solo grasso, anzi. Come detto in precedenza ho iniziato palestra a fine settembre e sono entranto in questo mondo, il bodybulding. Mi sono informato tramite youtube principalmente su cosa mangia e come si allena un bodybuilder e da lì ho preso spunto, ho tolto pasta, pane, schifezze varie ecc privilegiando riso, carne bianca, carne rossa, uova ( principalmente albume ), grassi buoni, pesce, proteine in polvere, pane di segale ecc.
    Attualemnte vengo da un periodo di “sgarri” alimentari ( maledetto Natale ) che continuerà fino al 1 gennaio. Nei giorni in cui riesco a mangiare sano sono molto basso con le calorie ( 1600 kcal ) di cui 100-150 g carbo, 140-150 g pro, 30 g grassi, tengo questo macro perché non so veramente come comportarmi in questi periodi. Vi scrivo qua per un consiglio su come continuare il mio percorso dopo questo periodo buio di “cheat”.
    I miei dati: 65 kg, 20%bf ( misurata con una bilancia impedenziometrica perciò non molto attendibile. Gli addominali mi si vedono ma non sono definiti ).
    Mi consigliate di intraprendere da gennaio un periodo di massa o di definizione? Per quanto devo mantenerlo? Il mio obbiettivo è quello di arrivare a giugno con una buona definizione ma anche con un po’ di volumi dato che sono sempre stato un secco schifoso.. grazie per le risposte e mi scuso per la lunghezza del messaggio, volevo farvi comprendere al meglio la mia situazione.

    #2
    Visto che ho segnalato io l'altro thread perché sei piccolo, ti risponderò io, poi magari qualche mod interverrà.

    Personalmente non voglio allargarmi troppo, anche perché chiunque sospetterebbe il fatto che tu realmente faccia 17 anni il 6 Gennaio. Ciò nonostante, visto che vorrei evitare tu facessi dei danni, la prima cosa che posso dirti é linkarti questa pagina (http://www.bodyweb.com/threads/31352...-neofiti-e-non) dove c'è una raccolta di articoli che possono aiutarti a capire le basi, visto che hai voglia di imparare dovresti divorarli in meno di 1 ora, tutti.

    Altro suggerimento, per i prossimi almeno 5/10 anni a venire, non scendere più sotto le 2000k e fossi in te una base di partenza potrebbe essere rimanere tra le 2200k e le 2700k al giorno e vedere che progressi ottieni.

    Infine, ti spiego: "definizione" é un termine usato per quando uno vuole scoprire la massa muscolare che ha sotto il grasso. Premessa: avere una massa muscolare. Tu, a meno che non hai cominciato a fare palestra a 5 anni e sei figlio di Hulk e Wonder Woman, non hai traccia di massa muscolare. Ergo per i tuoi prossimi anni, concentrati a: mangiare abbastanza e allenarti continuamente, privilegiando attività di forza come la sala attrezzi che attività di resistenza come la corsa.

    Ti auguro buona lettura, armati di pazienza perché hai solo 16 anni e i progressi non sono dall'oggi al domani al di là che tu mantenga un'alimentazione perfetta e un allenamento perfetto 365 giorni l'anno.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
      Visto che ho segnalato io l'altro thread perché sei piccolo, ti risponderò io, poi magari qualche mod interverrà.

      Personalmente non voglio allargarmi troppo, anche perché chiunque sospetterebbe il fatto che tu realmente faccia 17 anni il 6 Gennaio. Ciò nonostante, visto che vorrei evitare tu facessi dei danni, la prima cosa che posso dirti é linkarti questa pagina (http://www.bodyweb.com/threads/31352...-neofiti-e-non) dove c'è una raccolta di articoli che possono aiutarti a capire le basi, visto che hai voglia di imparare dovresti divorarli in meno di 1 ora, tutti.

      Altro suggerimento, per i prossimi almeno 5/10 anni a venire, non scendere più sotto le 2000k e fossi in te una base di partenza potrebbe essere rimanere tra le 2200k e le 2700k al giorno e vedere che progressi ottieni.

      Infine, ti spiego: "definizione" é un termine usato per quando uno vuole scoprire la massa muscolare che ha sotto il grasso. Premessa: avere una massa muscolare. Tu, a meno che non hai cominciato a fare palestra a 5 anni e sei figlio di Hulk e Wonder Woman, non hai traccia di massa muscolare. Ergo per i tuoi prossimi anni, concentrati a: mangiare abbastanza e allenarti continuamente, privilegiando attività di forza come la sala attrezzi che attività di resistenza come la corsa.

      Ti auguro buona lettura, armati di pazienza perché hai solo 16 anni e i progressi non sono dall'oggi al domani al di là che tu mantenga un'alimentazione perfetta e un allenamento perfetto 365 giorni l'anno.
      Da incorniciare in Homepage sto post. Grande

      Commenta


        #4
        Grazie per avermi fatto chiarezza e ti ringrazio per gli articoli.

        p.s. I link degli articoli sulla dieta metabolica sembrano non funzionare. Chiedo ad un amministratore?

        Commenta


          #5
          Se i link esterni non funzionano non dipende da noi
          Originariamente Scritto da centos
          mangio e bevo e faccio schifo


          Per ricorsi amministrativi e legali
          http://www.supremecourt.mn/home

          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
            Se i link esterni non funzionano non dipende da noi
            Ah ok, speriamo che riprendano a funzionare..

            Commenta


              #7
              Dieta massa neofita

              Salve a tutti, sono Filippo e oggi vi scrivo per chiedervi consigli su come impostare la mia dieta per la massa. I miei dati:
              -17 anni;
              -65 kg;
              -165 cm;
              -%bf credo intorno al 20% ( se preferite vi metto una mia immagine );
              -vengo da una situazione di obesità (circa 1 anno fa) quindi credo che con alte quote di carboidrati ingrassi velocemente;
              -vado in palestra da circa 4 mesi (ho iniziato a fine settembre) per 3 volte a settimana.

              Ho calcolato il mio BMR: 1600 kcal e il mio TDEE: 2200 kcal. Vengo da un periodo in cui stavo sulle 1800 kcal quindi sto alzando lentamente grassi e carboidrati perciò per adesso sto sulle 2100-2200 kcal ( pari con il mio TDEE insomma ) 300g CHO 140g PRO 45g FAT. Vorrei mantenere queste kcal per un'altra settimana minimo per poi alzarle a 2400, tenerle altre 2-3 settimane fisse e alzarle nuovamente a 2600, tenerle fisse 3-4 settimane per poi verso fine marzo abbassarle piano piano per asciugarmi un po, so che non ho massa muscolare a questa età con la mia "anzianità" in palestra però non vorrei arrivare come una botola in spiaggia.. Volevo chiedervi cosa aggiustereste nella mia dieta e cosa dovrei alzare quando salgo con le kcal.

              La mia giornata tipo è questa:

              COLAZIONE:
              • 100 grammi ALBUME D'UOVO
              • 50 grammi FIOCCHI D'AVENA SENZA GLUTINE
              • 5 grammi MANDORLE


              SPUNTINO MATTUTINO:
              • 150 grammi MELA
              • 100 grammi ARANCIO


              PRANZO: ( di solito pre-work )
              • 100 grammi RISO BASMATI
              • 150 grammi PETTO DI POLLO/FESA DI TACCHINO/TONNO AL NATURALE
              • 15 ml OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
              • 200/300 grammi VERDURA


              SPUNTINO POMERIDIANO:
              ( di solito post-work )
              • 25 grammi WHEY
              • 40 grammi GALLETTE AL FARRO


              CENA:
              • 100 grammi RISO BASMATI
              • 150 grammi PETTO DI POLLO/FESA DI TACCHINO/TONNO AL NATURALE
              • 15 ml OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
              • 200/300 grammi VERDURA


              P.S.come integrazione assumo 1 capsula di multivitaminico la mattina e una la sera mentre post work 3-4 grammi di BCAA 4:1:1

              Grazie a tutti quelli che risponderanno e vi auguro un buon inizio anno!

              Commenta


                #8
                In un'unica discussione

                BCAA + whey post wo accoppiata inutile. Prendi solo le whey
                Originariamente Scritto da centos
                mangio e bevo e faccio schifo


                Per ricorsi amministrativi e legali
                http://www.supremecourt.mn/home

                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Scusa per le troppe discussioni aperte...

                  Ok allora li assumo pre e durante i bcca. Per il resto la dieta è impostata bene? Dovrei aggiungere qualche alimento in particolare? Mentre quando andrò ad alzare le calorie alzo solo i carboidrati?

                  Commenta


                    #10
                    Alza un po’ i grassi, la dieta va bene
                    Se vuoi aumentare le kcal aumenta i carboidrati.
                    Originariamente Scritto da centos
                    mangio e bevo e faccio schifo


                    Per ricorsi amministrativi e legali
                    http://www.supremecourt.mn/home

                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Grazie mille, vorrei chiederti un’ultima cosa, sarebbe meglio ciclizzare i carboidrati nei giorni d’allenamento? Ad esempio
                      ON HIGH: 350 cho 140 pro 40 fat
                      ON LOW: 250 cho 140 pro 50 fat
                      ( devo aggiustare i grassi )

                      Commenta


                        #12
                        Hai una foto?
                        Originariamente Scritto da centos
                        mangio e bevo e faccio schifo


                        Per ricorsi amministrativi e legali
                        http://www.supremecourt.mn/home

                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
                          Hai una foto?



                          Commenta


                            #14
                            Magna e programma bene l'allenamento
                            Originariamente Scritto da centos
                            mangio e bevo e faccio schifo


                            Per ricorsi amministrativi e legali
                            http://www.supremecourt.mn/home

                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Quindi niente ciclizzazione dei carbo?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎