Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi dopo ciclo di forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbi dopo ciclo di forza

    Ciao ragazzi, ho 18 anni, mi alleno da più di un anno e mezzo, 180 cm× 82 kg 15-16%bf
    Sto seguendo da un mese il programma smolov jr adattato alla multifrequenza, e i 3 mesi precedenti ho completato il programma di forza per principianti di leviatano. Alla fine dello smolov jr finirò anche il periodo di forza e non so come approciarmi all' ipertrofia per far fruttare gli aumenti di carichi ottenuti. Non so se iniziare una multifrequenza o passare a una mono per il mese di gennaio. Poi guardando il post di dragon17 sullo smolov jr, vedevo che era possibile applicare tale metodo anche alla multifrequenza. Ha senso inserire nei fondamentali lo smolov jr dopo quattro mesi di forza ?. Questo perché i miei carichi sono ancora bassi, sono passato in 3 mesi da 62.5 a 75 di max in panca e squat. Un altro dubbio riguarda le trazioni. Avevo visto giorni fa un programma di forza per le trazioni di Umberto muletto strutturato su 3 mesi. Il punto è che a febbraio inizierò a sgrassarmi, quindi non so se ha senso iniziare un programma di forza se nel frattempo taglio le calorie. Grazie per la disponibilità

    #2
    Originariamente Scritto da Kartmonza Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ho 18 anni, mi alleno da più di un anno e mezzo, 180 cm× 82 kg 15-16%bf
    Sto seguendo da un mese il programma smolov jr adattato alla multifrequenza, e i 3 mesi precedenti ho completato il programma di forza per principianti di leviatano. Alla fine dello smolov jr finirò anche il periodo di forza e non so come approciarmi all' ipertrofia per far fruttare gli aumenti di carichi ottenuti. Non so se iniziare una multifrequenza o passare a una mono per il mese di gennaio. Poi guardando il post di dragon17 sullo smolov jr, vedevo che era possibile applicare tale metodo anche alla multifrequenza. Ha senso inserire nei fondamentali lo smolov jr dopo quattro mesi di forza ?. Questo perché i miei carichi sono ancora bassi, sono passato in 3 mesi da 62.5 a 75 di max in panca e squat. Un altro dubbio riguarda le trazioni. Avevo visto giorni fa un programma di forza per le trazioni di Umberto muletto strutturato su 3 mesi. Il punto è che a febbraio inizierò a sgrassarmi, quindi non so se ha senso iniziare un programma di forza se nel frattempo taglio le calorie. Grazie per la disponibilità
    Ha senso fare forza con il taglio calorico più di ogni altra cosa, ma dipende dal tipo di programma di forza e lo smolov jr, dati i volumi molto alti, non si adatta alla situazione. In alternativa potresti dimezzare il numero di serie previsto dal programma (ovviamente mi riferisco alla versione adattata).
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

    Commenta


      #3
      Grazie per avermi risposto. Mi rimane comunque il dubbio di che tipo di scheda iniziare dopo questo mesociclo di 4 mesi di forza. Per cercare di sfruttare i miglioramenti ottenuti è meglio passare alla mono dopo che ho fatto questi 4 mesi di multi, o continuare con una multi ? Perché leggendo l'articolo dello smolov jr cambia abbastanza tra mono e multi. Inoltre leggevo che è applicabile a panca e squat, e al lento avanti si può applicare?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Kartmonza Visualizza Messaggio
        Grazie per avermi risposto. Mi rimane comunque il dubbio di che tipo di scheda iniziare dopo questo mesociclo di 4 mesi di forza. Per cercare di sfruttare i miglioramenti ottenuti è meglio passare alla mono dopo che ho fatto questi 4 mesi di multi, o continuare con una multi ? Perché leggendo l'articolo dello smolov jr cambia abbastanza tra mono e multi. Inoltre leggevo che è applicabile a panca e squat, e al lento avanti si può applicare?
        quello dipende da te, da come ti trovi meglio. Non c'è un meglio o peggio che valga a priori su ogni atleta.
        "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

        e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
        On-line coaching

        Blog: https://dragon17.sport.blog/
        Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

        Commenta


          #5
          Penso che per il prossimo mese farò una mono seguendo la versione adattata alla mono dello smolov jr. Subito dopo inizierò la definizione e la multi. Se non ho capito male, dicevi che si possono applicare le progressioni per aumentare i massimali nei big anche se si è in reazione calorica. Ma come è possibile? Poi per quanto tempo posso se continuare a seguire quelle progressioni avendo già fatto questo mese? Grazie, scusa se faccio troppe domande ma sono curioso

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Kartmonza Visualizza Messaggio
            Penso che per il prossimo mese farò una mono seguendo la versione adattata alla mono dello smolov jr. Subito dopo inizierò la definizione e la multi. Se non ho capito male, dicevi che si possono applicare le progressioni per aumentare i massimali nei big anche se si è in reazione calorica. Ma come è possibile? Poi per quanto tempo posso se continuare a seguire quelle progressioni avendo già fatto questo mese? Grazie, scusa se faccio troppe domande ma sono curioso
            Ciò che va in disaccordo con la restrizione calorica (in particolare se ipoglucidica) è il volume se troppo elevato e soprattutto portare sempre le serie a cedimento con un numero medio alto di ripetizioni in quanto si ha una veloce deplezione del glicogeno che non verrà ricaricato a sufficienza dall'alimentazione, per cui, spesso è meglio evitare di accoppiare le due cose. Inoltre quando si va in ipo, i carichi potrebbero abbassarsi e quindi seguire dei protocolli mirati all'intensità del carico piuttosto che al volume aiuta a mantenere se non aumentare la forza (almeno quella relativa). Se lavori con carichi molto alti e basse ripetizioni, il carburante principale per il muscolo è il creatinofosfato, quindi anche con un basso apporto glucidico puoi allenarti bene e mantenere i carichi. Viceversa, in una progressione tipo quella dello smolov junior il glicogeno ha un peso molto maggiore e rischi di trovarti prosciugato dopo qualche seduta (ci sono passato personalmente, proprio sullo smolov jr e in restrizione calorica, seppur lieve, e mancao a dirlo sono finito male).
            "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

            e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
            On-line coaching

            Blog: https://dragon17.sport.blog/
            Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

            Commenta


              #7
              Ok quindi potrei usare ancora lo smolov jr in multifrequenza per i 2 mesi di definizione ma abbassando le serie previste ogni giorno? Ad esempio dimezzando le serie? Ora sto facendo week 16×6, 8×4,week 2 7×5, 10x3. Potrei fare week 1 4×6, 5×4, week2 5×5,7×3? Oppure cambiare metodo?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                Ha senso fare forza con il taglio calorico più di ogni altra cosa, ma dipende dal tipo di programma di forza e lo smolov jr, dati i volumi molto alti, non si adatta alla situazione. In alternativa potresti dimezzare il numero di serie previsto dal programma (ovviamente mi riferisco alla versione adattata).
                OT:
                Mi sento di confermare questo e i tuoi post successivi. L’ho scritto sempre: nel mio caso, il picco dei carichi e’ arrivato sempre nella prima fase dei tagli calorici. Successivamente, a cut inoltrato, veniva meno la capacita’ di sostenere il volume con carichi “importanti”.
                Chiuso OT



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Kartmonza Visualizza Messaggio
                  Ok quindi potrei usare ancora lo smolov jr in multifrequenza per i 2 mesi di definizione ma abbassando le serie previste ogni giorno? Ad esempio dimezzando le serie? Ora sto facendo week 16×6, 8×4,week 2 7×5, 10x3. Potrei fare week 1 4×6, 5×4, week2 5×5,7×3? Oppure cambiare metodo?
                  Farei 3x6 4x4 3x5 5x3 in modo da tenere il volume medio basso, ovviamente anche nei complementari dovrai fare attenzione.


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                  e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                  On-line coaching

                  Blog: https://dragon17.sport.blog/
                  Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                  Commenta


                    #10
                    Grazie mille, scusa se sono insistente ma le stesse % e serie/ripetizioni che farei nello squat e panca, posso applicarle anche alle trazioni, lento avanti , rematore visto che sono esercizi fondamentali?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Kartmonza Visualizza Messaggio
                      Grazie mille, scusa se sono insistente ma le stesse % e serie/ripetizioni che farei nello squat e panca, posso applicarle anche alle trazioni, lento avanti , rematore visto che sono esercizi fondamentali?
                      Si ma considera di non applicare questa progressione a più di 2 esercizi per seduta.


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                      e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                      On-line coaching

                      Blog: https://dragon17.sport.blog/
                      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎