Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Si può crescere usando pesi bassi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Dove finisce l'amatore e dove inizia l'agonista? Bella domanda...

    Da definizione dovrei dirti chi gareggia è un agonista, il resto amatori; ma la realtà è più complessa.

    Io credo che il vero ago della bilancia sia l'approccio e l'importanza che dai all'allenamento. Se ha la priorità su altri aspetti inizi comunque a spostarti verso l'agonismo anche se non necessariamente gareggi.
    Se il tuo approccio è del tipo non mi sento al meglio ma mi alleno lo stesso, oppure ho un leggero fastidio ma non posso saltare l'allenamento, o anche con qualche problema fisico cerco comunque di spingermi oltre e mantenere un certo standard, se il tuo approccio è uno di questi allora, anche senza gareggiare, entri in una mentalità da agonista.

    La gente "normale" se ha un fastidio sta a riposo, se oggi ha avuto una giornata pesante al lavoro rimanda l'allenamento a domani, se è una bella giornata e gli amici organizzano un'uscita se ne frega se questa settimana non ha fatto neanche un allenamento.
    L'agonista no, l'agonista sa che ogni allenamento che salta è un vantaggio che da all'avversario che quell'allenamento invece non lo salta.
    Come hai detto tu arrivi ad un punto dove per prendere 2,5 kg devi allenarti 6 mesi, ma se in quei 6 mesi ogni settimana salti un paio di allenamenti i mesi diventano 7 o 8. Quindi ad un certo punto devi decidere a cosa dare la priorità e se la priorità la dai all'allenamento per forza di cose stai diventando un agonista e molto probabilmente finirai anche per gareggiare perché essere il più grosso, il più, tirato o il più forte della tua palestra non ti basterà più. Parteciperai alla gara locale dove farai una bella figura ma vedrai comunque qualcuno migliore di te che ti spingerà a dare di più e puntare a più in alto. Lì allora vorrai partecipare ad una gara più importante e finirà che mentalmente punterai ad arrivare al meglio e cercherai di dedicarti al massimo per il raggiungimento di quell'obiettivo.

    Lì finisce l'amatore e inizia l'agonista. Grossomodo, con sfumature diverse, abbiamo tutti iniziato così.

    Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

    Commenta


      #47
      Forse la mentalitá che descrivi è anche alla base di un allenamento proficuo, per soggetti normodotati: in una settimana mi alleneró 6-8 ore massimo,se iniziassi a saltarne 2 sarebbe il 33-25% in meno, e a livello mentale mi darebbe un enorme fastidio sapere che "mentre io non faccio niente qualcun altro sta migliorando"..

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
        Ci sono troppi fattori da considerare.
        La predisposizione a suddetta usura, i carichi in questione e il come e il quanto li si solleva, il lasso di tempo prima che si presenti il conto ecc.

        Personalmente, credo che nel BB, a dispetto di quanto molti pensino, si debba usare il carico minimo necessario.
        Quel che ci interessa è il carico interno, e se riesco a devastare il deltoide anteriore con un pesetto da 6 kili tanto meglio, vuol dire che ho fatto un lavoro qualitativo, e non c'è bisogno di usare quelli da 20.
        Il tututto diventa di primaria importanza superati i 30 anni, dove carichi e frequenza andrebbero rivisti al ribasso (si presume che l'alta capacità di reclutamento guadagnata negli anni sopperisca a tali deficit).
        Il proprietario della mia palestra,50 anni e gran fisico, allena l'upper 1-2 volte massimo a settimana, pesi moderati, terrificante capacità di esaurire il muscolo in pochi set. Mi dice che così si preserva dagli infortuni...credo sia significativo.



        Ma anche questo è solo un piccolo frammento del discorso, sia chiaro. Né sostengo ci si debba allenare coi pesi rosa.

        Ma tra 100 kili fatti bene e 130 utili solo all'ego...
        Ma la fantomatica capacità di esaurire il muscolo cosa sarebbe in realtà?
        Secondo me un natural per crescere ha bisogno di pesi considerevoli e per allacciarmi al discorso della salute penso che sia veramente deleterio a lungo termine.
        Tessera N°0

        Originariamente Scritto da fede1990
        Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
        Originariamente Scritto da Ponno
        Segnate: Vinales campione
        Originariamente Scritto da Sean
        Ce pijamo tutto.

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da Zanzebar Visualizza Messaggio
          Forse la mentalitá che descrivi è anche alla base di un allenamento proficuo, per soggetti normodotati: in una settimana mi alleneró 6-8 ore massimo,se iniziassi a saltarne 2 sarebbe il 33-25% in meno, e a livello mentale mi darebbe un enorme fastidio sapere che "mentre io non faccio niente qualcun altro sta migliorando"..
          La mia filosofia è che se io sono il secondo e sulla carta ho gli stessi margini di miglioramento del primo (o forse anche meno) devo allenarmi più di lui. Se lui fa 3 allenamenti a settimana io devo farne 4. Se lui si allena 5 giorni io devo farlo 6. Se lui si allena tutti i giorni io devo aggiungere dei doppi.

          Alla fine dei conti questa mentalità mi porta semplicemente ad allenarmi il più possibile. E allenarmi il più possibile allena a sua volta la mia capacità di allenarmi con volumi sempre più alti.

          Da quando ho smesso di allenarmi in 3/4xweek, ma semplicemente cercando di allenarmi sempre e il più possibile, in pochi anni, ho sviluppato una tolleranza al volume e all'intensità che non immaginavo minimamente e raggiunto livelli che, dato il mio modesto livello iniziale, neanche credevo possibili restando natural.

          La formae mentis è il 90% del risultato.

          Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da modgallagher Visualizza Messaggio
            Ma la fantomatica capacità di esaurire il muscolo cosa sarebbe in realtà?
            Secondo me un natural per crescere ha bisogno di pesi considerevoli e per allacciarmi al discorso della salute penso che sia veramente deleterio a lungo termine.
            Non sono d'accordo, il sovraccarico progressivo è solo uno dei meccanismi che portano alla crescita muscolare e nemmeno così valido per tutti i gruppi muscolari e per tutti soggetti.Inoltrei carichi pesanti aumentano il rischio di infortunio,quindi alla lunga meglio tecniche di intensità ed esecuzioni perfette.

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
              Non sono d'accordo, il sovraccarico progressivo è solo uno dei meccanismi che portano alla crescita muscolare e nemmeno così valido per tutti i gruppi muscolari e per tutti soggetti.Inoltrei carichi pesanti aumentano il rischio di infortunio,quindi alla lunga meglio tecniche di intensità ed esecuzioni perfette.
              Tecniche di intensità non si oppone a carico pesante, così come non va troppo d'accordo con "minore rischio di infortunio".
              Fare 10 rep di squat con 100 Kg andando a cedimento alla fine di una serie gigante non lo vedo molto più sicuro di fare 10 rep di squat con 140 Kg come primo esercizio dopo un adeguato riscaldamento.
              Last edited by Kanzi; 21-04-2018, 22:45:36.

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
                Non sono d'accordo, il sovraccarico progressivo è solo uno dei meccanismi che portano alla crescita muscolare e nemmeno così valido per tutti i gruppi muscolari e per tutti soggetti.Inoltrei carichi pesanti aumentano il rischio di infortunio,quindi alla lunga meglio tecniche di intensità ed esecuzioni perfette.
                Anche con le tecniche di intensità devi usare un peso alto, secondo me.
                Fammi un esempio di un allenamento a rischio basso di infortuni.
                Tessera N°0

                Originariamente Scritto da fede1990
                Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
                Originariamente Scritto da Ponno
                Segnate: Vinales campione
                Originariamente Scritto da Sean
                Ce pijamo tutto.

                Commenta


                  #53
                  Ma io non ho parlato minimamente di pesi alti vs tecniche di intensità.

                  Ho parlato di "carico minimo necessario" e soprattutto di "carico interno"
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                  Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da Mario12
                    I pesi leggeri fanno parte del grande insieme di metodi per sviluppare ipertrofia , uno può aumentare la produzione di metaboliti ripetizione dopo ripetizione , per esempio nel curl manubri supinato in piedi si prende il peso con cui si fanno 5-8 ripetizioni e si divide in due , si esegue l'esercizio in modo da non perdere tensione sia nella parte sotto che in quella sopra del movimento e si resiste al bruciore fino a quando non ce la fai più. Quindi , è vero che con i cosiddetti pesi leggeri non si può crescere ? No , falso
                    Sui gruppi muscolari "grandi", se non hai carichi almeno dignitosi certi risultati te li scordi
                    Originariamente Scritto da Alberto84
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                    Originariamente Scritto da debe
                    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                    Originariamente Scritto da Zbigniew
                    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da Mario12
                      I pesi leggeri fanno parte del grande insieme di metodi per sviluppare ipertrofia , uno può aumentare la produzione di metaboliti ripetizione dopo ripetizione , per esempio nel curl manubri supinato in piedi si prende il peso con cui si fanno 5-8 ripetizioni e si divide in due , si esegue l'esercizio in modo da non perdere tensione sia nella parte sotto che in quella sopra del movimento e si resiste al bruciore fino a quando non ce la fai più. Quindi , è vero che con i cosiddetti pesi leggeri non si può crescere ? No , falso
                      Credo che le serie a lunghe ripetizioni siano a rischio infortuni tanto quanto i pesoni.
                      Tessera N°0

                      Originariamente Scritto da fede1990
                      Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
                      Originariamente Scritto da Ponno
                      Segnate: Vinales campione
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Ce pijamo tutto.

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                        Tecniche di intensità non si oppone a carico pesante, così come non va troppo d'accordo con "minore rischio di infortunio".
                        Fare 10 rep di squat con 100 Kg andando a cedimento alla fine di una serie gigante non lo vedo molto più sicuro di fare 10 rep di squat con 140 Kg come primo esercizio dopo un adeguato riscaldamento.
                        Forse mi son spiegato male, intendo dire che sul lungo termine i cariconi(mi riferisco a chi sta sulle 3-5 rep a cedimento sui BIG) tendono ad essere molto usuranti.Mentre un allenamento molto denso, giocato su tut alti,esecuzioni lente e perfette, iso-hold ecc ha meno impatto sulla struttura.E lo ritengo anche molto più faticoso rispetto a fare 3-5 rep su un big con 1000 kg

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da modgallagher Visualizza Messaggio
                          Anche con le tecniche di intensità devi usare un peso alto, secondo me.
                          Fammi un esempio di un allenamento a rischio basso di infortuni.
                          200 kg di stacco mi paiono più rischiosi di un low row al macchinario che trovo anche più ipertrofico per il dorso. Comunque il mio discorso non verteva sull'infortunio singolo ma sull'usura nel lungo termine.

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
                            E lo ritengo anche molto più faticoso rispetto a fare 3-5 rep su un big con 1000 kg
                            Forse è una cosa soggettiva, ma il 3x3 di stacco al 90% mi spaventa di più del 3x15 di pulley basso, e mi viene molto più difficile. Poi con i cariconi è più facile farsi male, e non dico valga la pena di finire dall'ortopedico per concludere il Ciclo Russo, ma secondo me salvo atleti molto avanzati (e quindi con carichi bassi molto più alti della media, tipo 18 kg di alzate laterali o 30 di curl manubri per 10-15 reps) è estremamente difficile ottenere risultati senza caricare nei big.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎