Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Creatina in Massa, oppure aspettare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Creatina in Massa, oppure aspettare?

    Ciao ragazzi, faccio una piccola premessa, vivo con i miei, spesso per lavoro sono via tutto il giorno, e quando torno i miei (che lavorano tutto il gioco) mi lasciano la cena/il pranzo, in genere mangio ciò che mangiano loro, curo molto l'alimentazione nel senso che già da diversi anni seguo uno stile di vita "healthy" detto ciò sono tendialmente sempre stato ectomorfo, molto magro, 1.79 per 71 kg non sto a conteggiare i macro, per le ragioni spiegate, ma in linea di massima sto intorno a 1.8gr di pro per chilo corporeo arrivo intorno alle 120/140 max grammi al giorno.

    Negli ultimi 3 mesi ho preso 3kg rimanendo molto "tirato" addome ben in vista, senza accumulare grasso se posso definirla fase di massa dico semplicemente sto cercando di mangiare molto di più e i risultati li sto vedendo insieme all'allenamento.

    Come integratori assumo delle semplici Whey post w. talvolta le utilizzo come spuntino nel pomeriggio 2 ore prima di un allenamento invece del panino quando non ho la possibilità materiale di consumarlo.

    Non assumo altri integratori la mia domanda è questa.

    Date le condizioni, ha senso prendere la creatina ora? o meglio usarla in definizione dove dato anche il calo di carbo ed energie può tornare maggiormente utile? non ho ben capito, qualcuno dice che si usa prettamente in fase di massa altri dicono che in definizione passato il primo periodo in cui la ritenzione idrica viene dissipata in buona parte va bene ugualmente...

    Prenderei la dose standard di 4/5 g al giorno in cronico, dato la mia fisionomia avrebbe senso prenderla in definizione più che in massa? oppure posso assumerla indifferentemente in entrambi i periodi? non ho fretta di prenderla ma se devo assumerla preferisco farlo quando ha più senso farlo..... grazie a chi vorrà darmi una mano

    #2
    Se vuoi prenderla in "cronico" che ti frega delle fasi massa o definizione? La creatina è un integratore ergogenico, quindi incide sulla prestazione, secondo me il periodo di assunzione è indifferente a meno che tu abbia obiettivi specifici di definizione, per i quali l'eventuale ritenzione può essere d'intralcio (gare).

    Commenta


      #3
      Bhe in effetti nn fa una piega ahahaha... quindi magari comincio da ora...
      Tecnicamente dato che le proteine che utilizzo contengono 1,5g per dose già di loro, utilizzando il protocollo dei 5g al giorno di creatina potrei integrare semplicemente con 3/4g extra giusto? si parla di finezze chiaramente ma credo vada bene no? tanto l'obiettivo è cmq quello di saturare la cellula nel tempo.

      Nei giorni in cui mi alleno subito dopo work out potrei assumerla insieme allo shaker di proteine direttamente dentro, più una banana come fonte glucidica oppure sarebbe preferibile separare e quindi prendere proteine +banana/carbo generici e quando torno a casa ceno e subito dopo cena prendo la creatina? cosndierando che sono gli unici due momenti Post w. che ho a disposizione.

      Commenta


        #4
        Si 5g totali possono essere sufficienti, sempre meglio a stomaco vuoto, postwo puoi prenderla subito, poi carbo e proteine.

        Commenta


          #5
          Miller scusami nn ho afferrato bene un passaggio .... Perché ho scritto troppe cose insieme nel post precedente .

          1) quando prendo le proteine post allenamento solitamente 2 ore prima della cena, preparo lo shaker già da casa, posso aggiungere già nello shaker oltre alle whey i 3g di creatina? Così finisco palestra e butto giù lo shaker con whey + creatina insieme alla banana.
          2) quando prendo le whey prima dell allenamento 2 ore prima o come spuntino al posto del panino posso fare la stessa cosa ?? Whey creatina più banana/frutta gallette Giusto per comodità. O nel secondo caso dici meglio prendere solo lo shaker con creatina e stop magari a metà mattina e le whey di pomeriggio con lo spuntino classico
          Last edited by Onyxia; 21-12-2017, 13:50:16.

          Commenta


            #6
            Come ti dicevo è sempre meglio prendere la creatina a stomaco vuoi per un discorso di assimilazione (non tollera gli ambienti acidi e più permane nello stomaco più si degrada). Nei giorni di riposo ad esempio puoi prendere la creatina prima di colazione, nello shaker postwo per comodità va bene anche tutto insieme.

            Commenta


              #7
              Perfetto grazie miller, colgo l'occasione per farti gli auguri, data la mia presenza ballerina sul forum
              Io vorrei cominciare a prenderla da Gennaio e con la dose di mantenimento di 4 o 5 g fino all'estate, conosci qualcuno che ha fatto periodi di 1 anno?? io la prenderei per 8 mesi penso, so che non ci sono studi che certificano problematiche su assunzione a lungo termine, ma chiedo magarui se hai esperienze dirette?

              Magari dopo 3 mesi mi faccio le analisi delle urine e del sangue per vedere se è tutto ok?

              Commenta


                #8
                Fatti meno paranoie
                Originariamente Scritto da centos
                mangio e bevo e faccio schifo


                Per ricorsi amministrativi e legali
                http://www.supremecourt.mn/home

                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Esatto, personalmente la prendo almeno 7 mesi l’anno. Auguri anche a te

                  Commenta


                    #10
                    Creatina 8 giorni dopo, non ci credo.

                    Ho aperto tempo fa un thread sulla creatina, ringrazio Miller per i chiarimenti in merito.

                    In soldoni l'ho presa per 8 giorni e continuo, senza nessuna fase di carico i miei 5g al giorno che prenderò fino all'estate, insieme alle proteine post wo sempre accompagnata da una fonte di zuccheri di solito, frutta.

                    Partivo da 68 in 3 mesi di palestra son salito a 71 e mezzo e su questo peso son rimasto in stallo per 1 mese.
                    Dopo 8 giorni di creatina con le modalità descritte... sono 73,6 kg ..... cioè 2,1kg in 8 giorni, stento a crederci sinceramente.
                    Sapevo che la saturazione cellulare avvenisse lentamente, col picco intorno alle 6/8 settimane. Soprattutto considerando che son partito con una dose già di mantenimento senza la fase di carico.
                    Visicamente mi vedo più grosso e voluminoso, non sembro io, così come in palestra mi sentivo più forte e resistente del solito. Credevo fosse placebo se non altro per i pochissimi giorni trascorsi, ma la bilancia dice che sono 2chili abbondanti in più.

                    A voi capita così? magari son particolarmente recettivo ???

                    Commenta


                      #11
                      magari hai mangiato di più cmq si, avrai preso un pò (bel pò) di ritenzione. A me non fa nessun effetto in questo senso.

                      ps. ho unito i thread, visto che ne hai già uno attivo recente sullo stesso argomento.
                      Last edited by Miller; 12-01-2018, 15:06:06.

                      Commenta


                        #12
                        Questa cosa è cmq positiva no? sto bevendo mediamente anche di più rispetto a prima.
                        Cioè è pienezza muscolare, la ritenzione dovrebbe essere all'interno del muscolo se non erro. Non ho perso definizione. Spero si mantenga l'effetto che dire ahahah

                        Commenta


                          #13
                          Se non è extra-cellulare (evidente dal fatto che ti "appanni" fortemente), è solo positivo, singifica che hai un muscolo ben idratato.

                          Commenta


                            #14
                            Sei vegetariano per caso?
                            Originariamente Scritto da centos
                            mangio e bevo e faccio schifo


                            Per ricorsi amministrativi e legali
                            http://www.supremecourt.mn/home

                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Ciao ragazzi, scusatemi se sono sparito ma per varie problematiche riesco a rispondere solo ora.

                              Cmq no non sono vegetariano anche se limito la carne rossa, cerco di mangiarla una volta ogni 10 giorni di media ma mangio pesce e carne bianca regolarmente. So che su chi mangia poca carne ha un effetto maggiore ma non so, non credo sia il mio caso probabilmente. Ho un alimentazione ben equilibrata ricca di frutta e verdura anche..

                              Cmq ho preso due foto.. 2 prima della creatina e 2 foto a 8 giorni dalla stessa con i relativi 2 kg e 100 di differenza.






                              8 GIORNI DOPO






                              Ora a distanza di ulteriori 20 giorni ho preso 1 altro chilo 74 e 5 circa.

                              l'addome non si è appannato è visibile come prima (la foto appiattisce le ombre credo..) cosa ne pensate? veramente in 8 giorni... devo essere particolarmente sensibile forse... nn so.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎