Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Corretto bilanciamento tra dieta e salute personale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Corretto bilanciamento tra dieta e salute personale

    Buonasera a tutti, premetto che prima di scrivere qui ho letto molto attentamente i vari topic per avere il maggior numero di informazioni possibili. Faccio sala pesi da circa 5 anni, praticata sempre con dedizione.

    Parto con le descrizioni generali dicendo che sono un ragazzo di 22 anni, alto circa 1.84,5 cm con un peso attuale di circa 79 kili e una B.F. che si attesta intorno ai 7 con tendenza all'8 (misurata da persona competente).
    Premetto che per condizioni di salute (dispepsia, per ora da ecografia e gastroscopia sono usciti fuori pochi elementi importanti) evito di prendere integratori e non posso andare troppo oltre con gli introiti calorici e nè tanto meno superare eccessivamente il mio peso attuale. Di conseguenza la mia alimentazione deve essere molto controllata e non posso purtroppo fare un vero e proprio periodo di "massa" . Da considerare inoltre che nella vita quotidiana sono molto attivo, ho un metabolismo basale piuttosto elevato e svolgo allenamento aerobico dopo i pesi (non molto intenso e di breve durata) più altre due volte a settimana. Faccio invece sala pesi tre volte.

    Il mio obbiettivo è quello di tentare di aumentare la massa magra e provare a tenere la stessa B.F. per quanto possa essere complicato, visto che non posso portare su gli introiti calorici oltre questi limiti per periodi prolungati. Posto un esempio delle mie assunzioni alimentari giornaliere, cerco sempre di tenere lo stesso schema

    COLAZIONE

    Corn Flakes 50g
    Pane Integrale 50g
    Bresaola 30g
    2 uova peso circa 125g
    1 gran cereale
    Base liquida

    Totale--> 34,7 pro 17,8 grassi 78,7 carbo

    SPUNTINO

    Pane integrale 75g
    Bresaola 30g
    2 gran cereale

    Totale--> 15,2 pro 1,8 grassi 40,3 carbo

    PRANZO

    Riso 150g
    Petto Pollo 250g
    Insalata
    Olio extravergine d'oliva (inserisco qui ma sto considerando l'olio che utilizzo in tutta la giornata come circa 30g)

    Totale--> 61,3g pro grassi 36,2 carboidrati 134,6

    MERENDA


    Yogurt bianco magro 100g
    Pane integrale 60g
    2 gran cereale biscotti

    Totale-->10,3 pro 6,2 grassi 58g carbo

    CENA


    Pollo 250g
    Bresaola 60g
    1 biscotto gran cereale

    Totale--> 78,3 pro 5,7 grassi 6,7 carbo


    TOTALE GIORNALIERO--> Proteine 200g Grassi 67,2g Carbo 318,4 Calorie 2673

    Concludo dicendo che ogni giorno vario e non sono rigido. Ad esempio il giorno precedente ho assunto 88g di grassi e 276 di carbo mentre l'introito proteico giornaliero è sempre quello. Il sabato e la domenica sono meno rigido e magari si sale con carbo e grassi ma sempre senza esagerare.

    I biscotti che vedete mi rendo conto che non abbiano grande funzionalità nella dieta, ma servono a placare i mei sensi di fame che specie quando sono a casa difficilmente riesco a spegnere

    DOMANDA, ritenete fattibile seguendo un'alimentazione di questo tipo (supportata da un adeguato allenamento) che io riesca a ottenere il mio obbiettivo? O nel caso seguireste o apportereste qualche modifica? Nella mia situazione devo fare un lavoro di qualità sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista alimentare.

    https://ibb.co/ig1Vh6
    Free image hosting and sharing service, upload pictures, photo host. Offers integration solutions for uploading images to forums.


    Queste foto sono relative al mio stato di forma di metà Settembre dove avevo lo stesso peso e la stessa B.F. che ho ora
    Last edited by Urouge17; 18-12-2017, 20:30:42.

    #2
    Personalmente ti posso dire che é possibile, ma: devi avere un'alimentazione perfetta, devi avere un allenamento perfetto, tutto ciò per avere dei progressi che saranno minimi, se già il percorso di suo é lento, preparati a vedere progressi nel corso di mesi, che non saranno 1/2, parliamo di 10/11 forse di più.

    Non che ti voglia scoraggiare, ma se questa é la tua strada é giusto sapere che é una strada molto lunga.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Vero che è una strada lunga, ma nell'insieme l'alimentazione non è male (anche se non capirò mai dove troviate il tempo di mischiare tutta quella roba a colazione )
      Dispepsia può voler dire tutto o nulla. Valutare una ph metria dell'esofago per eventuale reflusso gastro esofageo, effettuare una colonscopia e test delle intolleranze alimentari mi sembra un ottimo punto di partenza, data la negatività strumentale che riferisci. Parlane al gastroenterologo
      un saluto

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Harry Greb Visualizza Messaggio
        Vero che è una strada lunga, ma nell'insieme l'alimentazione non è male (anche se non capirò mai dove troviate il tempo di mischiare tutta quella roba a colazione )
        Dispepsia può voler dire tutto o nulla. Valutare una ph metria dell'esofago per eventuale reflusso gastro esofageo, effettuare una colonscopia e test delle intolleranze alimentari mi sembra un ottimo punto di partenza, data la negatività strumentale che riferisci. Parlane al gastroenterologo
        un saluto
        Ciao ti ringrazio per i consigli, ma come ben saprai il percorso diagnostico è un po' lungo e per il momento devo solamente limitarmi nell'alimentazione e seguire le cure che mi hanno prescritto.

        La colazione abbondante mi aiuta a placare i sensi di fame, quando ho effettuato degli esami a digiuno mi sono poi ritrovato con una fame incredibile per tutto l'arco della giornata

        Comunque ieri mi sono pesato e la bilancia segnava 80,6 kg e mi chiedo come sia possibile. Premetto che mi sono pesato sempre alla stessa ora, con gli stessi indumenti. E per le feste non ho mangiato tanto, giusto qualcosa in più del normale. Tengo sempre la mia dieta equilibrata apportando sempre le stesse calorie ovvero 2600/2700 circa stando sempre sui 200g di pro, 80g di grassi e il resto di carbo. Addirittura le poche volte che prendo la pizza durante il mese (o comunque mangio fuori) cambio i pasti durante la giornata in modo da avere lo stesso tanto di nutrienti come negli altri giorni (se mangio pizza la sera tolgo la pasta a pranzo). E così difficile pesarsi? Come devo prendere un aumento di peso del genere?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Urouge17 Visualizza Messaggio
          Ciao ti ringrazio per i consigli, ma come ben saprai il percorso diagnostico è un po' lungo e per il momento devo solamente limitarmi nell'alimentazione e seguire le cure che mi hanno prescritto.

          La colazione abbondante mi aiuta a placare i sensi di fame, quando ho effettuato degli esami a digiuno mi sono poi ritrovato con una fame incredibile per tutto l'arco della giornata


          Comunque ieri mi sono pesato e la bilancia segnava 80,6 kg e mi chiedo come sia possibile. Premetto che mi sono pesato sempre alla stessa ora, con gli stessi indumenti. E per le feste non ho mangiato tanto, giusto qualcosa in più del normale. Tengo sempre la mia dieta equilibrata apportando sempre le stesse calorie ovvero 2600/2700 circa stando sempre sui 200g di pro, 80g di grassi e il resto di carbo. Addirittura le poche volte che prendo la pizza durante il mese (o comunque mangio fuori) cambio i pasti durante la giornata in modo da avere lo stesso tanto di nutrienti come negli altri giorni (se mangio pizza la sera tolgo la pasta a pranzo). E così difficile pesarsi? Come devo prendere un aumento di peso del genere?
          Ciao Urouge,
          beh per quanto riguarda la pizza, non importano quegli accorgimenti eh Se sono poche volte durante al mese, mi sembra eccessivo fare così, mangiala con serenità..
          Interessante sarebbe valutare nel tempo questo aumento di peso che potrebbe dipendere da molti fattori. Questa variazione c'è stata da un giorno a un altro?

          Commenta


            #6
            A parte la bf che mi sembra sottovalutata.....ma non impossibile......

            Sarebbero molte le domande da farti per capirlo, anche un diario alimentare accurato potrebbe essere utile, notato gonfiore?

            Anche i sensi di fame non sono un gran segnale...

            PS: non prendere integratori, concetto relativo, anzi potrebbero anche esserti di aiuto per la situazione
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              A parte la bf che mi sembra sottovalutata.....ma non impossibile......

              Sarebbero molte le domande da farti per capirlo, anche un diario alimentare accurato potrebbe essere utile, notato gonfiore?

              Anche i sensi di fame non sono un gran segnale...

              PS: non prendere integratori, concetto relativo, anzi potrebbero anche esserti di aiuto per la situazione
              d'accordissimo con diario alimentare e giusta anche l'osservazione sugli integratori.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Harry Greb Visualizza Messaggio
                Ciao Urouge,
                beh per quanto riguarda la pizza, non importano quegli accorgimenti eh Se sono poche volte durante al mese, mi sembra eccessivo fare così, mangiala con serenità..
                Interessante sarebbe valutare nel tempo questo aumento di peso che potrebbe dipendere da molti fattori. Questa variazione c'è stata da un giorno a un altro?
                Io mi sono pesato il 18 circa e pesavo circa 79 kili scarsi. Mi peso sempre in magliettina e pantaloncini nella bilancia della palestra. Mercoledì quindi a distanza di poco più di sette giorni ho pesato 80,6 kg. Ripeto che mi peso sempre alla stessa ora e nello stesso momento, non riesco a trovare una spiegazione a questo aumento ponderale. Anche se ho ripreso ad allenarmi in maniera seria e convinta proprio la settimana scorsa, le energie stanno tornando

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  A parte la bf che mi sembra sottovalutata.....ma non impossibile......

                  Sarebbero molte le domande da farti per capirlo, anche un diario alimentare accurato potrebbe essere utile, notato gonfiore?

                  Anche i sensi di fame non sono un gran segnale...

                  PS: non prendere integratori, concetto relativo, anzi potrebbero anche esserti di aiuto per la situazione
                  Ciao, la BF ripeto è stata valutata da persona competente in un centro di fisiologia dello sport. Puo' essere comunque che ora sia salito leggermente, il dato risale a settembre. Per diario alimentare intendi l'alimentazione che ho seguito ad esempio nell'arco della settimana scorsa? Il gonfiore purtroppo è sempre presente almeno in minima parte. Per gli integratori le whey ricordo che non mi andavano giù tanto volentieri, la creatina ad esempio era devastante. Per il momento vorrei trovare un equilibrio solo con la dieta, poi magari se trovo una stabilità posso provare a reinserire qualcosa.

                  Cosa intendi per "i sensi di fame non sono un gran segnale" ?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Urouge17 Visualizza Messaggio
                    Ciao, la BF ripeto è stata valutata da persona competente in un centro di fisiologia dello sport. Puo' essere comunque che ora sia salito leggermente, il dato risale a settembre. Per diario alimentare intendi l'alimentazione che ho seguito ad esempio nell'arco della settimana scorsa? Il gonfiore purtroppo è sempre presente almeno in minima parte. Per gli integratori le whey ricordo che non mi andavano giù tanto volentieri, la creatina ad esempio era devastante. Per il momento vorrei trovare un equilibrio solo con la dieta, poi magari se trovo una stabilità posso provare a reinserire qualcosa.

                    Cosa intendi per "i sensi di fame non sono un gran segnale" ?
                    Intendo che c'è qualcosa che non va nella dieta, certo è una situazione che andrebbe valutata dal vivo.....anche tramite diario.....

                    BF valutata come? 7-8% dovresti essere definitissimo!
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta


                      #11
                      Allora per quanto concerne la BF sicuramente non sono più al 7,7% di settembre. La valutazione me la fanno tramite plicometria in un centro altamente specializzato. L'ultimo riscontro di peso è quello di oggi ed è di 82,6 kg. Mi sono pesato in palestra, nella stessa bilancia sempre con gli stessi vestiti leggeri (pantaloncini corti e magliettina).

                      Premetto che fino a Novembre svolgevo in vista di una preparazione di una gara, 2 ore di piscina al giorno tutti i giorni più ovviamente le tre sedute di palestra. Da questo la mia BF così bassa e il peso di 78,5/79 kg che ho tenuto sino a Dicembre.

                      Quindi ritengo sia anche normale che ora abbia preso qualche kilo visto che ho smesso totalmente di nuotare, ma faccio comunque cardio in palestra circa 20 minuti tre/quattro volte a settimana. La dieta si aggira sempre intorno alle 2600/2700 kcal con circa 200g Pro 80g Grassi 250g Carbo

                      Premetto che non mi dispiace comunque aver preso questo peso, mi sento molto più forte, e sto allenando molto meglio. Vorrei porvi alcuni quesiti :

                      1) Visto che sto leggermente meglio vorrei provare ad inserire degli integratori. Dovrei preferire delle proteine idrolizzate o qualcuno le ha provate e non ha trovato benefici? Vorrei assumerle per il post-workout (Dovrebbero essere di più facile digestione da quel che ho capito)

                      2) Ho degli amminoacidi comprati verso Giugno, il barattolo è rimasto chiuso ma è stato aperto. Sono da buttare o sono ancora utilizzabili? Non vorrei far danni

                      3) Accetto qualsiasi tipo di consiglio. Nonostante sia affidato ad una nutrizionista, comunque mi fa piacere ricevere anche dei consigli derivanti dall'esperienza personale di ciascuno

                      Grazie a tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte
                      Last edited by Urouge17; 08-01-2018, 23:04:00.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎