Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quando gli uomini andavano in palestra!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quando gli uomini andavano in palestra!

    Ieri sera rivedendo un Dvd foto degli anni d'oro di mio padre quasi per scherzo gli ho chiesto: "Papà, ma nella vecchia palestra, chi ti faceva le schede, chi ti insegnava gli esercizi?". Ovviamente il senso della mia domanda era quello di capire se all'epoca i titolari delle palestre "istruivano" in maniera diversa rispetto ad oggi. La sua risposta è stata curiosa: "Ma no, che seguire. Si faceva tutto tra di noi. Ma che schede e schede, gli esercizi erano sempre gli stessi, e all'epoca le macchine isotoniche non sapevamo neanche cosa erano. Bilancieri, manubri, piastre, panche, cavi e carrucole erano tutto ciò che avevamo, e ci sembravano delle belle gno.cche. Iniziai sul terrazzo di nonna da bambino con piegamenti e trazioni. Utilizzavo i mattoni come manubri, e avevo bloccato più mattoni alle estremità di un bilanciere di ferro. In tanti anni l'unico rammarico è che non sono mai riuscito a conoscere Arnold. Andammo a conoscere Franco Columbu a Napoli, vestito era enorme, ma quando si tolse la camicia sembrava una montagna umana. Ma il mio idolo è sempre stato Arnold."
    Mi sono immedesimato per un attimo in quell'epoca, a cavallo tra gli anni 70 e gli anni 80. Nelle palestre si sentiva il rumore del ferro fino a fuori, quando la ghisa sbatteva sulla ghisa.
    Ricordo quando da bambino a 4 anni mi portava con lui in palestra. Quelle palestre interrate, dove si scendevano delle profonde scale. Sopra c'erano gli spogliatoi, e giù si sentiva quella puzza di chiuso, di cantina... che a ripensarci ora, mi sembrava odore di allenamento!
    Era affascinante per me quel mondo, vedere tutti quei culturisti che urlavano, quelle piastre e quei macchinari color rosso, quei poster giganti in cui non potevano mancare Arnold Schwarzenegger, Serge Nubret, Lee Haney... e tanti altri.
    Se penso al cambiamento radicale che ha avuto negli anni il bodybuilding sembra che sono passati secoli! Quando ho mosso i miei primi passi a 13 anni c'era gente che lasciava davvero il sangue sugli attrezzi. Si faceva ancora lo squat con la tavoletta in legno sotto i talloni, la panca piana senza adduzione scapolare e il curl con oscillazione del tronco (idem per le alzate laterali). C'erano poche nozioni tecniche sulla biomeccanica e sull'anatomia, anzi, dire che erano praticamente nulle. I doms per tutti erano acido lattico, e non esistevano ne cicli di forza, ne cicli di ipertrofia, ne motocicli e biciclette... c'era solo massa e definizione. Massa poche reps alti carichi, definizione alte reps bassi carichi. A ripensarci mi scappa un sorriso. Quei culturisti per anni hanno fatto tutto da soli, tramandandosi negli anni leggende metropolitane, molte neanche lontanamente vicine alla verità, ma leggende in cui credevano perché create da i miti dell'epoca. E se Arnold in "pumping iron" diceva che dopo il dolore della 12esima ripetizione bisognava insistere e insistere... loro lo facevano! Non si chiedevano se era giusto o sbagliato. Lo diceva Arnold, ed era vangelo.
    A quei tempi non esisteva un cavolo, mica c'era internet. I metodi di allenamento si leggevano sulle riviste dell'epoca dove Filippo Massaroni primeggiava nel Mr Universo e altri (di cui evito di fare i nomi) si definivano i "promotori" del culturismo natural.
    Avevano creato un mondo tutto loro, che si tramandava di generazione in generazione. I vecchi culturisti forgiavano i nuovi, e questa cosa si ripeteva. Nelle palestre c'era rispetto. Vero rispetto. La palestra era la famiglia, il regno dei gladiatori, o come in quel famoso cartone: "tana delle tigri". C'era unione.
    Mio padre dice sempre che nella sua vita il culturismo lo ha sempre aiutato. Ovunque è stato, sviluppava sempre un forte senso della leadership, e trasportava con se amici e conoscenti in palestra, gente che non aveva mai sollevato un manubrio si innamorava improvvisamente del culturismo. Quando girava l'Italia per lavoro frequentava tutte le palestre del posto scoprendo nuove amicizie e fretellanze. Per non parlare dell'impatto che ha avuto il culturismo sul suo lavoro!
    Ho iniziato con lui, e poi piano piano mi sono perso. Tra infortuni, follie, scuola, donne e tanto altro, avevo delle pause di grossa cilindrata. A volte lasciavo per 1 anno, a volte per 3 mesi, altre per 2 anni. Alti e bassi, ma la passione non è mai calata del tutto. Dalle arti marziali, al pugilato, ma alla fine ritornavo sempre li.
    Ho iniziato ad allenare, prima gli amici, poi altri, e così ho iniziato. Questa disciplina è come la fi.ga: più ne hai più ne vuoi! C'è brama di conoscenza. Il segreto è non perdere mai il filo; io l'ho perso tante volte, ma ora sono rientrato in carreggiata, e per forza di cose (lavoro) dubito che lo perderò ancora!
    Oggi guardo le palestre, piene di macchinari, piene di tapis roulant. Io stesso lavoro in una palestra di 800mq, sembra di essere alla Gold Gym. 30 tapis roulant, 30 uomini (per modo di dire) sui tapis roulant: manubri e bilancieri dall'altra parte!!! Ragazzini coi cronometri che contano 2 minuti di recupero dopo una serie di panca piana con 40kg!!! Giovani laureati in s.m. che vogliono correggere un 60enne che ai tempi d'oro vinceva il Sud Italia! Parlano di ipertrofia, di citoplasma e actina ma non hanno un solo muscolo addosso. Functional training da una parte, body circuit e spinning dall'altra! Per fortuna ogni tanto vedo qualche ragazzo fare stacchi da terra, o altri che usano manubri e bilancieri piuttosto che le macchine, e mi scappa un sorriso. Mi rendo conto che qualcosa di buono siamo riusciti a tramandare, e anche se i tempi sono cambiati, non tutto del nostro "vecchio" mondo è andato perduto.
    Ripenso ai tempi in cui i culturisti primeggiavano al cinema, i vari Serge Nubret, Lou Ferrigno, Steve Revees; ripenso alle battute sarcastiche di Arnold nei suoi film: "Bravo, sei divertente e simpatico, per questo ti ammazzero' per ultimo"(Commando). Rifletto... e penso.... "si stava meglio quando si stava peggio!"

    Qui di seguito alcune foto di mio padre.



    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)



    #2
    [emoji6]

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      #3
      Gli inizi...

      Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
      Personal Trainer
      e-mail: chinup485@gmail.com

      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


      Commenta


        #4
        Complimenti al vecchio, gran bel fisico! Cmq io sono stato sempre convinto che l'hold school è intramontabile...
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          Eccezionale. La vecchia scuola regna.
          Last edited by Sly83; 17-12-2017, 21:35:38.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            Eccezinale. La vecchia scuola regna.
            Peccato che non se ne prenda atto nelle palestre....
            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



            Originariamente Scritto da Sasàs
            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

            Commenta


              #7
              Per forza se si passa piu' tempo nel mare magnum dell'interdet a idolatrare gli iutuberz..piuttosto che sperimentare sulla propria pelle...cosa pretendiamo?



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #8
                Squat + Deadlift + Panca

                Trazioni + Military Press + Barbell Row + Barbell Curl

                Commenta


                  #9
                  Già. Ho bei ricordi della vecchia scuola.

                  Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                  Personal Trainer
                  e-mail: chinup485@gmail.com

                  "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                    Squat + Deadlift + Panca

                    Trazioni + Military Press + Barbell Row + Barbell Curl

                    +french press
                    Personal Trainer
                    e-mail: chinup485@gmail.com

                    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                    Commenta


                      #11
                      Bella testimonianza, vera, vissuta, rozza al punto giusto da sfociare per assurdo nella dolcezza, "ammuffita" e "stantia" ...tanto da risultare innovativa ed eterna. Sento l'odore, anzi, il tanfo di sudore e quello della fatica, percepisco il dolore e il concerto...di urla e lacrime, lacrime e urla. Sento e vedo i calli sulle mani, le tibie sanguinanti, e la chimica, ancora all'epoca primordiale, nel borsone.... ma non è quella che fa la differenza, assolutamente. Figlia del progresso, cede il passo alla passione e alla fatica. Meglio 1kg in piu' domani sul bilanciere che 1 gr in piu' di roba sparata in corpo oggi. La bilancia? Roba per fighette, domani mi peso, forse, oggi spingo e domani pure, e anche dopodomani. Domenica? Mi riposo, forse...

                      Vecchia scuola, vecchia maniera, calli sulle mani, gesso e magnesio, sporchi, zozzi e cattiveria. E usciti dalla doccia...stanchi ma contenti, si pensa all'allenamento del giorno dopo e si recita il proprio padrenostro "ricordati...che un bilanciere ti aspetta ogni giorno, ogni santo giorno".

                      ***** è cosi' vorrei crepare. Anche ora. Dove si firma? Con la mia camicia strappata a scacchettoni, sporco di magnesio e con i calli sulle mani. Un disco, anzi due, da 25kg al mio fianco.

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        la testimonianza di Chinup rende giustizia, e le foto pure, di come nella semplicità e nella "solitudine allenante", noi siamo cresciuti.
                        Non sono tra quanti rimpiangono i vecchi tempi, ma certo è che senza "solitudine" non c'è ispirazione, e riprendo quanto scritto da SLy e poi da Manx nel passo sotto.
                        La Palestra non era affatto un ambiente di aggregazione per come si intende oggi, ma un luogo di "fatica condivisa".
                        Lo dimostra il fisico eccezionale del papà di Chinup, moderno per quei tempi, attuale anche oggi.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #13
                          Ringrazio di cuore Manx, Menez, Sly83, Alessandro 33 e Mario12 per essere intervenuti con le loro belle parole. Grazie alle persone eccezionali presenti su questo forum ho imparato tanto e continuerò a farlo. Ringrazio cmq tutti gli amici che hanno voluto condividere con noi questo momento fatto di vecchi ricordi.
                          Personal Trainer
                          e-mail: chinup485@gmail.com

                          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                          Commenta


                            #14
                            dimenticavo.... tuo padre...uno dei fisici migliori mai visti qui dentro... nella prima foto, nella doppia bicipiti frontale...è davvero notevole. Non scomparire in quella posa è difficilissimo, è da li' che si vede se sei veramente grosso, lavorato e ben fatto...in quella posa c'è poco da nascondere, appari per come sei.

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                              dimenticavo.... tuo padre...uno dei fisici migliori mai visti qui dentro... nella prima foto, nella doppia bicipiti frontale...è davvero notevole. Non scomparire in quella posa è difficilissimo, è da li' che si vede se sei veramente grosso, lavorato e ben fatto...in quella posa c'è poco da nascondere, appari per come sei.
                              Grazie davvero. Puntò tutto sulla definizione, difatti vinse.
                              Non ti nascondo che più volte negli anni ne avevamo parlato, ipotizzando anche una mia esperienza agonistica con tanto di preparazione ecc... ma poi era lui stesso a scoraggiarmi dicendomi che erano soltanto soldi e tempo sprecati per un trofeo e un mucchio di foto! Questo sport è povero.

                              Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                              Personal Trainer
                              e-mail: chinup485@gmail.com

                              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎