Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pugilato

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pugilato

    Ciao a tutti,

    mi rendo conto di chiedere una domanda a cui molto probabilmente è difficile rispondere, e parzialmente anche ot, ma ultimamente sto seguendo in tv vari incontri di pugilato soffermandomi sul fisico dei boxer. Escludendo fisici, probabilmente anche atipici per la boxe. come quello di Anthony Joshua (Massimi), ma analizzando categorie "inferiori" come quella dei medi e dei welter, mi sono chiesto spesso come si costruisce il fisico da boxer per quanto riguarda l'allenamento con i pesi? Soffermandomi su pugili, per farsi un'idea, come Golovkin (Medi) o Horn (Welter) noto bicipiti molto sviluppati, spalle non particolarmente sviluppate, ma per il resto "tutto nella norma" (che mi rendo conto significa poco come affermazione)...

    Mi piacerebbe avere un analisi sul come si costruisce un fisico del genere, su come e quali aspetti andare a lavorare per quanto riguarda l'allenamento con i pesi.

    Grazie!

    #2
    Ne abbiamo parlato più volte in diversi post. L'obiettivo primario e fondamentale negli sport da combattimento non è l'ipertrofia, ma la forza, più precisamente forza esplosiva e forza massimale, abbinata ad un'ottima resistenza, agilità, destrezza e, naturalmente, equilibrio e tecnica.
    Il condizionamento atletico in palestra viene eseguito per ottenere un trasnfert nello specifico, ossia migliorare le doti pugilistiche (in questo caso) dell'atleta sul ring.
    Che poi alcuni soggetti abbiano una composizione delle fibre muscolari piu, come dire, SENSIBILE, questo è un altro discorso. Sia ben chiaro che anche in un allenamento di forza massimale o di forza esplosiva verrà sempre generata un po di ipertrofia, perché la scarica nervosa provocata dall'esecuzione dell'esercizio di forza ha come obiettivo il reclutamento di più fibre muscolari; ma questa è una conseguenza all'allenamento, non si potrà generare mai l'ipertrofia che viene generata con un allenamento puro di bodybuilding. Solo che alcuni pugili hanno fibre muscolari più recettive (diciamo così...) mentre altri un po meno; e in alcuni casi non si curano neanche di integrare con l'alimentazione (vedi Butterbean)!!!
    Poi, se questi oltre alla preparazione atletica svolgano in parallelo anche un allenamento ipertrofico di puro bodybuilding, questo non lo so. Sicuramente nei blocchi di preparazioni ci saranno delle fasi off-season in cui il focus sarà principalmente ipertrofico, ma questa è solo una mia mera ipotesi...
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      #3
      molto interessante.. sapresti consigliarmi un qualche forum di pugilato? c'è la discussione relativa a questo sport, su questo forum? grazie in anticipo

      Inviato dal mio SM-T825N0 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da giuseppe_grasso Visualizza Messaggio
        molto interessante.. sapresti consigliarmi un qualche forum di pugilato? c'è la discussione relativa a questo sport, su questo forum? grazie in anticipo

        Inviato dal mio SM-T825N0 utilizzando Tapatalk
        c'è una sezione intera dedicata agli sport da combattimento. Questa discussione è di quasi 3 mesi fa e discussioni vecchie, per regolamento (da leggere), non vanno uppate.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎