Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Resistere per crescere.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Venk stavo pensando proprio al tuo trimestre di trazioni.
    Quel tipo di transfert (da basse rip a medie rip etc)e' molto meno scontato di quanto si creda.
    Un transfert effettivo e' sperimentabile migliorando la qualita' dell'attivazione della muscolatura core, questo purtroppo non e' mai sottolineato.
    Last edited by Sly83; 12-12-2017, 23:06:37.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #17
      Sly infatti è stato un ciclo dove rep "da forza" ce ne sono state ben poche.
      Il fatto che non sia per nulla scontato che l'aumento del 4/5RM porti un aumento anche in range più alti è il motivo per cui credo poco a cicli di forza pura vagamente PL style.

      Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
        Sly infatti è stato un ciclo dove rep "da forza" ce ne sono state ben poche.
        Il fatto che non sia per nulla scontato che l'aumento del 4/5RM porti un aumento anche in range più alti è il motivo per cui credo poco a cicli di forza pura vagamente PL style.

        Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
        L'aumento del 4-5 RM invece è già un ottimo compromesso per il transfert nell'8-10RM. In generale, trovato l'obbiettivo, il target, ci si lavora almeno da due parti: una in eccesso una in difetto di reps; è un concetto ben chiaro in qualsiasi sport. Per questi lanciatori di peso si esercitano con pesi maggiori e minori di quelli di gara, podisti su distanze maggiori e minori di quella di gara, il tutto con proporzione e riguardo agli obbiettivi specifici della competizione. Il discorso di menez non credo si riferisse a ciò di cui stiamo parlando.


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

        e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
        On-line coaching

        Blog: https://dragon17.sport.blog/
        Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

        Commenta


          #19
          Mmm... ma in questi casi, cioè nei lavori a reps alte, qual'è il modo migliore per progredire: aumentare le serie o i carichi...?

          Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
          Personal Trainer
          e-mail: chinup485@gmail.com

          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


          Commenta


            #20
            La raccomandazione era sempre di scalare il peso scendendo sotto le 6, e aumentarlo se superavi le 12. A meta' ciclo il target e' stato spostato dalle 50 alle 30 reps, assecondando quello che era il sentiment.
            Ha funzionato come da copione :-D
            Io avevo iniziato in primavera e sono arrivato a 30kg di zavorra per 10 reps nelle trazioni supine (peso 88/89kg) e 20kg per 10 repz nelle prone.
            Sui Dip zavorra di 45 kg per 8RM.
            Mai sceso sotto le 5 reps, solo puntato sul target di ripetizioni.
            Per questo che sottolineo come il post di Menez abbia trovato riscontro oggettivo all'atto pratico, io sono giunto a questa metodica per vie "traverse"
            Sempre se ho compreso io almeno

            Comunque nel mio caso l'unica variabile fissa e' il totale delle reps: carico e set variano, posso dire di migliorare se riesco a fare le rep in meno serie e/o con piu' carico totale.
            Ma soprattutto, se cresco, o comunque miglioro fisicamente :-D

            NB importante per contestualizzare: sempre parlando a titolo personale, il mio obiettivo era conciliare l'impossibilita' di spingermi troppo oltre con l'intensita' con la necessita' di aumentare i carichi contestualmente al volume. Il miglioramento fisico e' coinciso con un l'incremento della resistenza alla forza, ma partivo da una condizione di stop totale forzato di mesi e mesi, quindi disastrosa tra forza e resistenza residua (pietoso velo sulla forma fisica), ma con una memoria muscolare ereditata dagli anni di allenamento.
            Last edited by Sly83; 12-12-2017, 23:45:52.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              #21
              Da svariati mesi non scendo più sotto le sei reps, ed i carichi stanno migliorando anche laddove in stallo.

              Riporto questa esperienza, priva di contestualizzazione teorica, perché credo sia stato già detto più o meno tutto
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


              Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

              Commenta


                #22
                E tutti i discorsi fatti finora sulla multifrequenza e il progressive overload nei 5x5 vanno a farsi fottere...[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

                Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                Personal Trainer
                e-mail: chinup485@gmail.com

                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                Commenta


                  #23
                  In ogni caso, se immagino una panca piana con 12 reps inizio a pensare a carichi bassi. Ovviamente va preso in considerazione un altro fattore: il cedimento! Se mi alleno con 12 reps per evitare il cedimento dovrò utilizzare dei carichi ancora più bassi, quindi 12 reps con buffer direi che siamo intorno al 50/60% del massimale. Tanto per intenderci un soggetto che ha 1RM@100kg dovrà allenarsi con 50/60kg!!! Non so. Io dico che se inizi ad abbandonare i carichi massimali prima o poi la forza diminuisce. La frequenza di scarica non può essere mai alta come quando spingi all"80% 85%. Quando sei li sotto ad ogni reps senti il tuo snc reclutare quante più fibre muscolari possibili per far fronte al pericolo di rimanere schiacciato. Io sento il gran pettorale spaccarsi, sento che tutte le fibre si uniscono e si elettrizzano, sento elettricità in tutto il corpo. Queste sono sensazioni che non sentivo prima quando mi allenavo ad alte reps, nemmeno 8-10. Sono sensazioni che non avverto nelle 12 reps di Crossover, o di Leg extension, o di Pulley basso.

                  Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                  Personal Trainer
                  e-mail: chinup485@gmail.com

                  "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                  Commenta


                    #24
                    Perché dovresti evitare il cedimento?

                    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                      Perché dovresti evitare il cedimento?

                      Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
                      Perché non evitarlo ti chiedo...

                      Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                      Personal Trainer
                      e-mail: chinup485@gmail.com

                      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                      Commenta


                        #26
                        Perché non evitandolo allora userai carichi più alti del tuo ipotetico 12RM con buffer. Inoltre per allenarti in quei range puoi anche pensare di utilizzare un 9/10rm con l'obiettivo di portarlo ad essere 12rm, aumentare il carico e ricominciare il ciclo. Userei così carichi più alti del tuo esempio.

                        Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                          Perché non evitandolo allora userai carichi più alti del tuo ipotetico 12RM con buffer. Inoltre per allenarti in quei range puoi anche pensare di utilizzare un 9/10rm con l'obiettivo di portarlo ad essere 12rm, aumentare il carico e ricominciare il ciclo. Userei così carichi più alti del tuo esempio.

                          Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
                          Qui c'è un problema di interpretazione di cedimento. Allora se parliamo di cedimento, significa che nel 3x12, dopo le prime 12 reps con 12RM hai già stallato. Quindi non riuscirai a chiudere il 2x12 con lo stesso 12RM. Per chiudere il 3x12 vuol dire che nella prima serie un minimo di buffer lo hai tenuto, e arrivi a cedimento nell'ultima serie.
                          Cmq a parte questo, qui si è sempre guardato al cedimento come la bestia nera del passato! Ma sto notando che di recente sta riprendendo vigore. Tra non molto ti vedrai gente che si allena al cedimento in ogni serie.
                          Io se devo dire la mia sul cedimento, se cedo lo faccio sempre nell'ultima ripetizione dell'ultima serie. E questo penso sia la normalità. Ma cedere nella prima serie (senza buffer) vuol dire compromettere l'intero set.
                          Ovviamente tutto ciò IMHO.

                          Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                          Personal Trainer
                          e-mail: chinup485@gmail.com

                          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                          Commenta


                            #28
                            La discussione ha un po' preso una piega strana, adesso sembra che per diventare più forti è meglio con le ripetizioni sopra le 6 e magari a cedimento. Il discorso è uno: qui si è nominata la forza "pura", cosa si intende per forza pura io ancora non l'ho capito. Menez ha parlato di alzare le reps senza paura di perder forza, solo questo. Quindi andiamo al dunque, il palestrato medio che fa cicli di forza fa una BS o la progressione di leviatano (?) 8x3 6x4 ecc, che di fatto sono metodiche di resistenza alla forza e non "forza pura", hanno queste metodiche un transfert sulla forza massimale? Si, ha un transfert diretto, quindi va bene così, per il neofita/ principiante di turno. Ciò che ha detto menez è invece forza resistente (c'è una bella differenza), ha questa un transfert sulla forza massimale? Si, indirettamente tramite l'ipertrofia, direttamente tramite l'economizzazione del gesto.


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                            e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                            On-line coaching

                            Blog: https://dragon17.sport.blog/
                            Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                              Qui c'è un problema di interpretazione di cedimento. Allora se parliamo di cedimento, significa che nel 3x12, dopo le prime 12 reps con 12RM hai già stallato. Quindi non riuscirai a chiudere il 2x12 con lo stesso 12RM. Per chiudere il 3x12 vuol dire che nella prima serie un minimo di buffer lo hai tenuto, e arrivi a cedimento nell'ultima serie.
                              Cmq a parte questo, qui si è sempre guardato al cedimento come la bestia nera del passato! Ma sto notando che di recente sta riprendendo vigore. Tra non molto ti vedrai gente che si allena al cedimento in ogni serie.
                              Io se devo dire la mia sul cedimento, se cedo lo faccio sempre nell'ultima ripetizione dell'ultima serie. E questo penso sia la normalità. Ma cedere nella prima serie (senza buffer) vuol dire compromettere l'intero set.
                              Ovviamente tutto ciò IMHO.

                              Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                              Io nell'esempio non intendevo un 3x12 a peso costante. Mi riferivo al RPT di Berkhan, un modo che volendo può essere utilizzato per lavorare su range ipertrofici senza passare necessariamente dal 4/5rm. Prima serie tirata al massimo, nelle successive scali del 10% il carico (poi da una seduta all'altra il discorso cambia, ma andiamo fuori tema).
                              L'esempio del Rpt l'ho fatto solo per mostrare che si possono avere incremento di carico anche senza usare il buffer, che se fai panca piana a certe rip non ti ritrovi a usare necessariamente 50/60kg come nell'esempio che facevi.

                              Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                                Eppure.... si diventa forti alzando carichi elevati per poche reps, ma si diventa altrettanto forti alzando per molte reps carichi medio/elevati.
                                In questo passo c'è la chiave di volta:
                                - alzare carichi elevati per poche reps (1-5RM)
                                - alzare carichi medio elevati per molte reps (8-12RM)




                                Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                                Personal Trainer
                                e-mail: chinup485@gmail.com

                                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎