Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sentire il muscolo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    in realtà la "battuta" di chinup...non è poi cosi' "battuta" Intendo che dietro a questa mitica e fantasmagorica "connessione" si è speculato e fantasticato tanto, forse troppo...e si è perso il "vero" significato dell'espressione. E' qualcosa cmq che non si comprende, non si raggiunge e non si applica...in 1 anno di allenamento e forse nemmeno in 5 o 10....vallo a scoprire.

    Sul "sentire" il muscolo lavorare...poi...sapete come la penso. Già leggere "sento il muscolo"...mi fa "strano" Magari lo senti, come dici chinup, "bruciare"...ma lavora veramente? Sei "connesso"? Boh...

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      in realtà la "battuta" di chinup...non è poi cosi' "battuta" Intendo che dietro a questa mitica e fantasmagorica "connessione" si è speculato e fantasticato tanto, forse troppo...e si è perso il "vero" significato dell'espressione. E' qualcosa cmq che non si comprende, non si raggiunge e non si applica...in 1 anno di allenamento e forse nemmeno in 5 o 10....vallo a scoprire.

      Sul "sentire" il muscolo lavorare...poi...sapete come la penso. Già leggere "sento il muscolo"...mi fa "strano" Magari lo senti, come dici chinup, "bruciare"...ma lavora veramente? Sei "connesso"? Boh...
      Questa visione "bodywebiana" sul argomento mi è nota ma mi distacco fortemente da pensarla in questo modo.

      Io ho passato varie vasi eh...dal "non crederci" al "crederci"...poi ho capito che si può credere o non credere a dio e a ciò che non è dimostrato empiricamente ma non alla scienza spicciola (non si parla di buchi neri e quark)..

      Se si cambia la parola "sentire/connessione" (che fà tanto stregoneria) con propioccettività non fà più stano e fà addirittura figo (fisiologia e neuroanatomia proprio base base)..

      Poi a me seriamente fare lo scienziato parlando di BB mi fà letteralmente cagar3, quindi non voglio passare per quello che parla con le frasi fighe, solo che è una cosa talmente semplice...sentire il proprio corpo con i recettori sensoriali chiamati propiocettori

      Non si crede che si può sentire il proprio corpo? XD, boh non capisco, poi va bè ci sono quelli del gomblodo che credono che la terra e piatta quindi ok...però mi fà sempre strano, IMHO sono assunti di base vostri.

      PS:il sentire "bruciare" indica un accumulo di lattato in una data area...se faccio schiena e sento che mi brucia il bicipite 2 domande me le faccio, quindi anche il bruciore è un indicatore di buon lavoro ma cmq la propiocettvità è un altra cosa, significa sentire la contrazione (grazie ai propiocettori e non grazie e padre pio eh).

      A me MIO modo di vedere le cose questa è la base/il cuore/l'anima del BB...non lo dico con cattiveria ma seriamente non capisco come ci si possa allenare senza sentire i propri muscoli, per me è come andare a vedere mostra fotografica con gli occhi chiusi...
      Ci si priva del senso più importante di questa disciplina.

      TUTTI IMHO OVVIAMENTE..SPECIFICHIAMO SEMPRE EH.
      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
      https://gabrielelangiu.it/

      INSTAGRAM:
      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

      Commenta


        #18
        Ci sono dei bodybuilder che riescono a trovare e vedere anche il lato spirituale nell'allenamento. Arnold fu uno dei primi a scoprire la connessione mente muscolo. Parlava spesso di grande concentrazione. Penso che la prova più concreta fu la vittoria dell'ultimo mr olympia dopo il ritiro. Rientro' dopo circa 10 anni di stop e stupi' tutti... anche se fu molto aiutato dai giudici per via dell'affetto e del grande potere mediatico che esercitava sulle masse. Ma insomma essere comunque competitivi a quei livelli è stata davvero un impresa ardua.

        Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


        Commenta


          #19
          Ma perché dovete dire sempre la “concezione di bw, qua su bw dicono così o cosà”? Questa è la posizione di Manx, c’è chi la pensa come lui è chi no (tipo te, sempre su bw stai scrivendo )

          Commenta


            #20
            Il "sentire il muscolo" è uguale ai discorsi sul pump
            Se uno non sente il muscolo lavorare non significa che non stia lavorando o che non crescerà

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
              Questa visione "bodywebiana" sul argomento mi è nota ma mi distacco fortemente da pensarla in questo modo.

              Io ho passato varie vasi eh...dal "non crederci" al "crederci"...poi ho capito che si può credere o non credere a dio e a ciò che non è dimostrato empiricamente ma non alla scienza spicciola (non si parla di buchi neri e quark)..

              Se si cambia la parola "sentire/connessione" (che fà tanto stregoneria) con propioccettività non fà più stano e fà addirittura figo (fisiologia e neuroanatomia proprio base base)..

              Poi a me seriamente fare lo scienziato parlando di BB mi fà letteralmente cagar3, quindi non voglio passare per quello che parla con le frasi fighe, solo che è una cosa talmente semplice...sentire il proprio corpo con i recettori sensoriali chiamati propiocettori

              Non si crede che si può sentire il proprio corpo? XD, boh non capisco, poi va bè ci sono quelli del gomblodo che credono che la terra e piatta quindi ok...però mi fà sempre strano, IMHO sono assunti di base vostri.

              PS:il sentire "bruciare" indica un accumulo di lattato in una data area...se faccio schiena e sento che mi brucia il bicipite 2 domande me le faccio, quindi anche il bruciore è un indicatore di buon lavoro ma cmq la propiocettvità è un altra cosa, significa sentire la contrazione (grazie ai propiocettori e non grazie e padre pio eh).

              A me MIO modo di vedere le cose questa è la base/il cuore/l'anima del BB...non lo dico con cattiveria ma seriamente non capisco come ci si possa allenare senza sentire i propri muscoli, per me è come andare a vedere mostra fotografica con gli occhi chiusi...
              Ci si priva del senso più importante di questa disciplina.

              TUTTI IMHO OVVIAMENTE..SPECIFICHIAMO SEMPRE EH.
              Ma in realtà non mi sembra che siamo poi cosi' distanti...o no? Mica contesto quanto scrivi, anzi, non ho contestato né te né chinup, sono d'accordo. Non ho capito la questione della "visione "bodywebiana"".,... quale sarebbe, la mia? Io sono solo molto "scettico" sul discorso "devi sentire il muscolo, devi sentire quello e quell'altro....ecc...". Ecco io ho sempre "sentito" tutto molto poco....anchce i muscoli-punti forti...non li ho "mai" sentiti come, credo, intendete voi...eppure un po' sono cresciuti Boh...pero' sono d'accordo con te, mi fa solo strano l'estrema importanza che si danno...alle "sensazioni".

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #22
                @mario Se dai un calcio ad un pallone in modo casuale non è detto che non segnerai. In ogni caso il pallone si sposterà.

                Se lo dai esercitando concentrazione sui movimenti che fai - sulla porzione di piede che toccherà il pallone, la precisa quantità di forza da imprimere, la direzione, il tempo di contatto ecc. - ovviamente la traiettoria sarà più incline ad assecondare i tuoi intenti.

                Questo vale se si impugna una racchetta, una mazza, perfino un gamepad se vogliamo - i videogiochi sono ormai sport olimpico

                Si parla semplicemente di ottimizzazione del movimento in relazione ad uno scopo. Qual è lo scopo? Spostare un carico da A a B? No, altrimenti parleremmo di setting,di tecnica.
                Lo scopo è una contrazione più qualitativa possibile.
                Questo,per quanto possa sembrare paradossale,spesso va addirittura...CONTRO i canoni tecnici..





                Su come "allenare" questo parametro....È un discorso lungo senza pretese di esaustività. Dovrei aver scritto un post a riguardo, se ritenete possa essere utile cerco di ripescarlo.




                Potrei riassumere il tutto, volendo rispondere a Ignazio,più rapidamente, in una parola : tempo. Tanto,tanto tempo...
                Last edited by Giampo93; 13-12-2017, 20:12:59.
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                  Ma in realtà non mi sembra che siamo poi cosi' distanti...o no? Mica contesto quanto scrivi, anzi, non ho contestato né te né chinup, sono d'accordo. Non ho capito la questione della "visione "bodywebiana"".,... quale sarebbe, la mia? Io sono solo molto "scettico" sul discorso "devi sentire il muscolo, devi sentire quello e quell'altro....ecc...". Ecco io ho sempre "sentito" tutto molto poco....anchce i muscoli-punti forti...non li ho "mai" sentiti come, credo, intendete voi...eppure un po' sono cresciuti Boh...pero' sono d'accordo con te, mi fa solo strano l'estrema importanza che si danno...alle "sensazioni".
                  Ma non mi sono sentito contestato
                  Visione bodywebiana è un modo di dire, è un pò un assunto di base la tua visione della connessione mente-muscolo secondo me, magari sbaglio eh, sensazione mia..oh ma in ogni gruppo sociale tendenzialemnte cè chi fà "tendenza", ma non prenderla come critica perchè non lo è..ci stà come cosa!

                  Cmq non la vediamo esattamente allo stesso modo, io cura molto quella "cosa", anche con i pochi ragazzi che seguo..ci stò proprio attento, per me è fondamentale! mi incazz0 se non sentono XD, la tua mente deve essere collegata al tuo muscolo, per ME è la base...
                  E' anche una questione di concentrazione, se sei nervoso, pensieroso, scoglionato tendenzialmente non senti un cavolo, e per ME queste è un pessimo allenamento...in un certo senso la cosa "obbliga" a stare sul pezzo.

                  Poi secondo me cè un po la credenza che se ti alleni stando attento alla contrazione allora significa che fai esecuzioni stile "palle mosce"...la cosa è vera agli inizi..poi si impara a sentire anche con esecuzioni più spinte.

                  cmq io ho avuto vari periodi...esecuzioni cattive, sporche, connesse, non connesse,fighette, ecc, un macello di prove ed errori (rispetto a quei 4 video che postavo se mi riguardo manco sembro io), è un continuo sperimentare, però ammetto che più passano gli anni più il feeling con la contrazione per me diventa un aspetto FONDAMENTALE.. Per questo faccio fatica a capire come ci si possa allenare senza sentire contrarre...sarà il mio stile ormai, ma per me è una cosa FONDAMENTALE
                  BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                  https://gabrielelangiu.it/

                  INSTAGRAM:
                  https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                  CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                  https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                  Commenta


                    #24
                    Naturalmente come tutti voi voglio ottenere il meglio e il massimo dall'allenamento. Allora come si fa a capire se ci si sta allenando bene?

                    Commenta


                      #25
                      Se non ti segue un PT non puoi saperlo.
                      Puoi semplicemente impegnarti al massimo, seguire consigli/indicazioni di forum ecc. senza prenderli come vincoli assoluti, e macinare esperienza.
                      Originariamente Scritto da Alberto84
                      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                      Originariamente Scritto da debe
                      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                      Originariamente Scritto da Zbigniew
                      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                      Commenta


                        #26
                        Quali sono quindi in generale gli indicatori di un buon allenamento?
                        Comunque sfortunatamente non ho la possibilità di avere un PT.

                        Commenta


                          #27
                          Aridaje non ci sono indicatori Ignazio...come facciamo,addirittura da dietro un monitor, a dire che ti stai allenando "bene"?

                          Consiglio spassionato, pensa meno ad un "ideale buon allenamento", a questioni teoriche complesse, a come fare meglio possibile ecc.
                          Allenati al massimo,dacci dentro...che male non fa
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                          Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                          Commenta


                            #28
                            Ecco un consiglio pratico. Il primo muscolo che si deve contrarre durante un esercizio e' quello target.
                            I SUOI goals:
                            -Serie A: 189
                            -Serie B: 6
                            -Super League: 5
                            -Coppa Italia: 13
                            -Chinese FA Cup: 1
                            -Coppa UEFA: 5
                            -Champions League: 13
                            -Nazionale Under 21: 19
                            -Nazionale: 19
                            TOTALE: 270

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Ignazio5 Visualizza Messaggio
                              Quali sono quindi in generale gli indicatori di un buon allenamento?
                              Comunque sfortunatamente non ho la possibilità di avere un PT.
                              L'unico indicatore di un buon allenamento (anzi di tanti buoni allenamenti e corretta gestione di tutto il resto), e' l'incremento della massa, della forza, dei tour nei negozi di abbigliamento per il cambio del guardaroba

                              Dice bene Giampo, allenati.

                              Ragazzi ALLENATEVIIIIIIIIII!!!

                              Quando non esistevano fora e asocial si sara' stati piu' ignoranti...ma di certo molto piu' pragmatici e con attitudini sperimentali.
                              Che sia da stimolo, altrimenti si rimane sul teorico (sono stra-sicuro che un buon 99% dei concetti espressi nelle discussioni nemmeno arrivano a destinazione).

                              La pratica senza teoria e' cieca, ma la teoria senza pratica e' muta.



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                #30
                                Questa mia insistenza è dovuta al fatto che voglio ottenere risultati migliori possibili. Non mi piace perdere tempo, tantomeno fare le cose a caso.
                                Grazie comunque per le risposte a tutti

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎