Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esercizi pettorali con manubri o bilanciere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esercizi pettorali con manubri o bilanciere

    Ciao a tutti,

    dopo avervi chiesto per quanto riguarda i bicipiti, torno a chiedervi la stessa domanda ma questa volta per l'allenamento dei pettorali. Per l'allenamento dei muscoli pettorali, quindi panca piana e/o panca inclinata in primis, cambia qualcosa utilizzare i manubri o il bilanciere? O sono differenze così piccole, per le quali non dovrei nemmeno preoccuparmi per il mio livello che è quello di beginner assoluto da 3 mesi frequentante una palestra?

    Intanto, grazie. Ciao!

    #2
    Originariamente Scritto da lake24 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    dopo avervi chiesto per quanto riguarda i bicipiti, torno a chiedervi la stessa domanda ma questa volta per l'allenamento dei pettorali. Per l'allenamento dei muscoli pettorali, quindi panca piana e/o panca inclinata in primis, cambia qualcosa utilizzare i manubri o il bilanciere? O sono differenze così piccole, per le quali non dovrei nemmeno preoccuparmi per il mio livello che è quello di beginner assoluto da 3 mesi frequentante una palestra?

    Intanto, grazie. Ciao!
    Ciao, le differenze sono abbastanza evidenti nei due modi, con il bilanciere utilizzi carichi molto piú elevati e a mio avviso il pettorale lavora di piú, con i manubri infatti vengono coinvolti di piú deltoidi e tricipiti per mantere in equilibrio il manubrio.
    Anche vero che i manubri consentono un rom maggiore e lavorando con loro si rinforza la muscolatura accessoria.
    Diciamo che come inizio il bilanciere va benissimo, in futuro potresti integrare anche i manubri

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Fiendav Visualizza Messaggio
      Ciao, le differenze sono abbastanza evidenti nei due modi, con il bilanciere utilizzi carichi molto piú elevati e a mio avviso il pettorale lavora di piú, con i manubri infatti vengono coinvolti di piú deltoidi e tricipiti per mantere in equilibrio il manubrio.
      Anche vero che i manubri consentono un rom maggiore e lavorando con loro si rinforza la muscolatura accessoria.
      Diciamo che come inizio il bilanciere va benissimo, in futuro potresti integrare anche i manubri
      E' tutto....molto discutibile quanto dici... Anche per questioni di "bio-meccanica". E' vero che l'utilizzo dei manubri richiede un maggior coinvolgimento di muscoli stabilizzatori e di "equilibrio" in generale, ma probabilmente il lavoro a carico del pettorale è maggiore rispetto al bilanciere o in ogni caso non sono differenze decisive.

      Il bilanciere permette maggior carico, vero, su quello non si sfugge. Il discorso...del rom..beh...è un po' ambiguo. In realtà se si utilizzano manubri molto pesanti...il rom è piu' corto rispetto al bilanciere, poichè i dischi, per quanto "piccoli", toccano il petto ben prima del bilanciere...prova a vedere se scendi di piu' con 2 man. da 20kg o 2 da...50kg E guarda quanto il bilanciere ti permette di scendere di piu'...

      Quindi in fase negativa il rom con i manubri molto pesanti e larghi è "piu' corto", semmai puo' essere piu' lungo in positiva/chiusura, dove puoi per es. inserire una pronazione. I manubri permettono una maggiore variazione del movimento, es. partenza hammer e chiusura in pronazione, partenza hammer con i manubri molto aderenti al busto e con i gomiti che puntano molto in basso, spinta e chiusura in pronazione; presa sempre prona e chiusura in hammer, puoi tenere i manubri "in diagonale"....le varianti sono molte, ma il rom non sempre è piu' lungo.

      col bilanciere le masse in movimento...sono maggiori. Per un neofita è probabilmente piu' utile concentrarsi sull'utilizzo del bilanciere, ma non significa che i manubri vanno integrati successivamente o in futuro...perchè? Puo' fare l'uno e l'altro, anzi, deve fare l'uno e l'altro... in chiave ipertrofica probabilmente i manubri sono piu' "effettivi"...il bilanciere piu' utile se si lavora in direzione fmax...ma qui si parla di teoria, sul campo...le cose cambiano

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Sul rom dei manubri ti do ragione non ci avevo pensato non usando quei carichi.
        Per l'attivazione del petto io ho ripreso la panca col bilanciere da poco, dopo settimane di manubri, e ti diró che sento molto piú lavoro col bilanciere. Questo non toglie nulla ai manubri che io adoro, e che mi hanno permesso di aumentare decisamente il carico su panca piana grazie anche al maggior controllo del peso, penso che per uno alle prime armi, prime sedute il bilanciere sia ideale per la questione delle masse in gioco come hai detto tu. Poi ognuno si trova meglio con quello che vuole e ha le sue idee

        Commenta


          #5
          il discorso del "sentire"....è sempre molto relativo e a volte poco veritiero. Mi spiego: non sempre ad una sensazione corrisponde un reale "effetto" (positivo o negativo che sia ). cmq a mio a viso fa bene ad usare entrambi gli attrezzi per tutti i muscoli.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Ciao,

            fondamentalmente, dove possibile, il consiglio è sempre quello di utilizzare sia manubri che bilanciere, alternandoli?

            Commenta


              #7
              Rileggi il primo post di manx... Impara ad usare bene il bilanciere, impara nel contempo ad usare i manubri, ma impara soprattutto ad "usare" il petto per spingere e così negli altri esercizi.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎