Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crossfit: tempo di recupero o allenamento continuo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Crossfit: tempo di recupero o allenamento continuo?

    Salve, ho bisogno di qualche informazione riguardante gli allenamenti in stile CrossFit. Ho letto qualcosa sul web, ma preferisco ricevere informazioni più precise.
    C'è il tempo di recupero tra un esercizio e l'altro, oppure si svolge un allenamento ininterrotto per allenare meglio la resistenza alla fatica? Nel caso ci fossero delle pause, a quanto corrispondono?
    Da quel che ho capito (correggetemi se sbaglio), si fanno degli esercizi, ma non in serie, tipo 3x12-10-8, come, ad esempio, nel BodyBuilding, ma esercizi unici, cioè si finisce uno, poi si passa ad uno diverso (che può o no avere qualcosa in comune col precedente), ad esempio: 50 squat, poi 30 trazioni alla sbarra o agli anelli, e così via... Sono soltanto degli esempi.
    Last edited by Clau.dio; 10-12-2017, 02:13:33.
    «È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.» Albert Einstein

    #2
    Originariamente Scritto da Clau.dio Visualizza Messaggio
    Salve, ho bisogno di qualche informazione riguardante gli allenamenti in stile Crossfit. Ho letto qualcosa sul web, ma preferisco ricevere informazioni più precise.
    C'è il tempo di recupero tra un esercizio e l'altro, oppure si svolge un allenamento ininterrotto per allenare meglio la resistenza alla fatica? Nel caso ci fossero delle pause, a quanto corrispondono?
    Da quel che ho capito (correggetemi se sbaglio), si fanno degli esercizi, ma non in serie, tipo 3x12-10-8, come, ad esempio, nel BodyBuilding, ma esercizi unici, cioè si finisce uno, poi si passa ad uno diverso (che può o no avere qualcosa in comune col precedente), ad esempio: 50 squat, poi 30 trazioni alla sbarra o agli anelli, e così via... Sono soltanto degli esempi.

    Nel crossfit non necessariamente si deve aggiungere un riposo tra un esercizio ed un altro, ma per un recupero migliore tra un esercizio ed un altro io aggiungerei 30 sec di riposo.
    sigpic
    Never Give Up

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da MarcoSassi Visualizza Messaggio
      Nel crossfit non necessariamente si deve aggiungere un riposo tra un esercizio ed un altro, ma per un recupero migliore tra un esercizio ed un altro io aggiungerei 30 sec di riposo.
      Nel caso ci si dovesse "riposare", immaginavo proprio un tempo così breve, cioè il tanto giusto per non crollare. Si potrebbe fare una tirata di esercizi fino allo stremo e poi riposare per 30 secondi circa prima di riprendere? Cosa ne pensi?
      «È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.» Albert Einstein

      Commenta


        #4
        no solitamente io faccio i 30 secondi di riposo ogni 2 esercizi
        sigpic
        Never Give Up

        Commenta


          #5
          Mi sai dire anche quanto tempo dura una scheda di CrossFit? Ad esempio, nel BodyBuilding durano, solitamente, un mese e mezzo, poi si aggiornano gli esercizi; nel CrossFit è lo stesso, o come funziona? Si possono cambiare esercizi "ogni giorno" o si segue una "routine"? Si può ripetere la stessa serie di esercizi 3 volte a settimana e cambiarli quella successiva?
          «È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.» Albert Einstein

          Commenta


            #6
            Non c'è proprio nessuno che mi sa dare queste informazioni?
            «È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.» Albert Einstein

            Commenta


              #7
              scusami...ma stai improvvisando da solo questi allenamenti...o lavori con un gruppo in palestra? sono domande...un po'...senza risposta

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Da come parli sembra che tu non abbia mai fatto crossfit...
                Esistono i WOD, ovvero allenamenti giornalieri che mirano a un particolare aspetto (resistenza, forza....)
                A volte si compongono di esercizi tecnici anche sub-massimali stile snatch-push press.... altre volte invece punti a tot calorie sulla assualt bike, duoble under e cosi via.
                In teoria i centri crossfit affiliati seguono questi Workout Of Day che direttamente il Crossfit carica ogni giorno e poi aggiungono un po di potenziamento...

                Commenta


                  #9
                  Io non sono un crossfiter (almeno, non per ora), la mia passione sono le arti marziali, sport da combattimento, lotta e sistemi di difesa personale (seguito, non autodidatta), però, a periodi (soltanto a periodi), incremento gli allenamenti e mi alleno anche fuori dalla palestra. A volte faccio circuiti abbinati alle suddette discipline, mi alleno in stile CrossFit (voglio, infatti, rivedere alcune cose al riguardo), Powerlifting, a corpo libero, etc... Questo genere di allenamenti li ho fatti tempo fa, ma ero seguito da una persona che a quei tempi ne sapeva più di me. Ora voglio informarmi meglio. Tutto qui.
                  «È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.» Albert Einstein

                  Commenta


                    #10
                    Ciao, per quel poco che ne so avendolo praticato alcune volte, gli schemi di allenamento più tipici, la dove diversi dai canonici 2 minuti, sono quelli
                    1)AMRAP (più ripetizioni di circuiti possibili) in un tempo prefissato 2) EMOTM (every minute on the minute)

                    per il primo, in particolare usato per circuiti total body o comunque dove vengono coinvolti diversi gruppi muscolari con carichi bassi o a corpo libero, fissata una durata di esercizio di 20 minuti, esegui 4 o 5 esercizi in un range medio alto di ripetizioni senza fermarti mai, ne tra un esercizio e l'altro ne tra una "serie" e l'altra.
                    Il secondo è più complesso e lavori con carichi medi su con ripetizioni medie e la durata dell'esercizio + recupero deve essere un minuto, scaduto questo tempo inizi l'esrcizio successivo.

                    Trovi alcuni circuiti anche se non sono allenamento ma prove tipiche per verificare i progressi qui:

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Clau.dio Visualizza Messaggio
                      Io non sono un crossfiter (almeno, non per ora), la mia passione sono le arti marziali, sport da combattimento, lotta e sistemi di difesa personale (seguito, non autodidatta), però, a periodi (soltanto a periodi), incremento gli allenamenti e mi alleno anche fuori dalla palestra. A volte faccio circuiti abbinati alle suddette discipline, mi alleno in stile CrossFit (voglio, infatti, rivedere alcune cose al riguardo), Powerlifting, a corpo libero, etc... Questo genere di allenamenti li ho fatti tempo fa, ma ero seguito da una persona che a quei tempi ne sapeva più di me. Ora voglio informarmi meglio. Tutto qui.
                      In tal caso dovresti organizzare l'allenamento con i pesi in chiave sport da combattimento, ovvero usare la ghisa per queste finalità. IL CF vero e proprio, cosi' come il PL o il BB, sono tutti metodi di lavoro moooolto distanti dalla tua disciplina prioritaria. Se vuoi fare qualcosa "in stile CF" puoi farlo...e proprio perchè non è la tua disciplina prioritaria puoi "adattare" questo tipo di lavoro nella massima libertà. Piuttosto, io mi preoccuperei di lavorare bene in chiave sport da combattimento, ovvero organizzare bene il lavoro con i pesi in questa direzione.
                      Ciao

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Eric Dust Visualizza Messaggio
                        Ciao, per quel poco che ne so avendolo praticato alcune volte, gli schemi di allenamento più tipici, la dove diversi dai canonici 2 minuti, sono quelli
                        1)AMRAP (più ripetizioni di circuiti possibili) in un tempo prefissato 2) EMOTM (every minute on the minute)

                        per il primo, in particolare usato per circuiti total body o comunque dove vengono coinvolti diversi gruppi muscolari con carichi bassi o a corpo libero, fissata una durata di esercizio di 20 minuti, esegui 4 o 5 esercizi in un range medio alto di ripetizioni senza fermarti mai, ne tra un esercizio e l'altro ne tra una "serie" e l'altra.
                        Il secondo è più complesso e lavori con carichi medi su con ripetizioni medie e la durata dell'esercizio + recupero deve essere un minuto, scaduto questo tempo inizi l'esrcizio successivo.

                        Trovi alcuni circuiti anche se non sono allenamento ma prove tipiche per verificare i progressi qui:
                        https://www.abcallenamento.it/allena...-crossfit.html
                        Bene o male ricordo quando praticavo gli esercizi in stile CrossFit, mi piacevano molto, ma mi allenavo in modo faticosissimo, i risultati si vedevano, sia in termini di rapidità dei movimenti, che di resistenza e forza (quest'ultima forse un po' meno rispetto alle altre due caratteristiche). Sto domandando perché ho bisogno di conferme e ulteriori certezze per organizzare il lavoro al meglio e non perdere tempo in robaccia inutile o svolta male. Terrò a mente i tuoi suggerimenti.
                        «È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.» Albert Einstein

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                          In tal caso dovresti organizzare l'allenamento con i pesi in chiave sport da combattimento, ovvero usare la ghisa per queste finalità. IL CF vero e proprio, cosi' come il PL o il BB, sono tutti metodi di lavoro moooolto distanti dalla tua disciplina prioritaria. Se vuoi fare qualcosa "in stile CF" puoi farlo...e proprio perchè non è la tua disciplina prioritaria puoi "adattare" questo tipo di lavoro nella massima libertà. Piuttosto, io mi preoccuperei di lavorare bene in chiave sport da combattimento, ovvero organizzare bene il lavoro con i pesi in questa direzione.
                          Ciao
                          Infatti è proprio ciò che voglio fare e che ho già fatto in passato, però ora voglio organizzarlo in modo un po' diverso. Se volessi praticare CrossFit "puro", mi iscriverei in un "box" (mi pare vengano chiamate così le palestre di CrossFit). Io voglio, appunto, adattare tale metodologia alle discipline da combattimento e difesa, inoltre, se devo dirla tutta, allenarmi con i pesi mi è sempre piaciuto, soprattutto in modo dinamico, più che in tipico stile BodyBuilding (che poi questo è finalizzato principalmente all'estetica e non è funzionale a ciò che interessa a me).
                          «È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.» Albert Einstein

                          Commenta


                            #14
                            Penso che sia importante partire dalla base. Cioè quella da cui nasce il Crossfit per evitare di fare confusione.

                            Il Crossfit nasce un po' come disciplina "ibrido" che vuole conciliare più aspetti prestazionali (forza, resistenza, ecc...), che come trovata commerciale (il crossfit è un marchio registrato con tutta una struttura commerciale dietro, questo è sempre bene ricordarlo) da offrire alla "clientela fitness" che a fare solo pesi si annoiava.
                            Con il tempo è andato poi sviluppadosi come vera e propria disciplina a sé, con tanto di gare specifiche in cui l'obiettivo è completare una serie di esercizi nel minor tempo possibile.
                            Nei box, inizialmente legati per lo più al classico WOD, sono iniziate a comparire le prime sedute tecniche e poi le relative programmazioni. Insomma come tutte le discipline, se si vuole progredire, inizia a diventare meno frenentica e più ragionata. I "circuiti alla morte", inizialmente punto praticamente unico, iniziano quindi a diventare un aspetto di un contesto più ampio in cui in più cose vuoi migliorare più hai da lavorare.

                            Fatta questa dovuta premessa, visto che il tuo obiettivo non è il Crossfit puro, è importante capire, questo allenamento "stile crossfit" che tu vorresti fare, che tipo di aspetti deve far migliorare?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                              Penso che sia importante partire dalla base. Cioè quella da cui nasce il Crossfit per evitare di fare confusione.

                              Il Crossfit nasce un po' come disciplina "ibrido" che vuole conciliare più aspetti prestazionali (forza, resistenza, ecc...), che come trovata commerciale (il crossfit è un marchio registrato con tutta una struttura commerciale dietro, questo è sempre bene ricordarlo) da offrire alla "clientela fitness" che a fare solo pesi si annoiava.
                              Con il tempo è andato poi sviluppadosi come vera e propria disciplina a sé, con tanto di gare specifiche in cui l'obiettivo è completare una serie di esercizi nel minor tempo possibile.
                              Nei box, inizialmente legati per lo più al classico WOD, sono iniziate a comparire le prime sedute tecniche e poi le relative programmazioni. Insomma come tutte le discipline, se si vuole progredire, inizia a diventare meno frenentica e più ragionata. I "circuiti alla morte", inizialmente punto praticamente unico, iniziano quindi a diventare un aspetto di un contesto più ampio in cui in più cose vuoi migliorare più hai da lavorare.

                              Fatta questa dovuta premessa, visto che il tuo obiettivo non è il Crossfit puro, è importante capire, questo allenamento "stile crossfit" che tu vorresti fare, che tipo di aspetti deve far migliorare?
                              Rispondo alla tua domanda: forza e soprattutto resistenza.
                              «È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.» Albert Einstein

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎