Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio su macronutrienti e calorie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio su macronutrienti e calorie

    Ciao ragazzi ho una domanda che per molti potrebbe risultare banale.

    In pratica, quando io scelgo gli alimenti da mangiare dovrei controllare principalmente macro e calorie.
    se per esempio ho da mangiare 100 grammi di carboidrati, in teoria potrei scegliere tra riso, gallette e quant’altro.

    Il “problema” è che se per esempio il riso per 100 grammi ha solamente 100 grammi di carbo, 0 grassi e 0 proteine (so che non è così ma è giusto per fare un esempio chiaro), i wasa per esempio non hanno per 100 grammi gli stessi valori nutrizionali. Magari per i carboidrati si, ma per i grassi e le proteine no.

    Quindi perché la maggior parte delle diete viene detto che come fonte di carbo possiamo scegliere tra riso, gallette, wasa ecc. se non hanno esattamente gli stessi macro?

    ultimo esempio:
    io per esempio ho 80 grammi di riso basmati. Però lo posso sostituire con gallette e wasa. Io ho scelto i wasa. E guardando i carboidrati sono più o meno gli stessi (pesandone sempre 80 grammi). Invece grassi e proteine sono diversi.


    Grazie in anticipo, spero di essere stato chiaro.

    #2
    Le sostituzioni che fai devono essere grossomodo equivalenti, quindi 100g di riso sono equivalenti a 100g di pasta anche se la pasta ha il quasi il doppio di grammi di proteine, ma non è grosso problema. Ovviamente se aumenti troppo le proteine dalle fonti vegetali non diminuire quelle nobili solo per rientrare nei macro.

    Commenta


      #3
      Ciao, se sei seguito da un nutrizionista e ti ha scritto questa cosa si spera che abbia fatto tutti i calcoli per poter fare queste sostituzioni
      Originariamente Scritto da Ghesboro
      Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎