Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Creatina solo giorni di WO..?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Creatina solo giorni di WO..?

    Ciao a tutti, se non erro un pò di tempo fà mi sembra di aver letto che si poteva usare la creatina(io uso Kre-Alkaline) solo nei giorni di allenamento facendo un 3+3+3.

    3 al mattino, 3 pre e 3 post WO, ci può stare?

    Grazie.
    ...ma che te lo dico a fare...
    walkam66@outlook.it
    #FinoAllaFine
    ★★★ #Daje!

    #2
    Come diceva anche Mr Oat qualche giorno fa, di KA ne basta ben di meno. 2 g/die sono sufficienti. Fai tu una ponderazione in base ai wo settimanali.

    Commenta


      #3
      Grazie, io però ho visto che in un post precedente Ozn consigliava 5 gr. die sia On che Off... ��
      Non ho trovato il post di. Mr.Oat...
      ...ma che te lo dico a fare...
      walkam66@outlook.it
      #FinoAllaFine
      ★★★ #Daje!

      Commenta


        #4
        Io invece la questione dei 2g di ka non l’ho capita non è semplice monoidrata con tampone? Perché le quantità si abbassano ad esempio rispetto ad un classico protocollo mono+bicarbonato? A questo punto perché uno dovrebbe comprare la promera, che costa decisamente di più, quando le quantità sono praticamente equivalenti?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
          Io invece la questione dei 2g di ka non l’ho capita non è semplice monoidrata con tampone? Perché le quantità si abbassano ad esempio rispetto ad un classico protocollo mono+bicarbonato? A questo punto perché uno dovrebbe comprare la promera, che costa decisamente di più, quando le quantità sono praticamente equivalenti?
          concordo, a sto punto meglio la classica e più economica monoidrata
          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



          Originariamente Scritto da Sasàs
          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

          Commenta


            #6
            In uno studio articolato, che già ho citato un paio d'anni fa, avevano comparato somministrazione di KA a dosi di 1,5 g/die e una somministrazione sempre di KA con carico e mantenimento (20g/die x 7 gg, seguito da mantenimento a 5 g/die). A 4 settimane - e quindi non mesi - la creatina nel muscolo era la medesima. Dosi utili minori si spiegano probabilmente con una migliore bio-disponibilità data dalla ben calibrata correzione brevettata. Che poi ci sia anche molto marketing, non ci piove. Certo sarebbe ancora più utile una comparazione con la monoidrata sulle stesse quantità (1,5 g).

            Detto questo, se un soggetto non ha particolari sides, certamente una comune monoidrato è la scelta consigliata.

            Commenta


              #7
              Lo puoi linkare?

              Commenta


                #8
                Io cmq ieri ho provato a fare 6 cps (4,5 gr.) per e 6 cps post e devo dire che facendo gambe le 6 cps pre le ho "sentite"...
                a questo giro proverò appunto a fare 6 pre e 6 post, poi vi dirò le mie impressioni...
                ...ma che te lo dico a fare...
                walkam66@outlook.it
                #FinoAllaFine
                ★★★ #Daje!

                Commenta


                  #9


                  Lo studio - molto noto - aveva lo scopo preminente di comparare gli effetti della monoidrato con quelli della KA. Ne esce vittoriosa la monoidrato, ma sul tema del presente post - rese di KA in ragione dei quantitativi - l'esito dello studio chiarisce come non vi sia differenza tra 1,5 g/die e dosi ampiamente superiori. La resa può variare nei primi giorni di assunzione, in quanto un quantitativo maggiore porta prima alla saturazione. Ma già dopo 4 settimane le rese solo pressochè le medesime.

                  Commenta


                    #10
                    Guarda io non so interpretare i dati però vedo deviazioni standard che sono quasi 10 volte la media, è una variabilità elevatissima. Magari ci aiuta qualcuno dentro cmq questi dicono che le differenze non sono significanti nei tre gruppi (ka a 1,5g, ka e crm con carico e mantenimento). Però dice pure che guardando a coppie la differenza tra il primo e crm c’è: pairwise comparison between the KA-L and CrM groups revealed that changes in muscle creatine content tended to be greater in the CrM group (KA-L −1.1 ± 4.3, CrM 11.2 ± 4.3 mmol/kg DW, p = 0.053 [mean ± SEM].

                    alla fine conclude che non c’è motivo di preferire la ka.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                      Guarda io non so interpretare i dati però vedo deviazioni standard che sono quasi 10 volte la media, è una variabilità elevatissima. Magari ci aiuta qualcuno dentro cmq questi dicono che le differenze non sono significanti nei tre gruppi (ka a 1,5g, ka e crm con carico e mantenimento). Però dice pure che guardando a coppie la differenza tra il primo e crm c’è: pairwise comparison between the KA-L and CrM groups revealed that changes in muscle creatine content tended to be greater in the CrM group (KA-L −1.1 ± 4.3, CrM 11.2 ± 4.3 mmol/kg DW, p = 0.053 [mean ± SEM].

                      alla fine conclude che non c’è motivo di preferire la ka.
                      E' quello che ho scritto io: i risultati premiano la monoidrato. Ma il tema del post in oggetto era: KA a basso dosaggio (1,5) vs a dosaggio elevato. E i risultati emersi sono parificabili. Per cui, se un soggetto sceglie per i suoi motivi una KA (meno sides, praticità, etc), gli risulterà utile sapere - sopratutto per le sue tasche - che a variazione di dosaggio non cambiano i risultati.

                      Commenta


                        #12
                        beh ma è cmq maggiore rispetto a KA-L dopo 28 giorni (KA-L 4.71 ± 27.0 mmol/kg; KA-H 9.07 ± 23.2; CrM 22.3 ± 21.0 mmol/kg DW). Nel primo caso il rapporto è 1:4,7; nel caso di carico con la KA (KA-H) è 1:2,4. Poi, come ti dicevo, non so interpretare questi dati, la variabilità mi sembra molto, troppo elevata, non so è lo "standard" in questi studi. Loro dicono solo che è meglio la monoidrato (magari c'è ma non ho letto tutto ). Personalmente non riesco ad estrapolare conclusioni sulla differente efficacia di KA-L e KA-H.



                        anzi no, qualcosa dicono:

                        While some may argue that since there is generally large variability in measuring muscle phosphagen levels and we were unable to obtain reliable PCr measurements, it is difficult to make a definitive conclusion about the effects of KA on muscle creatine content based on measuring muscle free content alone. However, present findings also provide no support for claims that KA supplementation is “up to ten times more powerful than ordinary Creatine.” In this regard, while time effects were observed in training adaptations, supplementing the diet with KA (at recommended or creatine equivalent loading and maintenance doses) did not promote statistically greater gains in fat free mass, 1 RM strength, or anaerobic sprint performance capacity compared to CrM. At best, one can conclude that ingesting recommended and creatine equivalent loading and maintenance amounts of KA resulted in similar training adaptations as creatine monohydrate supplementation at recommended loading and maintenance levels. However, results of the present investigation provide no evidence to support claims that KA is “the world’s most potent creatine
                        Last edited by Miller; 01-12-2017, 12:36:51.

                        Commenta


                          #13
                          Il fine dello studio era verificare la superiorità o meno della KA rispetto alla comune monoidrato, e i risultati sono stati inequivocabili a favore della seconda.

                          Per quanto concerne la differenza tra KA a 1,5 g/die e con carico e mantenimento, c'è stato, è vero, un delta maggiore a favore della seconda, ma bisogna anche tener conto che i soggetti testati con KA a 1,5 g partivano con concentrazioni di creatina già maggiori del secondo gruppo, e terminano il test a 28 gg con concentrazioni assolute ancora superiori al secondo gruppo. Bisogna inoltre considerare la devianza. Alla luce dei risultati, il fatto di prendere una quantità di KA di quasi 6 volte superiore ai 1,5 g/die non si è rivelato particolarmente premiante.
                          Last edited by The_Shadow; 02-12-2017, 15:15:35.

                          Commenta


                            #14
                            Non sarà premiante certo, probabilmente non ne vale la pena, anche economicamente, ma loro in ogni caso “consigliano” un protocollo analogo alla monoidrato. Io porto a casa questo messaggio: non conviene comprare la ka, se proprio la prendi perché ti da meno fastidi, la posologia ricalca la mono, altrimenti serve a poco.

                            cmq proprio perché bisogna considerare la devianza, lo studio porta poche certezze sulla posologia, visto che paradossalmente potrei avere casi in cui la concentrazione crm può essere minore della ka-L.
                            Last edited by Miller; 02-12-2017, 16:12:21.

                            Commenta


                              #15
                              "Even when participants ingested creatine equivalent amounts of KA and CrM (i.e., 20 g/d for 7-days and 5 g/d for 21-days), KA did not promote greater increases in muscle free creatine"

                              Per questo dico che, se scelgo una KA, tanto vale non prenderne quantitativi eccessivi.

                              Di fatto la muscle free creatine rilevata ha avuto questo andamento:
                              Cr (mmol/kg DW)
                              8
                              KA-L
                              65.8 ± 15.4
                              57.9 ± 16.1
                              70.5 ± 20.9
                              Group
                              0.74

                              9
                              KA-H
                              57.3 ± 17.7
                              58.3 ± 15.6
                              66.3 ± 12.6
                              Time
                              0.03

                              8
                              CrM
                              51.5 ± 12.7
                              62.8 ± 25.0
                              73.8 ± 15.6
                              G x T
                              0.46
                              Poi i risultati scontano come sempre la soggettività e campioni limitati. Ma dato l'impegno richiesto ai partecipanti, era difficile avere un panel più nutrito.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎