Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calcolo FCG

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Calcolo FCG

    Salve sono nuovo in questo forum e ho una domanda da porvi.
    Inizio dicendo che ho 18 anni (quasi 19), sono alto 180cm e peso 69Kg. Mi alleno 6 volte alla settimana facendo una seduta di pesi la mattina di circa 70 minuti e una seduta di HIIT + addominali il pomeriggio (Lun-Merc-Ven) e una corsa di resistenza di 2km (Mar e Gio). Del resto conduco una vita sedentaria, nel senso che ancora non lavoro (se non qualche piccolo lavoretto in casa). Ora la mia domanda è questa: qual è, secondo i miei dati, il mio livello di attività che poi andrò ad inserire nel calcolo del mio FCG?

    #2
    Sei tra moderatamente attivo e attivo, anche se fare una stima in base a questi pochi dati é difficile.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Difficile in che senso? Perché io sono che l FCG si calcola approssimativamente con l'età, l'altezza, il peso e il coefficiente di attività.

      Commenta


        #4
        "Approssimativamente", appunto.

        Il coefficiente di attività é ballerino, non potrai stabilire mai con sicurezza quando bruci correndo, quanto bruci con i pesi, qualsiasi strumento a tua disposizione (dispositivi come Fitbit) sono molto innacurati.

        Infine ogni persona é diversa, uno può essere più metsbolicamente attivo nonostante attività sedentaria e necessiterebbe per questo più calorie di quanto il calcolo del fabbisogno generalmente gli direbbe di assumere.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          Preciso che sono in massa ed ho iniziato ora a farla seriamente...ho iniziato con 2500 kcal sia in on che in off con i seguenti macros: 313 carbs - 187 pro - 56 gra, quindi un 50 - 30 - 20. Essendo io tendente all' endomorfo non ho voluto esagerare con le kcal e quindi buttarmi subito a 3500 con il rischio di aumentare il grasso anziché i muscoli. Seguo quindi questo regime alimentare da quasi 2 mesi e i risultati si vedono...ma ora mi accorgo che 2500 non bastano più per nutrire i miei muscoli. Poi da premettere che mi alleno 6 volte a settimana con pesi la mattina e corsa il pomeriggio (perché mi piace correre) e quindi il mio metabolismo diciamo è abbastanza accellerato...per questo ritengo che 2500 kcal sono troppo poche....ricalcolando il mio FCG che mi risulta circa 3000 kcal ho deciso di maangiarne 3400 nei giorni on e 3200 in quello off sempre in proporzioni 50 30 20.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎