Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli ad un appassionato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli ad un appassionato

    Ragazzi, salve;
    nel giro di due mesi sono riuscito a rinforzarmi bene e ad allenarmi al meglio delle mie possibilità.
    Ho più che raddoppiato i carichi nonostante mantenga un'esecuzione pulita e ho iniziato ad allenarmi da tre a quattro volte a settimana.
    Faccio abbastanza cardio (20 minuti alla fine, pendenza 25% e alterno velocità 5.5 e 6.5) e sono in un ottimo livello di salute non bevendo, non fumando e dormendo almeno 8 ore al giorno.

    Attualmente sono 75kg per 1,84cm di altezza ed ho 22 anni.

    Riguardo l'alimentazione attualmente sto seguendo, per una massa pulita:

    COLAZIONE:
    100gr di avena
    1 mela + un cucchiaino di cannella
    250gr di albumi d'uovo (aggiungo un tuorlo a volte)

    PRANZO:
    100gr di riso basmati
    250gr di carne bianca magra
    Ortaggio al vapore e/o verdura

    CENA:
    100gr di riso basmati
    250gr di carne bianca magra
    Insalata e/o ortaggio al vapore

    MERENDE:
    - 50gr di crema di riso + 40gr di proteine idrolizzate
    - 150gr di pollo oppure 200gr di merluzzo + 5 gallette di riso/50gr di avena

    - Mi alleno la mattina tra colazione e spuntino e quando pranzo tendo a mangiare quasi sempre carne rossa magra (250gr) e 130-150gr di riso che, in proporzione al surplus dei 100, tolgo dalle gallette o dalla porzione a sera (di base sto sui 400gr di riso/avena pesate in totale).

    - Con l'olio extravergine non lo conto a cucchiai ma vado ad occhio e ne uso una porzione generosa la sera o due più contenute pranzo e cena quando non mi alleno, ovviamente sempre a crudo.

    INTEGRAZIONE:
    Colazione: 1gr di Vit C+ 1gr Omega 3 + 1cpr multivit / (attualmente sto in una settimana da ) 4gr di creatina
    Pranzo: 1gr di Vit C + 1gr di Omega 3
    Pomeriggio: 4gr di creatina
    Cena: 1gr di Vit C + 1gr di Omega 3

    WORKOUT:
    Aggiungo 2 cucchiaini di magnesio supremo alla creatina a colazione
    5 Ammino essenziali pre + 8 post


    Insomma, il mio obiettivo è quello di non dar peso a bilance o che altre misure ma solo a come mi vedo.
    Sono cambiato parecchio in due mesi e conto di fare sempre meglio.
    Accorgimenti o consigli che potete darmi? Grazie!

    #2
    Mancherebbero i macros e le kcal. Ma a prescindere, visto che ti vedo contento dei risultati che stai avendo, perchè cambiare o anche solo chiedere consigli e farti venire cosi i dubbi?

    Se mastichi l'inglese: "If ain't broken, don't fix it".
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
      Mancherebbero i macros e le kcal. Ma a prescindere, visto che ti vedo contento dei risultati che stai avendo, perchè cambiare o anche solo chiedere consigli e farti venire cosi i dubbi?

      Se mastichi l'inglese: "If ain't broken, don't fix it".
      Grazie per la risposta.
      Siccome prima ero decisamente ossessionato da macro e kcal ho deciso, una volta stillato questo riferimento, di non essere troppo condizionato.

      Il post è volto a capire se posso migliorare in qualcosa o se ci sono "errori" migliorabili.
      Tra poco mi arriva la destrina e la userò al posto della crema di riso PW.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da VITALEraffaele Visualizza Messaggio
        Grazie per la risposta.
        Siccome prima ero decisamente ossessionato da macro e kcal ho deciso, una volta stillato questo riferimento, di non essere troppo condizionato.

        Il post è volto a capire se posso migliorare in qualcosa o se ci sono "errori" migliorabili.
        Tra poco mi arriva la destrina e la userò al posto della crema di riso PW.
        Appunto per questo, perché eri una persona ossessionata, e ora non lo sei più, anche se ci fossero anormalità nella tua alimentazione, sinceramente non te le farei notare perché ora che sei sicuro di te e soprattutto vedi miglioramenti, non vedo perché dovrei minare le tue certezze.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
          Appunto per questo, perché eri una persona ossessionata, e ora non lo sei più, anche se ci fossero anormalità nella tua alimentazione, sinceramente non te le farei notare perché ora che sei sicuro di te e soprattutto vedi miglioramenti, non vedo perché dovrei minare le tue certezze.
          Grazie mille per la risposta, sei una persona matura e sono davvero contento di poter avere su questo forum confronti con persone come te.

          Il tuo ragionamento non fa una piega e in realtà ho pubblicato affinchè le mie "certezze" potessero essere ridefinite per avere più risultati e stare meglio (nonostante ora rispetto a prima non mi lamenti per niente).

          Mi sono dimenticato di inserire che la notte tendo a svegliarmi due volte con lo stimolo di mangiare a distanza di 3 ore e mezza circa (mangio per abitudine ad orari precisi) e la prima volta prendo 30gr di caseine mentre la seconda niente.

          Quindi secondo te oggettivamente non c'è niente di "migliorabile" da un punto di vista oggettivo?
          Ci tengo a dire che il 90% della mia alimentazione non è una privazione: mi piace tantissimo il riso basmati e cuocendolo secondo la ricetta originale, non ha niente a che vedere con il riso in bianco bollito! Per di più uso sempre la vaporiera perchè ho la fortuna di avere ortaggi freschi e coltivati in giardino.
          Il "problema" sono solo le proteine. Tranne il merluzzo surgelato e gli shaker, tendo a mangiare sempre pollo e tacchino del Conad che ahimè, per quanto buono e conveniente, non so quanto faccia bene alla lunga due volte almeno al giorno.

          Commenta


            #6
            Ti potrei dire in linea di massima che la tua alimentazione é ripetitiva e, tipica di queste situazioni, ci puo essere una deficienza a livello dì micronutrienti. Quindi si migliorabile se alterni le fonti

            Sono dell'opinione, e immagino che anche tu lo saprai per esperienza diretta, che il successo di un'alimentazione sia prima di tutto dovuto dalla costanza con la quale viene seguita. Se mangiare pollo e riso ti permette di essere costante per raggiungere il tuo obiettivo, buon per te.

            Se io ti dico alterna riso con quinoa o patate perché nutrizionalmenre più valide, e poi tu ti senti in dovere di farlo ma non trovi soddisfazione in quello che mangi, che senso ha?

            Alterna se vuoi e se vuoi, ma non sentirti in dovere. Fai un alimentazione di lunga migliore di molti altri, e stai avendo risultati: una combo invidiabili. Ripeto, non é rotto? Non metterci mano.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
              Ti potrei dire in linea di massima che la tua alimentazione é ripetitiva e, tipica di queste situazioni, ci puo essere una deficienza a livello dì micronutrienti. Quindi si migliorabile se alterni le fonti

              Sono dell'opinione, e immagino che anche tu lo saprai per esperienza diretta, che il successo di un'alimentazione sia prima di tutto dovuto dalla costanza con la quale viene seguita. Se mangiare pollo e riso ti permette di essere costante per raggiungere il tuo obiettivo, buon per te.

              Se io ti dico alterna riso con quinoa o patate perché nutrizionalmenre più valide, e poi tu ti senti in dovere di farlo ma non trovi soddisfazione in quello che mangi, che senso ha?

              Alterna se vuoi e se vuoi, ma non sentirti in dovere. Fai un alimentazione di lunga migliore di molti altri, e stai avendo risultati: una combo invidiabili. Ripeto, non é rotto? Non metterci mano.
              Grazie.
              Adoro la quinoa e prima ne mangiavo un sacco. Capisco perfettamente quello che dici.
              Vorrei trovare delle valide alternative allora tramite i macro ai 100gr di riso + 250 di pollo.

              Commenta


                #8
                Ciao, concordo su con otoha riguardo al fatto che devi seguire ciò che ti fa star bene e che però sarebbe opportuna una maggiore alternanza negli alimenti, per non stancarti e fornire all'organismo tutte le sostanze di cui necessita. Forse se dovessi sbilanciarmi a dirti qualcosa, pur non avendo i macro a disposizione, mi pare che tu sia alto di prot e quello spuntino con pollo o pesce lo vedo un po' "forzato" nel senso che temo ti possa stufare. Ma ripeto finché stai bene mangiando così...l'importante è che per te costituisca un benessere sia fisico che mentale

                Commenta


                  #9
                  Grazie ancora.
                  Ho fatto un calcolo approssimativo e questi sono macro e calorie alla base di quello che sto mangiando.






                  Vorrei integrare anche quinoa e patate
                  Consigli su che momento preferire la quinoa e le patate al posto del riso, e viceversa?

                  Commenta


                    #10
                    eh si, sei altissimo di prot (hai quelle di uno di 106 kg) e basso di grassi. Sta a te vedere se ridurre prot a favore di carb e un pochino di grassi o continuare così. Patate io di gusto mio le mangio la sera, ma vedi tu. La quinoa come ti va, considera che ti alza ulteriormente le prot

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
                      eh si, sei altissimo di prot (hai quelle di uno di 106 kg) e basso di grassi. Sta a te vedere se ridurre prot a favore di carb e un pochino di grassi o continuare così. Patate io di gusto mio le mangio la sera, ma vedi tu. La quinoa come ti va, considera che ti alza ulteriormente le prot
                      fondamentalmente questa è "la base" all'interno della quale vario con l'aggiunta di qualche tuorlo o burro di mandorle.
                      inoltre la carne rossa la mangio almeno 3-4 volte a settimana ma sono tagli sempre molto magri (o girello o coscia o filetto) quindi non so quanto grasso possa esserci.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da VITALEraffaele Visualizza Messaggio
                        fondamentalmente questa è "la base" all'interno della quale vario con l'aggiunta di qualche tuorlo o burro di mandorle.
                        inoltre la carne rossa la mangio almeno 3-4 volte a settimana ma sono tagli sempre molto magri (o girello o coscia o filetto) quindi non so quanto grasso possa esserci.
                        ecco forse a me preoccupa diciamo solo l'apporto eccessivo di prot, ma non voglio "destabilizzare" i tuoi equilibri..valuta tu nel tempo cosa ritieni più opportuno fare

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
                          ecco forse a me preoccupa diciamo solo l'apporto eccessivo di prot, ma non voglio "destabilizzare" i tuoi equilibri..valuta tu nel tempo cosa ritieni più opportuno fare
                          nutrizionalmente parlando 100 grammi di riso basmati posso sostituirli con 400gr di patate al vapore con buccia?

                          Commenta


                            #14
                            si....più o meno siamo li come valori nutrizionali.
                            considera che le patate (sopratutto se le mangi con la buccia) hanno più fibre
                            Originariamente Scritto da gaetano90
                            gareggiare per esibizionismo natural


                            Originariamente Scritto da Magro97
                            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da VITALEraffaele Visualizza Messaggio
                              nutrizionalmente parlando 100 grammi di riso basmati posso sostituirli con 400gr di patate al vapore con buccia?
                              Si, le patate con la buccia sono ottime. Sono anche una buona fonte di potassio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎