Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il tutorial perfetto di panca piana.come si esegue e si ci setta su panca!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
    Maddai, che coincidenza. Anche mio padre ha allenato atletici olimpici, ma di panca piana non ne sa una mazza
    cmq al di là di ciò che fa menez, Domingo è il valentino rossi della panca, non basta alzarsi la mattina e fare la panca come capita per sollevare 183 kg così, bisogna capire perchè certe cose funzionano e certe cose no su di se. La panca piatta non spacca nulla, ad esempio c'è francesco gioia che fa kiloni di panca totalmente flat, non è un pl, non fa panca per gareggiare di panca, ok, non lo prenderei come modello per insegnare la panca ma le spalle non sembra spaccarsele, ha trovato il suo modo di spancare evidentemente... cito lui solo per fare un esempio italiano di cui non si possa dire "eh ma lui fa pl".
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

    Commenta


      #77
      Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
      Anteporre le spalle in chiusura è una cosa...fare una panca senza arco e adduzione un'altra temo

      Per il resto...
      Una panca senza adduzione è sbagliata, anche se non protrai!

      E 'Per il resto...' che??
      Dai su, per piacere...

      Commenta


        #78
        Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
        cmq al di là di ciò che fa menez, Domingo è il valentino rossi della panca, non basta alzarsi la mattina e fare la panca come capita per sollevare 183 kg così, bisogna capire perchè certe cose funzionano e certe cose no su di se. La panca piatta non spacca nulla, ad esempio c'è francesco gioia che fa kiloni di panca totalmente flat, non è un pl, non fa panca per gareggiare di panca, ok, non lo prenderei come modello per insegnare la panca ma le spalle non sembra spaccarsele, ha trovato il suo modo di spancare evidentemente... cito lui solo per fare un esempio italiano di cui non si possa dire "eh ma lui fa pl".
        Ecco! Già così ha più senso. È molto più vicino Domingo ad essere il VR della panca (il vero VR immagino sia il campione del mondo di panca) di quanto lo possa essere Menez!!! Non scherziamo, dai!

        In ogni caso, Dragon, è provato scientificamente che la panca piatta aumenta il rischio di impingment e che l'attivazione del pettorale crolla. Portare come esempio uno che fai kiloni spancando piatto non dimostra un bel nulla. Al massimo diventa l'eccezione che conferma la regola...

        Commenta


          #79
          La questione non è tanto chi tra Menez e Domingo sia sto benedetto Valentino Rossi.

          La questione è che tu, al solito, non dai nemmeno il beneficio del dubbio (iniziando già a parlare di cagate, cazz.ate e altri termini assolutistici e perentori) a chi si allena dal triplo rispetto a te, ne sa il quadruplo - non ci vuole tantissimo, in effetti - ed è fisicamente il quintuplo. Anche qui ovviamente basta poco, mi pare che sei hp-10 o giù di lì no?

          Ti rendi conto che spargi per la sezione Allenamento inesattezze, strafalcioni, semplicismi, e soprattutto tracotanza? Perché non è la prima volta che ti comporti in questo modo. Non chiedi le ragioni delle affermazioni altrui, e anche quando ti vengono fornite rimani ancorato alle tue tranquille nozioncine.

          Frequento il forum da relativamente poco ma non mi sono mai imbattuto in un utente simile.







          Aggiungo che da tre pagine sto "difendendo" l'arco nella panca...ma,senza attendere la risposta di menez, non mi pare il caso di fare i fenomeni...
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


          Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

          Commenta


            #80
            Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
            Ecco! Già così ha più senso. È molto più vicino Domingo ad essere il VR della panca (il vero VR immagino sia il campione del mondo di panca) di quanto lo possa essere Menez!!! Non scherziamo, dai!

            In ogni caso, Dragon, è provato scientificamente che la panca piatta aumenta il rischio di impingment e che l'attivazione del pettorale crolla. Portare come esempio uno che fai kiloni spancando piatto non dimostra un bel nulla. Al massimo diventa l'eccezione che conferma la regola...
            Semmai è provato che una panca ben fatta riduce i rischi, ma panca "flat" non significa panca fatta a "c..zo", è questa la sottile differenza che devi capire.. ci sono panche arched che la cuffia la mandano lo stesso a farsi benedire.


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Last edited by Dragon17; 22-11-2017, 19:52:41.
            "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

            e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
            On-line coaching

            Blog: https://dragon17.sport.blog/
            Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

            Commenta


              #81
              Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
              Maddai, che coincidenza. Anche mio padre ha allenato atletici olimpici, ma di panca piana non ne sa una mazza
              scusami ma vorrei difendere la categoria dei preparatori e tendo a pensare che a tuo padre non interessi appunto una mazza la panca con l'arco...altrimenti la insegnerebbe.
              Attorno al 1977, nel giurassico, giovane quindicenne, ho iniziato a muovere i primi passi proprio in una palestra in cui si faceva powerlifting e bodybuilding, sono cresciuto per un certo periodo con stacco/panca/squat...ricordo ancora il rumore della ferraglia, le mani sporche di magnesio e le tutine improbabili di alcuni atleti più grandi di me che sbatacchiavano pesoni su e giù.
              Esisteva già la panca con l'arco, quindi quanto viene detto non è altro che una conferma più particolareggiata e forse scientifica di quanto già si operava nel campo 40 anni or sono.
              Non mi ritengo assolutamente un Valentino Rossi della palestra e non oso neppure pensare che qui vi facciate un'idea di questo genere! non sono quanto credete, mi piace studiare e applicare sul campo i miei studi ma qui c'è gente che è molto più preparata di me.
              Ho avuto le mie esperienze, tutto qui.
              In merito poi al fatto che io dica cagate, hai pienamente ragione, non siamo perfetti e neppure sapienti al massimo livello, probabilmente tendiamo ad una perfezione la quale però è pur sempre misera e ridicola.
              Però quanto conta oltre all'informazione spicciola e superficiale, è la dedizione allo studio e all'allenamento. Questo ragazzo che ha fatto i tutorial si è impegnato ed ha espresso la sua "arte" in modo onesto e umile, questo è quanto conta, anzi ha sempre risposto con serietà e professionalità dimostrando attaccamento consapevole e non narcisistico o presuntuoso, al suo studio alla sua ricerca (mi riservo nel dire "per ora" ).
              Questo è quanto conta!
              Permettimi di darti un consiglio Vincenzo ed è questo: nelle esperienze di vita professionale siano queste lavorative, sportive, professionali ecc ecc...non si butta via niente e non si reputa nulla non importante. Piuttosto si impara sempre e comunque e quanto serve si mette da parte, domani potrà esserti utile. Avere la dottrina in tasca, o presumere di averla, è un errore grave che crea zavorra nel profondo mare dell'ignoranza.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #82
                Ma qui nessuno dice che se non fate cosi il petto non vi cresce a meno che non facciate solo panca nella vita.In quel caso sarebbe ideale farlo bene.Detto questo io spancavo a rimbalzo e avevo il pettone ma questo non significa fare le cose a *****.Arnold era Arnold,voi siete persone comuni,prendete a modello altri come voi geneticamente.Da noi ci son pl che fanno 200 flat,poi però a fine carriera salutano le spalle...
                240-183-270

                Commenta


                  #83
                  Per panca pl style intendo un tipo di panca in cui si usa la maglia da panca,e li per forza è tutto estremizzato per fare piu kg.Io cerco di fare una panca ipertrofica,sicura e prestazionale.
                  240-183-270

                  Commenta


                    #84
                    La floor press non la faccio sinceramente.Mai capito il senso di questo esercizio come la panca paralimpica fatta da atleti normodotati
                    240-183-270

                    Commenta


                      #85
                      Originariamente Scritto da doom64 Visualizza Messaggio
                      Ma qui nessuno dice che se non fate cosi il petto non vi cresce a meno che non facciate solo panca nella vita.In quel caso sarebbe ideale farlo bene.Detto questo io spancavo a rimbalzo e avevo il pettone ma questo non significa fare le cose a *****.Arnold era Arnold,voi siete persone comuni,prendete a modello altri come voi geneticamente.Da noi ci son pl che fanno 200 flat,poi però a fine carriera salutano le spalle...
                      È sempre il discorso dell'esperienza. Come tu giustamente dici, spancavi con rimbalzo sul torace, cosa che ho fatto anch'io quando misi piede in palestra, a 14 anni; e questo insieme a tanti altri errori che si facevano prima nelle palestre costituisce una parte fondamentale di esperienza, quella errata. Sono passati 18 anni eppure certi errori si vedono ancora nelle palestre. Anche sbagliare un esercizio ha i suoi vantaggi a livello di esperienza. Ma parlare basandosi solo su cose che scrivono altri è come salire sul ring contro Ali' solo perché pensi di saper combattere.

                      Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                      Personal Trainer
                      e-mail: chinup485@gmail.com

                      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                      Commenta


                        #86
                        Originariamente Scritto da doom64 Visualizza Messaggio
                        Ma qui nessuno dice che se non fate cosi il petto non vi cresce a meno che non facciate solo panca nella vita.In quel caso sarebbe ideale farlo bene.Detto questo io spancavo a rimbalzo e avevo il pettone ma questo non significa fare le cose a *****.Arnold era Arnold,voi siete persone comuni,prendete a modello altri come voi geneticamente.Da noi ci son pl che fanno 200 flat,poi però a fine carriera salutano le spalle...
                        occorre però se mi consenti obbiettività e precisione. La panca con l'innalzamento, il blocco del torace, il posizionamento ad arco e la manovra del valsalva non è di facile apprendimento, dovrai convenire che per impararla degnamente occorre dedizione e studio per ogni singolo passaggio e poi va vista la complessità esecutiva. Le pericolosità sono insite nel movimento fatto in assenza di supervisione, o peggio quando lo insegna un istruttore "distratto".
                        Del resto il tuo tutorial dimostra tutto questo.
                        Infine considera anche la casistica opposta, ovvero le possibilità di infortunio proprio a carico della schiena se l'esecuzione errata viene reiterata addirittura con l'aggravante della ricerca di una continua prestazione di carico.
                        Per questo occorre moderazione nell'uno e nell'altro caso, non è da persona comune sollevare 180 kg di panca, su questo converrai.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #87
                          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          occorre però se mi consenti obbiettività e precisione. La panca con l'innalzamento, il blocco del torace, il posizionamento ad arco e la manovra del valsalva non è di facile apprendimento, dovrai convenire che per impararla degnamente occorre dedizione e studio per ogni singolo passaggio e poi va vista la complessità esecutiva. Le pericolosità sono insite nel movimento fatto in assenza di supervisione, o peggio quando lo insegna un istruttore "distratto".
                          Del resto il tuo tutorial dimostra tutto questo.
                          Infine considera anche la casistica opposta, ovvero le possibilità di infortunio proprio a carico della schiena se l'esecuzione errata viene reiterata addirittura con l'aggravante della ricerca di una continua prestazione di carico.
                          Per questo occorre moderazione nell'uno e nell'altro caso, non è da persona comune sollevare 180 kg di panca, su questo converrai.

                          Ma qui nessuno vi sta dicendo di sollevare 180 kg.Ma di spancare seguendo la corretta biomeccanica.Io nel video ho 100 kg cmq non 180
                          240-183-270

                          Commenta


                            #88
                            Originariamente Scritto da doom64 Visualizza Messaggio
                            Ma qui nessuno dice che se non fate cosi il petto non vi cresce a meno che non facciate solo panca nella vita.In quel caso sarebbe ideale farlo bene.Detto questo io spancavo a rimbalzo e avevo il pettone ma questo non significa fare le cose a *****.Arnold era Arnold,voi siete persone comuni,prendete a modello altri come voi geneticamente.Da noi ci son pl che fanno 200 flat,poi però a fine carriera salutano le spalle...
                            Persona comune sarai tu, anzi sei una persona orribile. Vergognati.
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              #89
                              Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                              Persona comune sarai tu, anzi sei una persona orribile. Vergognati.
                              Scusa non sapevo fossi il fratello di Arnold
                              240-183-270

                              Commenta


                                #90
                                Originariamente Scritto da doom64 Visualizza Messaggio
                                Ma qui nessuno vi sta dicendo di sollevare 180 kg.Ma di spancare seguendo la corretta biomeccanica.Io nel video ho 100 kg cmq non 180
                                Si è compreso e mi sembra una corretta delucidazione. Nelle considerazioni della corretta biomeccanica si apre un mondo vasto di interpretazioni.
                                Sta di fatto che la soluzione di panca con arco lombare è dettata da una esigenza fondamentale: alzare più peso in una posizione congrua all'esigenza.
                                Panca con arco significa : modello funzionale adeguato per un sollevamento "massimo dei massimi" con riduzione, ma non eliminazione, dei rischi.
                                Dei rischi connessi all'esecuzione si parla per la panca orizzontale di spalle, e per la panca con arco di tratto lombare..
                                A ben vedere anche dal tuo modello esecutivo l'esercizio diviene più "panca declinata" e meno "panca orizzontale".
                                La differenza biomeccanica è sostanziale.
                                Facciamo un esempio banale: corsa in piano e corsa in salita.
                                sempre di corsa si tratta ma il modello esecutivo o se vogliamo le corrispondenze anatomiche sono differenti, infatti ciascuna delle quali apporta delle modifiche sugli aggiustamenti corporei. Nessuno però dirà di smettere di correre in pianura perchè "fa male", piuttosto potrebbero accennare al fatto che il movimento è specifico, direi io altamente specifico e come tale ha i suoi vantaggi e suoi svantaggi, questo se vogliamo parlare seriamente e con "dignità professionale".
                                Ho utilizzato tutti i tipi di sollevamento, e mi sono allenato per anni anche sulla declinata perchè nelle mie routine eseguivo il "bench four" ovvero:
                                panca orizzontale
                                panca declinata
                                panca alta
                                panca pling

                                Nel "bench four" la panca con arco veniva inserita per ultima e dopo circa 5/8 minuti di recupero dalla panca alta, in pratica erano i sollevamenti speciali di forza, quindi poche reps con una unica regola: il carico utilizzato doveva essere superiore al massimo del carico utilizzato nel primo esercizio.

                                Nessuno qui vuole dire meglio il mio metodo, meglio la mia esecuzione, e neppure convincersi di convincere. C'è chi usa l'arco....c'è chi non lo usa.....facciamocene una ragione.
                                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                                MANX SDS

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎