Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Metodo Hatfield...Che confusione!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Metodo Hatfield...Che confusione!

    Allora, partiamo da un pressuposto, cioè:

    Non sono seguito da un PT, dunque da ormai 4 anni scrivo da solo le diete e gli allenamenti più adatti al mio fisico, e realizzo annualmente un minimo di programmazione sensata e logica, sulla base di ciò che leggo e studio.
    In questi giorni lessi riguardo il cosídetto Metodo Heatfield, e dopo una prima superficiale lettura, m'intrigò la metodologia e decisi che avrei dovuto approfondirla un seguito, per inserirla alla fine del mio attuale programma di Forza in 5x5 e dunque agli inizi di Febbraio...Ma riuscire a capire qualcosa a riguardo sembra molto più difficile del previsto :/

    Di seguito scrivo ciò che ho capito io:

    "Per ottenere la massima ipertrofia, si necessita di colpire un muscolo attraverso l'utilizzo di diversi range di ripetizioni (esempio: 6-8-12), con un T.U.T. anch'esso diverso in base alle reps e anche il recupero deve variare in base all'esercizio"

    E ok, fin qua tutto normale.
    Mi verrebbe automatico pensare ad un ipotetico programma in monofrequenza, anche se con qualche dubbio dato che il signor Hatfield squattava 460KG, e che se ne dica, la vedo difficile arrivare ad un simile valore ripetendo il gesto 1 x Week...ma va bene.
    Continuando la mia estenuante ricerca riguardo tale metodologia, anche su siti di lingua inglese, leggo del metodo applicato su una Multifrequenza e leggo che Hatfield si allenasse seguendo una Multifrequenza classicissima e con 2 esercizi al massimo al giorno.
    Poi continuando a leggere...leggo il metodo nuovamente su una mono! E altri siti continuavano a riportarlo in multi, mentre altri in mono...insomma, in fin dei conti, di questo benedetto Hatfield non c'ho assolutamente capito una mazza e cercavo qualcuno di più esperto, che magari avesse toccato con mano e che mi potesse dire e magari anche spiegare come, esprimere al massimo le potenzialità scientifiche studiate dal signor Hatfield.

    Vi ringrazio anticipatamente e scusate il malloppone

    #2
    Nessuno che abbia qualche spiegazione in merito?

    Commenta


      #3
      Penso che non ci sia nulla di complicato da capire.
      Per ottimizzare la crescita ipertrofica devi colpire il muscolo con tutti i range di ripetizioni. Quindi sia con basse, medie che alte reps. Questo lo puoi applicare sia su una monofrequenza colpendo nella stessa seduta il muscolo con esercizi a range di rep diversi oppure ad una multifrequenza colpendolo in giorni differenti.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Ginlemon Visualizza Messaggio
        Penso che non ci sia nulla di complicato da capire.
        Per ottimizzare la crescita ipertrofica devi colpire il muscolo con tutti i range di ripetizioni. Quindi sia con basse, medie che alte reps. Questo lo puoi applicare sia su una monofrequenza colpendo nella stessa seduta il muscolo con esercizi a range di rep diversi oppure ad una multifrequenza colpendolo in giorni differenti.
        Dunque si può addirittura "frazionare" la metodica in multi, spalmandola su 3 giorni differenti?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Sassa Visualizza Messaggio
          Dunque si può addirittura "frazionare" la metodica in multi, spalmandola su 3 giorni differenti?
          si si può, "metodi" a parte, nulla è scritto nella pietra

          Commenta


            #6
            A
            Squat - 1x5(60%)/2x5(80%)/3x5 Allenante
            Panca - 1x5(60%)/2x5(80%)/3x5 Allenante
            Trazioni - 5x5
            Military Press - 1x5(60%)/2x5(80%)/3x5 Allenante
            Curl Bilanciere - 5x5
            Dips tra panche - 5x5
            Scrollate - 5x5

            Le serie dovranno eseguite in maniera abbastanza esplosiva. Recupero di 2.30 min

            B
            Front Squat - 4x8
            Spinte con manubri su declinata - 4x8
            LatMachine - 4x8
            Arnold Press - 4x8
            Curl Manubri a Martello su panca Inclinata - 4x8
            FrenchPress - 4x8
            Polpacci alla CalfMachine - 4x8

            Eccentrica lenta e concentrica esplosiva. 90'sec di recupero.

            C
            Pressa - 3x12
            Croci ai cavi - 3x12
            Pulley - 3x12
            Alzate Laterali - 3x12
            Curl concentrato - 3x12
            PushDown - 3x12
            Addome - 3x12

            Velocità lenta e controllata, cercando di isolare al meglio il muscolo. 60'sec di recupero.


            Ho scritto questa scheda, dunque cercando di ispirarmi al metodo...ditemi se va bene e se ovviamente ne rispetta i canoni, grazie mille!

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎