Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cosa ne pensate del modo in cui strutturo i pasti?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cosa ne pensate del modo in cui strutturo i pasti?

    Ciao a tutti, non ho molta epseirneza in fatto di dieta.
    mi descrivo brevemente. Peso 84.5kg x 180cm, ho 26 anni.
    A giugno il nutrizionista mi disse che avevo il 15% di bf con 79kg. Mi sono allenato molto e ho mangiato molto nei mesi, perché dovevo sostenere una prova fisica per vigili del fuoco a fine ottobre(andata bene).



    Ora vorrei perdere qualche kg.
    Anni fa mi sono abituato a mangiare poco, perché mi misi a dieta da solo per perdere 30kg e mi sono abituato a mangiare meno di 1800kcal(almeno, secondo programmi come myfitnesspal e mxbody). Come ritorno ad un regime alimentare definito convenzionalmente come normocalorica?


    Oggi per esempio mangio così:

    Colazione - h. 06,30
    preworkout liquido con 25gr di carboidrati e 20 di caffeina
    2 fette biscottate e un velo di miele (15/20gr di carboidrati circa)

    --WO: 07,30 - 08,00: 4 giri di HIIT TABATA fatti con skill di salto della corda --

    08,30 spuntino:
    1 mandarino (carbo 8g ca)
    1 kiwi (carbo 8g ca)
    4 frollini enervit(carbo 9,2 g, pro 7,1 g , grassi 3,0 g)

    ore 9,30(avevo fame):
    piccola barretta enervit proteica ( carbo 11 g, pro 7.5 g, grassi 3,8 )

    Ore 11,30ca:
    mandorle 30gr (carbo 3 g, pro 6g, grassi 25 g)


    PRANZO - ore 14,00ca:
    Tonno all'olio di oliva sgocciolato: 100 gr ( carbo 0 g, pro 29,1 g, grassi 8.2)
    Fagioli cannellini sgocciolati: 100 gr ( carbo 12 g, pro 6 g, grassi 0,4 g)
    pane sporty proteico: 50gr ( carbo 11 g, pro 10 g, grassi 2,0 g)
    Olio evo: 15g (grassi 15 g)

    Metà pomeriggio:
    1 mandarino e 1 caco (ca 25 gr carboidrati)

    CENA - Ore 20,00
    pane sporty: 50gr ( carbo 11 g, pro 10 g, grassi 2,0 g)
    Bresaola: 50gr( carbo 0 g, pro 16 g, grassi 1,3 )
    Olio evo: 13g ( GRASSi 13 g)
    Totale kcal 1502 ca
    carbo 135/140gr ; pro quasi 90g; grassi 60gr

    Stime fatte usando myfitnesspal.
    Last edited by cipro; 12-11-2017, 11:24:14.

    #2
    1500 kcal sono poche, vanno sicuramente aumentate
    Il segreto per andare avanti è iniziare.

    Commenta


      #3
      Pochissime kcal, pochissime PRO.
      Il prewo immagino sia 25gr di CHO e 200mg di caffeina. La caffeina a stomaco pieno funziona molto peggio e aggiungerei fonte proteica. Aspetta comunque qualcuno più esperto.

      Non andare così giù di kcal che se ingolfi il metabolismo poi risalire è una tragedia, te lo dico per esperienza.
      Originariamente Scritto da claudio96

      sigpic
      più o meno il triplo

      Commenta


        #4
        Vi ringrazio!! Potrei provare a stare sulle 1900kcal e vedere cosa succede da qui a 10 giorni?
        Voi che ripartizione consigliereste per il dimagrimento? pensavo alla 40:30:30

        Commenta


          #5
          Nel primo post chiedi come tornare in normocalorica, nell'ultimo chiedi altre informazioni sul dimagrimento.'che vuoi fare esattamente?

          Le ripartizioni dei macro sono indifferenti una volta settati i minimi. L'importante é che segui una alimentazione a cui sai di poter aderire nel tempo.

          A prescindere, "pane sporty"... Pane normale no eh. Senza dimenticare "frollini enervit"! Ma un petto di pollo, na bistecca, una spigola, una paio di uova se volevi alzare il contenuto proteico della tua alimentwzione no eh?
          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
            Nel primo post chiedi come tornare in normocalorica, nell'ultimo chiedi altre informazioni sul dimagrimento.'che vuoi fare esattamente?

            Le ripartizioni dei macro sono indifferenti una volta settati i minimi. L'importante é che segui una alimentazione a cui sai di poter aderire nel tempo.

            A prescindere, "pane sporty"... Pane normale no eh. Senza dimenticare "frollini enervit"! Ma un petto di pollo, na bistecca, una spigola, una paio di uova se volevi alzare il contenuto proteico della tua alimentwzione no eh?
            Hai ragione, ho fatto un pò di confusione con l'ultimo messaggio. Scusa, ma non sono granché ferrato in materia.
            Quei due alimenti me li mise la nutrizionista tempo fa, tu di cosa parli? di mangiare alimenti con più carbo e di compensare aumentando la quantità delle fonti proteiche migliori(pesce, carne ecc) nei pasti principali?



            Vorrei sia dimagrire 4kg sia andare in normocalorica e sono due cose una all'opposto dell'altro.
            Forse merita prima perdere quei 4kg e poi impostare la normo; chiarito ciò: quante kcal posso provare?
            che io ripartisca le calorie tra una combinazione di macro 40:30:30 o 60:15:25 ci sono differenze sostanziali?

            Commenta


              #7
              Io parlo del fatto che invece di usare prodotti dalla pessima fattura a livello di ingredienti (barretta, frollini, pane proteico) e dal costo immagino elevato, la tua nutrizionista avrebbe potuto consigliarti alimenti più valevoli dal punto di vista nutrizionali per alzare il contenuto proteico, quale appunto pesce, uova e carne.

              Non è semplice fare una stima di quante calorie avresti bisogno per perdere peso: di certo è che, sotto 1800k, a meno che non sei fortemente sedentario, non stai facendo un favore a te stesso a mangiare cosi poco.

              La ripartizione, o meglio, la scelta dei macronutrienti, è il secondo step ma se sbagli il primo conta 0. Le tue due opzioni, 40/30/30 e 60/15/25 sono fortemente differenti: è ovvio che la seconda è abbastanza deficiente in proteine, e potenzialmente negativo a livello di composizione corporea.
              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                Io parlo del fatto che invece di usare prodotti dalla pessima fattura a livello di ingredienti (barretta, frollini, pane proteico) e dal costo immagino elevato, la tua nutrizionista avrebbe potuto consigliarti alimenti più valevoli dal punto di vista nutrizionali per alzare il contenuto proteico, quale appunto pesce, uova e carne.
                Ah sì? ma come li sfrutti? al posto delle barrette(in quegli orari, tipo una frittata) e dei frollini ad esempio?
                eh... costano un capitale ahahah è vero.. non è sempre sostenibile!

                Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                Non è semplice fare una stima di quante calorie avresti bisogno per perdere peso: di certo è che, sotto 1800k, a meno che non sei fortemente sedentario, non stai facendo un favore a te stesso a mangiare cosi poco.
                mmh allora sto messo male e devo risalire.. se fisso un minimo di 1900kcal e vedo di raggiungerlo aggiungendo 100kcal di carboidrati ogni 5/7 giorni?

                Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                La ripartizione, o meglio, la scelta dei macronutrienti, è il secondo step ma se sbagli il primo conta 0. Le tue due opzioni, 40/30/30 e 60/15/25 sono fortemente differenti: è ovvio che la seconda è abbastanza deficiente in proteine, e potenzialmente negativo a livello di composizione corporea.
                mmmh, per le proteine potrei fissare una quota di... 1,5 gr per kg di peso, per i grassi lo 0,7 per kg e poi riempire le calorie mancanti con carboidrati. Chiaramente se ora ne mangio 160/180 al dì, e devo arrivare a 230/250, dovrò aumentare tipo di 25gr di CHO a settimana, cosa ne pensi?


                Io attualmente sto seguendo una scheda per neofiti di leviatano89, essenzialmente pesistica 3 volte a settimana, a volte 4.
                Potrei fare 10 di cardio sostenuti a fine allenamento con la corda o il tapis roulant;
                o 1 o 2 giorni a settimana (nei giorni OFF) fare 20 minuti di tabata (magari correndo) in modo da creare un deficit calorico più alto dei pesi e riuscire ad aumentare l'introito nel tempo senza ingrassare. Dopo di che, tolti quei 4kg si tratterebbe di continuare la pesistica e di mantenere le calorie raggiunte, rpovando ad aggiungere carboidrati al ritmo di 25gr ogni 7/10 giorni. come lo vedi?

                Commenta


                  #9
                  Un esempio della ripartizione che ho pensato leggendo alcune cose in queste ore:

                  1900kcal
                  PRO= 1,5*80=120
                  FAT= 0,7*80=56

                  Restanti kcal: 914
                  CHO= 900kcal : 4= 229 g. Facciamo cifra pari, 230.


                  In base a come reagisco in base al primo obiettivo(smagrire di 4kg) potrei aumentare o meno il cardio, ma a questo punto se ho capito bene meglio non scendere sotto finché il metabolismo non si abitua e poi risalire ancora piano piano coi CHO, fino a 2300kcal magari. gisuto?

                  Commenta


                    #10
                    Perchè fai 192 pasti? Io come li sfrutterei, non farei centordici spuntini, se dovessi mangiare meno di 2000k al giorno, farei 2/3 pasti e stop. Pratico, veloce, e soprattutto saziante.


                    Se ora sei a 1500k e vuoi passare a 1900k, puoi farlo anche già da oggi, non c'è nessun motivo per aggiungere 100k di chos ogni settimana, terribilmente lento e inutile nel tuo caso. 25g. alla settimana è una banana. Questa storia del "reverse dieting" è andata fin troppo oltre.


                    Al momento concentrati su un obiettivo: dimagrire? Ok, fissa una quota calorica, segui una scheda senza fare variazioni cosi puoi sapere come è la tua performance nel tempo, possibilmente rimani stabile con il cardio (non lo farei da subito, sarebbe un'altra variabile di cui tenere conto e visto che sei neofita dovresti avere meno variabili possibili all'inizio su cui contare cosi se poi puoi giocarti queste carte piu in la se servono).


                    Ripeto, qualsiasi aggiustamento sotto alle 2000k, puoi farlo anche da subito. Se fai una vita un minimo attiva, a 2000k sei al max vicino all'essere in normocalorica.
                    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                    Commenta


                      #11
                      Si però Otoha prima dici da Claudio che se lui ha trovato la sua strada e bla bla bla e poi qua le canoniche 2000? Io peso 80 kg e sono in leggera iper a 1750 quindi? Salire moderatamente è anche un modo per fermarsi prima in caso sia necessario...
                      Originariamente Scritto da claudio96

                      sigpic
                      più o meno il triplo

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                        Si però Otoha prima dici da Claudio che se lui ha trovato la sua strada e bla bla bla e poi qua le canoniche 2000? Io peso 80 kg e sono in leggera iper a 1750 quindi? Salire moderatamente è anche un modo per fermarsi prima in caso sia necessario...
                        Se tu sei a 1750k e sei in ipercalorica, sei un uomo e pesi 80 kg, dovresti andare da un medico perchè è molto piu anormale questo che non Claudio96. Se tu sapessi quali variabili vengono prese in esamine quando si calcola il BMR o il TDEE di una persona, ci arriveresti da solo.

                        Sei sempre libero di rivolgerti ad un biologo e riferirgli che un uomo di 80 kg a 1750k dice di essere in surplus calorico, se è un minimo serio ti interna per studiarti. E non è un'iperbole.

                        Canoniche 2000k? No, semplicemente ho detto che se vuoi essere sicuro di essere in ipocalorica, puoi tranquillamente assestarti anche subito a 2000k, a meno che tu non sia totalmente sedentario, ergo dormi 8 ore e ti siedi su una sedia per le restanti 18.
                        Last edited by Otoha; 12-11-2017, 20:54:39.
                        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                        Commenta


                          #13
                          Lo segue brosgym...

                          Commenta


                            #14
                            Pensa che cul0 mi sono rivolto proprio ad un biologo e non mi ha internato!
                            Mai detto di essere la norma, ma mi pare che definire la norma sia abbastanza difficile poi magari per il ragazzo la norma è a 3500, chi lo sa? La metodologia di salire piano la trovo corretta ma non sono esperto, la critica era solo alla coerenza.
                            Originariamente Scritto da claudio96

                            sigpic
                            più o meno il triplo

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                              Perchè fai 192 pasti? Io come li sfrutterei, non farei centordici spuntini, se dovessi mangiare meno di 2000k al giorno, farei 2/3 pasti e stop. Pratico, veloce, e soprattutto saziante.
                              Mi torna il ragionamento, soprattutto l'ultima frase. Non rischio però di alzarmi da tavola troppo appesantito?(il parametro è soggettivo però, magari posso incrementare le calorie dei pasti principali gradualmente riducendo via via quelle dei due spuntini)

                              Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                              Se ora sei a 1500k e vuoi passare a 1900k, puoi farlo anche già da oggi, non c'è nessun motivo per aggiungere 100k di chos ogni settimana, terribilmente lento e inutile nel tuo caso. 25g. alla settimana è una banana. Questa storia del "reverse dieting" è andata fin troppo oltre.
                              allora proviam così!

                              Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                              Al momento concentrati su un obiettivo: dimagrire? Ok, fissa una quota calorica, segui una scheda senza fare variazioni cosi puoi sapere come è la tua performance nel tempo, possibilmente rimani stabile con il cardio (non lo farei da subito, sarebbe un'altra variabile di cui tenere conto e visto che sei neofita dovresti avere meno variabili possibili all'inizio su cui contare cosi se poi puoi giocarti queste carte piu in la se servono).


                              Ripeto, qualsiasi aggiustamento sotto alle 2000k, puoi farlo anche da subito. Se fai una vita un minimo attiva, a 2000k sei al max vicino all'essere in normocalorica.
                              Ha molta logica. ti ringrazio. se faccio già molto cardio ora, se voglio introdurre un altro cut di calorie, mi sono già giocato un po' quella carta. mi toccherebbe aumentare il cardio


                              la mia è lievemente attiva, salvo alcuni giorni dove mi muovo spesso.

                              Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎