Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ci sono, incazzato e secco ma ci sono

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    E' molto raro per una persona giovane come Manx o come te sviluppare una malattia del genere, eppure magari in un caso su mille succede.

    Ogni anno io mi assicuro che i miei genitori facciano rispettivamente mammografia, controllo alla prostata ed esami generali quali ecografie/radiografie/colonscopia etc.

    All'inizio la quasi totalità se non tutti i tumori al colon sono polipetti benigni, si risolve tutto con un esame invasivo ed un'asportazione. Ma addirittura a 28 anni come si fa ad immaginare una cosa del genere ? Mica il medico ti raccomanda una colonscopia.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
      Sono malattie veramente bastarde, infatti si cerca sempre di nasconderle con un altro nome ( brutto male, malattia cronica etc. ), senza entrare nello specifico, perchè la realtà dei fatti fa ancora molto spavento
      è ipocrisia purtroppo...e non capisco perchè sia "brutto" chiamare le cose con il loro nome... a volte quando dico a qualcuno "ho il cancro"...rimangono scioccati, agghiacciati, come se avessi bestemmiato. Se dici "tumore"...già la cosa viene percepita in maniera meno drammatica. Bah... io non mi vergogno a parlarne e chiamo le cose con il loro nome. Anche in ospedale, soprattutto tra le persone di una certa età (ma non parlo di 90enni...eh...) si tende a dire "brutto male"...al massimo "tumore"...ma "cancro"...no...fa paura.

      Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
      Ragazzi ma... come diamine si fa a sapere se si sta sviluppando un tumore?
      Ad esempio, io potrei in questo momento avere un tumore da 5 anni e non saperlo. Come diamine si fa per sapere?
      ci sarebbero delle sorte di test "genetici"...ma non so quanto siano veritieri. Gli stessi oncologi, alcuni almeno, ci credono poco. Cmq informati on line e trovi molte cose...vere e molte mezze-vere. Cmq ci sono anche molti "fenomeni" e sintomi che possono far pensare all'insorgere del cancro (dipende dal cancro cmq)...io cmq mai avuto nessuna avvisaglia...

      Originariamente Scritto da modgallagher Visualizza Messaggio
      Manx ma davvero avevi il male dentro da dieci anni? Sta cosa mi ha colpito sul serio.
      Il cancro...prima di essere cancro...è un polipo. Il cancro al colon ha una "incubatura" lunga... dalla formazione di un polipo benigno fino al suo trasformarsi in vero e proprio cancro maligno possono occorrere anche 5-10 anni (parlo in particolare del cancro al colon/retto, intestino e altri).

      Cmq il cancro al colon fino a qualche anno fa era "tipico" negli ultra 60enni... ma ci sono casi, che conosco, di malati di cancro poco piu' che ventenni...e pure vegani ho conosciuto un tizio con cancro ai polmoni, di 45 anni. Mai fumato una sigaretta in vita sua, nemmeno il caminetto ha mai accesso in vita sua...

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        Tu hai avuto esperienze in famiglia? Molto spesso è una malattia "ereditaria", è il tuo caso?
        Tessera N°0

        Originariamente Scritto da fede1990
        Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
        Originariamente Scritto da Ponno
        Segnate: Vinales campione
        Originariamente Scritto da Sean
        Ce pijamo tutto.

        Commenta


          Originariamente Scritto da modgallagher Visualizza Messaggio
          Tu hai avuto esperienze in famiglia? Molto spesso è una malattia "ereditaria", è il tuo caso?
          al colon/retto no, mia nonna materna cmq è morta di tumore al cervello, mio nonno paterno di tumore alle ossa. Uno zio di mio padre ai polmoni, uno di mia madre al fegato. PEr alcuni oncologi questo basta per "dare la colpa" al fattore ereditario, per altri no. Il luminare di Milano dell'Istituto Nazionale dei Tumori ha infatto chiesto se avessi parenti che hanno sofferto di cancro al colon, in tal caso si sarebbe potuto parlare di "genetica", "ereditarietà" ecc... ma quetsa è la sua posizione. Altri non la pensano cosi'.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            Ciao Manuel mi dispiace molto è tanto che non bazzico qui sul forum e trovo questo post.. in bocca al lupo e crepi!

            Originariamente Scritto da marcokrt 1984
            Se mi interessa, so anche fingermi al vostro livello...
            Originariamente Scritto da anto96ss
            Mh, comunque vorrei sentire prima i pareri degli altri che erano intervenuti prima, Ramos, ​Body80 e gli altri

            Commenta


              Originariamente Scritto da Mork Visualizza Messaggio
              Ciao Manuel mi dispiace molto è tanto che non bazzico qui sul forum e trovo questo post.. in bocca al lupo e crepi!
              Prima lo vuoi mettere nella bocca del lupo, e poi vuoi che il lupo crepi?

              In ogni caso, grazie Manx della spiegazione. Mio padre ha subito due interventi al colon e gli hanno asportato la prostata, perché c'erano delle metastasi. Eseguire una colonscopia è doloroso però, no? Non è un vero e proprio intervento?

              Commenta


                Tendenzialmente la colonscopia tradizionale e' un esame piuttosto invasivo e richiede una adeguata preparazione e sovente una sedazione, ma ha il vantaggio di poter rimuovere eventuale materiale sospetto subito.
                Esiste una forma di colonscopia meno "stressante" ma molto piu' onerosa, detta robotica.
                C'e' inoltre la possibilita' di eseguire una scansione TAC, naturalmente non invasiva, ma in caso di sospette lesioni si rimanda poi alla diagnostica/interventistica diciamo piu' standard (leggi invasiva).
                Un altro esame e' quello, periodico, della ricerca di sangue occulto nelle feci.
                In tutti i casi la preparazione da seguire va scrupolosamente attuata.
                Sta al medico indirizzare verso l'esame piu' adeguato, diciamo che la tendenza e' suggerire dopo i 50 anni una colonscopia ogni 10 anni, a maggior ragione secondo alcuni in caso di familiari prossimi con polipi o manifestazioni gia' piu' importanti.
                Penso tuttavia che dato l'andazzo, si vedra' sempre piu' opportuno anticipare i tempi, anche perche' come ha detto Manu si tratta di cose ad evoluzione inizialmente lentissima nella gran parte dei casi, che sfociano poi in cose ben piu' serie.
                Quando si e' troppo giovani per un esame del genere solo sintomi importanti possono portare alla diagnosi, spesso, appunto, gia' a patologia avanzata.
                Essere ben seguiti conta piu' di tutto, quando ci sei dentro capisci che le terapie puntano ad aggiungere anni alla vita...quando si avrebbe piu' bisogno di aggiungere vita agli anni.
                Cio' non toglie che sono sempre piu' queli che possono dire di avercela fatta, e sempre piu'
                saranno ;-)
                Last edited by Sly83; 29-11-2017, 01:12:38.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  è un fatto di fonetica, di accostamento di sillabe e consonanti
                  dire cancro è come dire stron.zo
                  si può dire scemo, o al limite limite idiota

                  è così

                  Commenta


                    la colonscopia non è dolorosa durante, perchè ti fanno un cocktail di morfina, alginor e un'altra roba che cancella i ricordi...è uno sballo io non me ne sono accorto, mi risvegliano e io faccio "ah, ora cominciamo?". E' il "dopo"....che è drammatico...ti pompano tanta aria nelle budella che per un paio d'ore dopo il "trattamento" hai dei dolori intensi alle viscere...e devi buttar fuori tutto a colpi...di peti

                    il famoso "sangue occulto nelle feci"....io sfido qualcuno a notarlo...boh...

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                      la colonscopia non è dolorosa durante, perchè ti fanno un cocktail di morfina, alginor e un'altra roba che cancella i ricordi...è uno sballo io non me ne sono accorto, mi risvegliano e io faccio "ah, ora cominciamo?". E' il "dopo"....che è drammatico...ti pompano tanta aria nelle budella che per un paio d'ore dopo il "trattamento" hai dei dolori intensi alle viscere...e devi buttar fuori tutto a colpi...di peti

                      il famoso "sangue occulto nelle feci"....io sfido qualcuno a notarlo...boh...
                      Boia non credevo si venisse sedati a tal punto!!!
                      Originariamente Scritto da Pesca
                      lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                      Commenta


                        Il sangue occulto solo dietro analisi, xkè quando diventa visibile è davvero troppo tardi
                        Originariamente Scritto da Ozn
                        Prima era Stronzo, abbiamo aggiunto la A
                        Originariamente Scritto da ASTRONZO
                        Certo certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo


                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                          Boia non credevo si venisse sedati a tal punto!!!
                          a me hanno messo lo stesso "coso"...che usava Micheal Jackson e che lo ammazzo'...cancella tutti i ricordi...è fantastico

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            Ma è mica quella roba che viene chiamata anche " droga dello stupro " ?
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                            Commenta


                              in realtà dipende
                              la sedazione non sempre la fanno, e quando la fanno può essere più o meno blanda
                              come tutte le endoscopie, la colon è un esame operatore-dipendente, cioè dipende molto da quanto è bravo l'operatore, sia come diagnostico che a livello di benessere/malessere del paziente.

                              Il sangue occulto è uno degli esami di screening per questa patologia; non da certezze, ma fa suonare campanelli d'allarme ( infatti a seguito di risultato positivo viene attivato un protocollo di accertamenti, fra cui la colon)
                              Conosco personalmente una persona che qualche mese fa, grazie a questo screening ha scoperto di avere due polipi, di cui uno maligno; operata, adesso sta bene.
                              Purtroppo in medicina, come tutti noi sappiamo, certezze granitiche non esistono

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                                in realtà dipende
                                la sedazione non sempre la fanno, e quando la fanno può essere più o meno blanda
                                come tutte le endoscopie, la colon è un esame operatore-dipendente, cioè dipende molto da quanto è bravo l'operatore, sia come diagnostico che a livello di benessere/malessere del paziente.

                                Il sangue occulto è uno degli esami di screening per questa patologia; non da certezze, ma fa suonare campanelli d'allarme ( infatti a seguito di risultato positivo viene attivato un protocollo di accertamenti, fra cui la colon)
                                Conosco personalmente una persona che qualche mese fa, grazie a questo screening ha scoperto di avere due polipi, di cui uno maligno; operata, adesso sta bene.
                                Purtroppo in medicina, come tutti noi sappiamo, certezze granitiche non esistono
                                Gia'.
                                Contiamo poi anche che vi sono casi in cui risulta impossibile eseguire in sicurezza un esame endoscopico (il caso di una mia zia a cui, in seguito di asportazione di polipi, la formazione di aderenze ha reso tale esame tecnicamente troppo difficoltoso. Si e' quindi rivelato utile eseguire una tac virtuale)



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎