Annuncio

Collapse
No announcement yet.

A che % del carico massimale corrispondono le ripetizioni?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    A che % del carico massimale corrispondono le ripetizioni?

    Ciao a tutti,
    scrivo perché sono essenzialmente un niubbo della pesistica.

    Mi chiedevo come gestire il carico in base alle ripetizioni.
    Voglio dire, a che % di massimale devo lavorare quando leggo 5x5, o 3x12 o 3x15, o ad esempio 4x6?
    sembra che stia dando i numeri del lotto.




    Nel corpo libero sapevo che se volevo lavorare la forza nei piegamenti dovevo zavorrarli fino chiudere cno un pò di buffer un 3x5 la prima sett, 4x5 la seconda, 5x5 la terza e poi scaricare per esempio e ritestare il massimale a corpo libero.

    Come gestisco il peso qua in modo che sia allenante e riferito agli obiettivi (forza, ipertrofia)?
    Last edited by cipro; 08-11-2017, 01:39:15.

    #2
    Originariamente Scritto da cipro Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    scrivo perché sono essenzialmente un niubbo della pesistica.

    Mi chiedevo come gestire il carico in base alle ripetizioni.
    Voglio dire, a che % di massimale devo lavorare quando leggo 5x5, o 3x12 o 3x15, o ad esempio 4x6?
    sembra che stia dando i numeri del lotto.




    Nel corpo libero sapevo che se volevo lavorare la forza nei piegamenti dovevo zavorrarli fino chiudere cno un pò di buffer un 3x5 la prima sett, 4x5 la seconda, 5x5 la terza e poi scaricare per esempio e ritestare il massimale a corpo libero.

    Come gestisco il peso qua in modo che sia allenante e riferito agli obiettivi (forza, ipertrofia)?
    È tutto molto complicato in quanto altamente soggettivo.. inoltre le percentuali con cui si possono chiudere gli schemi dipendono dal tipo di adattamento presente in quel momento.. un 5x5 si fa tra il 75-80% dell'1RM, ma in particolari condizioni si può arrivare anche all'85% che, solitamente è la percentuale del 5RM. Trovi molte tabelle in giro per il web, contengono il carico % rispetto al numero massimo di ripetizioni possibili.. sono tutte giuste e tutte sbagliate.. fatti solo un idea e poi testa da te.. chiaramente se vuoi fare un 3x10 e poniamo che il 10RM corrisponde al 70%, per chiudere lo schema dovrai usare un carico pari al 12-15RM circa a meno che il tuo obbiettivo non sia il cedimento in ogni serie.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
      È tutto molto complicato in quanto altamente soggettivo.. inoltre le percentuali con cui si possono chiudere gli schemi dipendono dal tipo di adattamento presente in quel momento.. un 5x5 si fa tra il 75-80% dell'1RM, ma in particolari condizioni si può arrivare anche all'85% che, solitamente è la percentuale del 5RM. Trovi molte tabelle in giro per il web, contengono il carico % rispetto al numero massimo di ripetizioni possibili.. sono tutte giuste e tutte sbagliate.. fatti solo un idea e poi testa da te.. chiaramente se vuoi fare un 3x10 e poniamo che il 10RM corrisponde al 70%, per chiudere lo schema dovrai usare un carico pari al 12-15RM circa a meno che il tuo obbiettivo non sia il cedimento in ogni serie.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Mi hai chiarito il dubbio in merito, ti ringrazio! sto testando in questi giorni e mi sto facendo una idea in base a quello che mi hai detto!

      Quindi diciamo che se voglio tenere un pochino di buffer(qualche ripetizione), posso stare su quel discorso che dici te.
      Diversamente se ricerco il cedimento alla 10° ripetizione delle tre serie, dovrò o incrementare il carico o magari fare movimenti più lenti di quelli normali;

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎