Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programmazione cicli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Programmazione cicli

    Ciao a tutti,

    al momento sto seguendo da 5 settimane una monofrequenza (presa in prestito qui nel forum; il 5° modello) dopo un periodo di multifrequenza. La settimana prossima, vorrei cambiare questa scheda (lo faccio sempre ogni 5-6 settimane) con qualcos'altro, perchè credo di aver ormai raggiunto uno stallo. Mi piacerebbe però sapere programmare dei mesocicli in modo da non dovermi trovare a una settimana dal cambio scheda a fare domande; insomma, vorrei una programmazione un po' più ampia. Inserire un ciclo di forza? Tornare in multifrequenza (che personalmente preferisco)? Non che non mi fidi del PT della mia palestra, ma fa un po' troppi corsi e altre amenità e lo vedo più bravo in questo più che in quello che mi servirebbe.
    Grazie

    #2
    Bisogna sempre programmare. È l'unico modo per variare gli stimoli allenanti il più possibile. Io parto con il progressive overload su panca, squat e stacco, questo significa che ogni settimana aumenta o il volume o l'intensità, con relativo tonnellaggio.
    Dopo di che ad ogni fine ciclo vario alcuni complementari/isolamento o ne aggiungo in super set. In questo caso, ad esempio, cosa è successo: sono stati aumentati 2 parametri di allenamento, volume e TUT, ed abbiamo portato ulteriori stimoli allenanti diversi provenienti da una tecnica ad alta intensità e dalla sostituzione di un esercizio con un altro.
    Questo è solo l'inizio... ti ho citato solo un banale esempio. Tieni presente che esistono altri parametri di allenamento come la frequenza, la densità, lo speed of movement, tempo di recupero ecc ecc...
    Inizi ad entrare in ottica programmazione?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Last edited by Chinup; 09-11-2017, 01:06:22.
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      #3
      Esatto, la programmazione è molto soggettiva, dipende da vari fattori e quindi tu sei l'unico che sa come poterla effettuare, gli spunti te li ha dati su Chinup
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



      Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

      Commenta


        #4
        Caspita..sembra tanto interessante quanto "complesso". Sapete indicarmi qualche libro che tratti questo argomento? Ho il timore di "incasinarmi". Grazie mille!

        Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

        Commenta


          #5
          Controlla il mio diario, io ho programmato 1 anno di wo

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎