Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Forza sui Fondamentali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Forza sui Fondamentali

    Ciao a tutti ho deciso di ripartire da un periodo di stop con una scheda orientatasui fondamentali per aumentare un pó la forza, mi allenerei 3 volte a settimana e vorrei appunto lavorare sui fondamentali per concentrarmi solo su questi.
    22 anni 1.70x65 kg, anzianitá allenamento 1 anno e mezzo

    A.
    Panca: 5x5
    Squat: 4x8
    Trazioni: 4xmax
    Lento:4x6
    Curl: 3x8
    French press: 3x8

    B
    Squat: 5x5
    Panca: 4x8
    Rematore: 4x8
    Scrollate: 3x10
    Alzate: 3x8
    Abs

    Farei A-B-A ma vorrei inserire anche lo stacco, dove secondo voi? La scheda come vi sembra? Grazie!

    #2
    io metterei lo stacco al posto dello squat nel giorno B, tanto ripeti sempre lo schema ABA oppure fai anche BAB?
    credo che dovrai inserire lo squat pesante (5x5?) nell'ultimo giorno se ho inteso il senso della tua suddivisione


    Invertirei anche alzate con trazioni così hai anche una bella divisioni spinta e tirate

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti ho deciso di ripartire da un periodo di stop con una scheda orientatasui fondamentali per aumentare un pó la forza, mi allenerei 3 volte a settimana e vorrei appunto lavorare sui fondamentali per concentrarmi solo su questi.
      22 anni 1.70x65 kg, anzianitá allenamento 1 anno e mezzo

      A.
      Panca: 5x5
      Squat: 4x8
      Trazioni: 4xmax
      Lento:4x6
      Curl: 3x8
      French press: 3x8

      B
      Squat: 5x5
      Panca: 4x8
      Rematore: 4x8
      Scrollate: 3x10
      Alzate: 3x8
      Abs

      Farei A-B-A ma vorrei inserire anche lo stacco, dove secondo voi? La scheda come vi sembra? Grazie!
      Puoi fare ABC e mettere panca/squat nel giorno A, stacco nel giorno B, squat/panca nel giorno C... da aggiungere dips, trazioni, rematore, affondi (o leg press)... + esercizi per braccia e deltoidi e qualche complementare... progressioni sui 3 big

      Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
      Personal Trainer
      e-mail: chinup485@gmail.com

      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


      Commenta


        #4
        A me piace , d'accordo sul fatto di lavorare solo sui fondamentali , almeno per una prima fase ,

        Lo stacco lo alternarei allo squat, e toglierei quelle scrollate che stonano ,farei 2 ex per delts avanti e dietro , magari in SS ,

        Partirei calmo visto che sei stato fermo , dopo una prima fase di riabilitazione puoi pensare di abbassare le rip ed inserire delle progressioni
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
          A me piace , d'accordo sul fatto di lavorare solo sui fondamentali , almeno per una prima fase ,

          Lo stacco lo alternarei allo squat, e toglierei quelle scrollate che stonano ,farei 2 ex per delts avanti e dietro , magari in SS ,

          Partirei calmo visto che sei stato fermo , dopo una prima fase di riabilitazione puoi pensare di abbassare le rip ed inserire delle progressioni
          Grazie a tutti per le risposte, Salvo sono parecchio carente a livello di trapezi non si può proprio tenere le scrollate o basterebbe fare le ss come hai detto tu?
          Un esempio di come abbasseresti le ripetizioni e inseriresti una progressione?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
            Grazie a tutti per le risposte, Salvo sono parecchio carente a livello di trapezi non si può proprio tenere le scrollate o basterebbe fare le ss come hai detto tu?
            Un esempio di come abbasseresti le ripetizioni e inseriresti una progressione?
            Fai le scrollate dopo le alzate laterali SS alzate a 90°,Cmq i trapz vengono molto sollecitati con lo stacco ,

            Non so da quanto tempo sei fermo però partirei con 4x8 sui fondamentali per un paio di settimane per poi passare ad un 4x6 e successivamente le progressioni se l'obbiettivo è di incrementare i carichi ,
            Per quanto riguarda le progressioni in rete ne trovi una marea , scegli quella che fa al caso tuo , puoi usare anche la funzione cerca del forum , a quel punto l'ideale sarebbe una multy su 4 gg .

            Buon workout
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
              Fai le scrollate dopo le alzate laterali SS alzate a 90°,Cmq i trapz vengono molto sollecitati con lo stacco ,

              Non so da quanto tempo sei fermo però partirei con 4x8 sui fondamentali per un paio di settimane per poi passare ad un 4x6 e successivamente le progressioni se l'obbiettivo è di incrementare i carichi ,
              Per quanto riguarda le progressioni in rete ne trovi una marea , scegli quella che fa al caso tuo , puoi usare anche la funzione cerca del forum , a quel punto l'ideale sarebbe una multy su 4 gg .

              Buon workout
              Il 5x5 non ti piace? Allora vado di stacco! Ok cerco qualche professione ma una molto valida per te quale sarebbe? Magari per esperienza o opinione personale

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
                Il 5x5 non ti piace? Allora vado di stacco! Ok cerco qualche professione ma una molto valida per te quale sarebbe? Magari per esperienza o opinione personale
                Il 5x5 lo amo , infatti lo inserirei nelle progressioni dopo il 4x8>>4x6>>progressioni

                Io non so il tuo livello per questo ti dicevo prendine una al caso tuo , magari ti basta una semplice progressione lineare per incrementare i carichi ,

                Nella mia situazione uso delle semplici fasi di volume per poi intensificare, una che mi piace molto e ' la proposta di Dragon 17
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                  Il 5x5 lo amo , infatti lo inserirei nelle progressioni dopo il 4x8>>4x6>>progressioni

                  Io non so il tuo livello per questo ti dicevo prendine una al caso tuo , magari ti basta una semplice progressione lineare per incrementare i carichi ,

                  Nella mia situazione uso delle semplici fasi di volume per poi intensificare, una che mi piace molto e ' la proposta di Dragon 17
                  Dove la trovo la proposta di Dragon? Grazie infinite!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
                    Dove la trovo la proposta di Dragon? Grazie infinite!
                    Non sono riuscito a trovarla , puoi andare nel suo diario e' una persona preparata e disponibile ,

                    In questa discussione se ne e ' parlato abbondantemente

                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Basta andare sul nick e cercare tra le discussioni aperte. Penso sia questa: Da neofita a saggio principiante: una proposta trimestrale o questa Un metodo semplice per incrementare i carichi

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                        Basta andare sul nick e cercare tra le discussioni aperte. Penso sia questa: Da neofita a saggio principiante: una proposta trimestrale o questa Un metodo semplice per incrementare i carichi
                        Effettivamente ...
                        Cmq ho postato una discussione dove ne abbiamo parlato c'eri pure tu
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Aggiungo solo: basta con ste trazioni 4xmax.
                          Nessun esercizio è fatto 4xmax, perché per loro dovrebbe essere diverso?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                            Aggiungo solo: basta con ste trazioni 4xmax.
                            Nessun esercizio è fatto 4xmax, perché per loro dovrebbe essere diverso?
                            Forse perché per chi lo scrive 4xmax sarebbe un 4x4 o 4x8... in quel caso per allenarsi a buffer bisognerebbe introdurre un elastico oppure usare la pull up machine... e molti non vogliono alterare il proprio ego per cui vanno a cedimento.
                            Ipotizzo con un po' di ironia...


                            Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                            Personal Trainer
                            e-mail: chinup485@gmail.com

                            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                            Commenta


                              #15
                              Probabilmente è così ma se uno scrivesse quante trazioni effettivamente riesce a fare lo si potrebbe indirizzare a un buon metodo per migliorare

                              Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎