Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Primo vero approccio! Come iniziare???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Primo vero approccio! Come iniziare???

    Buongiorno a tutti! Sono nuovo di questo forum e mi chiamo Bruno e ho 25 anni, piacere di conoscervi Inizio col dirvi che parto da una perdita di peso consistente, ovvero pesavo 122 kg × 185 cm nel gennaio 2017 ma con una distribuzione di alimenti sani e un approccio alla corsa (per la prima volta in vita mia) sono riuscito a dimagrire e ad oggi sono 95 kg x 185 cm e fortuna ha voluto che non ho pelle cadente o in eccesso infatti in molti pensano che io mi sia fatto operare -.- . Al di là di queste cose io mi sono reso conto di non avere neanche un briciolo di forza, nel senso che non riesco a fare nemmeno una flessione e non ho un minimo di muscolo. Questa cosa ad oggi non mi sta più bene e ho deciso di iscrivermi in palestra o meglio di fare l'accoppiata nuoto+palestra per 3 o 4 volte a settimana. Premetto che non ne so nulla in ambito palestra fitness ecc e che sono completamente ignorante! Quindi chiedo a voi...come posso fare per avere finalmente dopo 25 anni un fisico asciutto e definito? E soprattutto come posso incrementare la forza che ad oggi sembra proprio non esistere? Questo inizio palestra+piscina è adatto???? Spero possiate aiutarmi e vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete!!!

    #2
    Ciao e benvenuto. Ovviamente per aumentare la "forza" devi fare esercizi che ti consentono di... aumentare la forza cmq se i tuoi obiettivi sono estetici e di incremento della massa magra è consigliabile dedicare particolare attenzione all'allenamento con i pesi. Se fai un giro per il forum trovi le sezioni tecniche di allenamento, alimentazione e integrazione. Per ora ti consiglio di dedicarti ad apprendere, tramite i thread guida in nota, le nozioni base su allenamento e dieta. Poi se hai dubbi in merito apri pure uno o più thread.

    Commenta


      #3
      Rispondo velocemente, perché devo andare a preparare la cena.
      Innanzitutto c'è da dire che se sei completamente al di fuori del mondo sportivo in genere e dei pesi in particolare, qualsiasi cosa tu farai porterà nei primi tempi ad un grandissimo giovamento. Nel giro di un solo mese potresti anche trovarti a fare 20 piegamenti sulle braccia (quelle che chiami flessioni) anche partendo da ora che non ne fai nemmeno una. Questo perché per il tuo fisico sarebbero tutti stimoli nuovissimi e si adatterebbe in fretta.
      Fatta questa premessa, è ovvio che fare "qualsiasi cosa" non sia la scelta migliore. L'accoppiata nuoto e palestra va benissimo se il nuoto lo intendi come un lavoro aerobico a bassa intensità: nuotata tranquilla, svariate vasche ma a ritmo lento, come se fosse una banale corsettina leggera. Se intendi "darci dentro" con il nuoto, allora mettilo al primo posto ed usa la palestra solo per rafforzare i gesti che dovrai eseguire con il nuoto. Un fatto di priorità, insomma. Questo perché se con il nuoto spingi e con la palestra spingi, non riesci a far bene né l'una né l'altra cosa. E non è una frase fatta, è esperienza personale.
      Se al momento la tua priorità riguarda la forza e l'estetica del fisico, allora va da sé che sia la palestra ad avere la priorità. Poi puoi nuotare, puoi correre, puoi andare in bici, l'importante è che siano attività finalizzate soltanto allo scopo di fare un po' d'aerobica a bassa intensità, come accompagnamento al lavoro duro che viene invece svolto in sala pesi.
      Come ha detto Miller, leggi le guide e vedrai che poi avrai le idee più chiare sul da-farsi. Spiegarti tutto adesso significherebbe scrivere per una mezz'ora almeno.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎