Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gambe che non recuperano in tempo- multifrequenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Gambe che non recuperano in tempo- multifrequenza

    Salve, mi alleno da un annetto e al momento sto seguendo il primo ciclo di allenamento proposto da Leviatano http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta . In breve è un allenamento in multifrequenza A-B-A in cui in A si fa squat con una progressione e affondi e in B leg press (per quanto riguarda le gambe).

    Mi sto trovando abbastanza bene, l'unico problemino è che ho doms costanti alle gambe da quando ho iniziato questo tipo di allenamento! Sono passati due mesi ma le gambe sono sempre intorpidite ancora dall'allenamento precedente. Non vado a cedimento, uso carichi gestibili, eppure sento sempre le gambe intorpidite. Ho eliminato la leg press nel secondo giorno sperando che così le gambe avessero più tempo per riprendersi, ma dal lunedì al venerdì ho comunque doms. Ho provato settimana scorsa a fare solo A-B per dare una settimana intera di riposo (in B non ho fatto la leg press) ma nulla, dolori costanti.

    Non sono dolori forti, riesco comunque ad allenarmi bene, ma mi sembra molto strano.
    Dite che me ne posso fregare e continuare ad allenarmi, o mi conviene provare a far riprendere del tutto le gambe (magari con una settimana intera di scarico completo)??

    #2
    Come già ribadito più volte in varie discussioni i doms non hanno alcuna valenza sull'allenamento salvo casi particolari(ripresa dopo un lungo stop, esecuzioni errate etc.), per cui allenati senza pensieri oppure cambia tipologia allenante, tipo una mono se non l'hai mai seguita, variare è importante
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      ti dico la mia prima che i pro postino qualcosa di serio !!! io le alleno poco perche penso sia il mio punto forte! anche perche sono sproporzioanato .
      comunque ti consiglio sempre a fine sedita di fare -skip- in finale per aumentare il flusso saguineo verso i distretti interessati !! in piu' cardio nei giorni succesivi all'enamento puo portare miglioramenti nei tempi di recupero ! portatdo nutrienti importati ai muscoli target ! cosa non da poco, i crampi saranno un lontano ricordo !!!
      io faccio gambe lunedi buffer - mercoledi - cardio !!
      Last edited by secco-jones; 28-10-2017, 20:16:14.

      Commenta


        #4
        Grazie mille dei consigli! Sapevo che i doms non indicano nulla riguardo alla qualità dell'allenamento, ma visto che erano costanti da due mesi mi chiedevo se fosse normale

        Commenta


          #5
          Oltre quanto detto di Alessandro aggiungo che ,
          I DOMS, trattandosi appunto di sintomi, sono soggetti a troppe variabili , tralasciando il fattore ripresa dopo inattivita', e l'esecuzione di movimenti nuovi
          Ipotizzo che tu sia ( come me ) poco flessibile e quindi soggetto a doms continui
          sigpic

          Commenta


            #6
            Io sto seguendo il tuo stesso programma e le prime due settimane ho avuto gli stessi problemi, inoltre venivo da 4 mesi di stop alle gambe. Ho saltato un giorno di squat perché non riuscivo a camminare ma gli altri esercizi li ho fatti. Facendo così mi sono sistemato e un po' per volta mi sono abituato al tipo di allenamento

            Commenta


              #7
              Grazie a tutti
              Sì io ho sempre vari doms a tutti i gruppi muscolari, quindi immagino che sia io "duro" .
              Mi ero già allenato in multifrequenza, ma le gambe riuscivano a recuperare al tempo. Sarà che ora uso un carico maggiore ma soprattutto una tecnica migliore che coinvolge maggiormente i quadricipiti. Infatti le gambe sono sicuramente i muscoli che sono cresciuti di più rispetto a tutto il resto da quando seguo questo programma (o forse gli unici XD) , proprio grazie al miglioramento della tecnica

              Commenta


                #8
                I doms sono tutt'ora motivo di studio da parte dei ricercatori.
                Negli anni sono state emanate diverse teorie:
                -microtraumi muscolari
                -lacerazione del tessuto connettivo
                -radicali liberi e molecole instabili
                -accoppiamento eccitazione/contrazione dei ponti miosinici attaccati all'actina
                -ecc. ecc.
                Tante teorie provenienti da studi e test. La cosa più plausibile però sembra essere il fatto che provengano da un lavoro di tipo eccentrico. Difatti è stato dimostrato che l'allenamento su macchine isocinetiche non causa rilevante insorgenza di DOMS.
                Allenarsi con i DOMS è possibile. Molto ricercatori sostengono che bisogna recuperare totalmente e aspettare che i dolori siano quasi del tutto scomparsi, ma questa teoria è stata smentita in quanto non ci sono studi che dimostrano che allenarsi con i DOMS sia deleterio per le strutture muscolari.
                Personal Trainer
                e-mail: chinup485@gmail.com

                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎