Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vitamina c

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Vitamina c

    Avrei qualche dubbio sulla vitamina c:

    1.prendo 1000mg al giorno, su qualche sito ho letto che è un dosaggio eccessivo e da problemi alla lunga (calcoli renali), è così?

    2.rompo la pasticca da un grammo in 8 parti uguali e le butto giù durante il giorno, è assorbita meglio o non cambia nulla?

    3. Ho letto che a differenza dell' acido ascorbico negli alimenti, quello negli integratori è una forma differente (deidroascorbico) ed è capace di attraversare la barriera ematoencefalica, è vero?
    sigpic

    #2
    Puoi assumere anche 3-4gr al giorno non corri rischi.

    Commenta


      #3
      2-3 gr è la dose ottima per un soggetto che si allena sui pesi, ottima per abbassare il cortisolo e in generale per la salute e il benessere... anche perchè dosi da 5-7 gr non hanno nessuna rilevanza!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Shooter9823 Visualizza Messaggio
        2-3 gr è la dose ottima per un soggetto che si allena sui pesi, ottima per abbassare il cortisolo e in generale per la salute e il benessere... anche perchè dosi da 5-7 gr non hanno nessuna rilevanza!
        Quoto

        Commenta


          #5
          l'importante è l'assunzione in più orari, di vit c a lento rilascio.
          Devi comprare la time release sennò la ritrovi tutta nelle urine.
          One shot, only one shot!

          Commenta


            #6
            Ciao, parlando un po del lato economico mi sembra di capire che i prezzi sono alle stelle per quello che è il processo di produzione. Senza fare nomi e prezzi si trovano i sacchi da 1 kg a pochi euro rispetto alle compresse. Dite che sono validi?

            Leggevo sempre che il processo di produzione avviene dal glucosio quindi in sostanza è sempre una forma pura e di conseguenza non ce da preoccuparsi piu di tanto sulla qualità..
            Last edited by juan7; 28-10-2017, 23:02:56.

            Commenta


              #7
              no guarda bene in genere le polveri cosata molto di meno !!

              Commenta


                #8
                Appunto! La differenza è notevole tra polvere e compresse. Ci si può fidare? Perché alla fine il prezzo cosi basso delle polveri dovrebbe essere normale vista la facilità di produzione.

                Commenta


                  #9
                  E' vero che è una vitamina idrosolubile, quindi un eventuale eccesso viene facilmente eliminata, ma:

                  se non ci serve perchè assumerne grandi quantità? 1g in due dosi è sicuramente positiva, di più non ha grandi motivazioni, a meno di essere in carenza da tutti gli antiossidanti sia vitamine che polifenoli, che però non sarebbero augurabili, pass sempre di più il concetto "di più = meglio, tanto male non fa"!

                  La vitamina C viene metabolizzzata in acido ossalico che può essere il substrato per calcoli renali, se si è predisposti

                  Infine va bene la sintetica ed ormai il costo di produzione è molto basso quindi direi una marca vale l'altra.....il costo per produrre una compressa non è banale.....per questo costa abbastanza di più!

                  Ancora non ha alcuna relazione con la produzione e l'azione del cortisolo, è un antiossidante ha effetto solo sui radicali liberi (stress, attività fisica specialmente aerobica...), un eccesso di coortisolo può dare luogo a radicali liberi ma è un altro discorso.

                  Da ricordare, invece, che partecipa alla sintesi del collagene, proteina fondamentale per tendini e legamenti, quindi in caso di infortuni o tendenza ad averli utile utilizzarla ma ancora intorno al grammo massimo grammo e mezzo
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta


                    #10
                    Grazie Brosgym, sempre preciso! Allora tanto vale comprare i sacchetti dal mio punto di vista.. il portafogli ringrazia! (Ammesso che la qualità sia buona).

                    Commenta


                      #11
                      Si poi magari non andare al ribasso!
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta


                        #12
                        Ho letto (su un testo di medicina) che la dose singola ottimale di vitamina c è di 200mg, cioè una singola dose di 200 o meno mg di vitamina c è completamente assorbita invece dai 500mg in su, in una dose singola l'assorbimento scende. Con una singola assunzione da 1250mg viene assorbito meno del 50%.

                        Originariamente Scritto da juan7 Visualizza Messaggio
                        Ciao, parlando un po del lato economico mi sembra di capire che i prezzi sono alle stelle per quello che è il processo di produzione. Senza fare nomi e prezzi si trovano i sacchi da 1 kg a pochi euro rispetto alle compresse. Dite che sono validi?
                        Diventa noioso pesare ogni volta la propria dose, inoltre c'è il rischio che aprendo e chiudendo il sacchetto c'è il rischio che si ossidi nel tempo e perda efficacia. Ecco perché vendono le confezioni di vitamina c in polvere in vari sacchetti sigillati.
                        Last edited by valium; 29-10-2017, 12:41:33.
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                          Ho letto (su un testo di medicina) che la dose singola ottimale di vitamina c è di 200mg, cioè una singola dose di 200 o meno mg di vitamina c è completamente assorbita invece dai 500mg in su, in una dose singola l'assorbimento scende. Con una singola assunzione da 1250mg viene assorbito meno del 50%.



                          Diventa noioso pesare ogni volta la propria dose, inoltre c'è il rischio che aprendo e chiudendo il sacchetto c'è il rischio che si ossidi nel tempo e perda efficacia. Ecco perché vendono le confezioni di vitamina c in polvere in vari sacchetti sigillati.
                          Questo può essere un motivo per preferire la compressa alla polvere, in effetti la vitamina c è molto "delicata". Inoltre se si acquista il sacchetto conviene sempre trasferire la polvere in qualche barattolo più ermetico e non mettere una semplice molletta al sacchetto appunto..

                          Purtroppo il fatto di strapagare la vitamina c mi scoccia. L'ho appena ordinata e ho pagato 250 compresse da 500mg ben ... euri quando poi con questa somma se ne acquista 1kg!!

                          Per pesare la dose in alcuni sacchetti c'è il misurino da 1gr e 2gr
                          Last edited by juan7; 29-10-2017, 17:50:51.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da juan7 Visualizza Messaggio
                            Questo può essere un motivo per preferire la compressa alla polvere, in effetti la vitamina c è molto "delicata". Inoltre se si acquista il sacchetto conviene sempre trasferire la polvere in qualche barattolo più ermetico e non mettere una semplice molletta al sacchetto appunto..

                            Purtroppo il fatto di strapagare la vitamina c mi scoccia. L'ho appena ordinata e ho pagato 250 compresse da 500mg ben 25 euri quando poi con questa somma se ne acquista 1kg!!

                            Per pesare la dose in alcuni sacchetti c'è il misurino da 1gr e 2gr
                            io ho pagato 180 compresse da un grammo + zinco + bioflavonoidi
                            Last edited by valium; 29-10-2017, 15:00:44.
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Editate i prezzi prima che vi cartellinino
                              Originariamente Scritto da claudio96

                              sigpic
                              più o meno il triplo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎