Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Doms

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Doms

    Non è il solito thread sui DOMS, sappiamo bene che non avere DOMS non significa non aver lavorato bene e bla bla bla.

    Il punto è un altro, non mi è chiara una cosa che è l'inverso di quello che ho scritto sopra: se invece i DOMS li ho nei muscoli allenati il giorno prima, significa che ho lavorato bene o anche in questo caso non significa nulla? Non mi riferisco alla corretta esecuzione degli esercizi.

    Mi spiego meglio: sto facendo in queste settimane una scheda in monofrequenza, con tre soli esercizi per muscoli grossi come petto e dorsali, mentre fino ad ora erano 4-5; inizialmente pensavo fosse sotto allenante, eppure sento il giorno dopo DOMS sia al petto che al dorso. Questo dovrebbe bastare a dirmi che vanno bene il volume e gli esercizi che sto facendo o non c'entra niente?

    Esempio petto:
    Panca piana bilanciere 4x5 rest 90"
    Croci panca inclinata 3x10 rest 60"
    Spinte con manubri panca piana 3x20 rest 45"

    Dorso:
    Rematore bilanciere 4x5 rest 90"
    Trazioni presa prona con sovraccarico 3x10 rest 60"
    Rematore con manubrio 3x20 rest 45"

    Petto e dorso non sono il solito giorno, ho scritto solo per far capire di che tipo di allenamento si tratta.
    Lo split è A (petto/tricipiti), B (dorso/bicipiti), C (gambe), D (spalle).

    Gli allenamenti durano circa 40-45 minuti (a parte il giorno C un po' di più), quindi lavorando più sull'intensità che sul volume.

    #2
    Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
    Non è il solito thread sui DOMS, sappiamo bene che non avere DOMS non significa non aver lavorato bene e bla bla bla.

    Il punto è un altro, non mi è chiara una cosa che è l'inverso di quello che ho scritto sopra: se invece i DOMS li ho nei muscoli allenati il giorno prima, significa che ho lavorato bene o anche in questo caso non significa nulla? Non mi riferisco alla corretta esecuzione degli esercizi.

    Mi spiego meglio: sto facendo in queste settimane una scheda in monofrequenza, con tre soli esercizi per muscoli grossi come petto e dorsali, mentre fino ad ora erano 4-5; inizialmente pensavo fosse sotto allenante, eppure sento il giorno dopo DOMS sia al petto che al dorso. Questo dovrebbe bastare a dirmi che vanno bene il volume e gli esercizi che sto facendo o non c'entra niente?

    Esempio petto:
    Panca piana bilanciere 4x5 rest 90"
    Croci panca inclinata 3x10 rest 60"
    Spinte con manubri panca piana 3x20 rest 45"

    Dorso:
    Rematore bilanciere 4x5 rest 90"
    Trazioni presa prona con sovraccarico 3x10 rest 60"
    Rematore con manubrio 3x20 rest 45"

    Petto e dorso non sono il solito giorno, ho scritto solo per far capire di che tipo di allenamento si tratta.
    Lo split è A (petto/tricipiti), B (dorso/bicipiti), C (gambe), D (spalle).

    Gli allenamenti durano circa 40-45 minuti (a parte il giorno C un po' di più), quindi lavorando più sull'intensità che sul volume.
    La risposta è data da ciò che è in grassetto.....ovvio che se aumenti l'intensità a discapito del volume ci sarà stato più lavoro, questo spiega l'insorgere dei doms che, come hai già specificato, non rappresentano un bel nulla....
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Quindi il fatto di avere i DOMS non "certifica" un corretto allenamento su quel distretto? Dici che è comunque meglio aumentare anche il volume?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
        Quindi il fatto di avere i DOMS non "certifica" un corretto allenamento su quel distretto? Dici che è comunque meglio aumentare anche il volume?
        Il discorso volume è soggettivo, dipende dal tipo di allenamento che vuoi effettuare
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          Fondamentalmente mi interessa l'ipertrofia, poi come ci arrivo mi interessa il giusto.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
            Fondamentalmente mi interessa l'ipertrofia, poi come ci arrivo mi interessa il giusto.

            Diventa difficile raggiungere il tuo obbiettivo con quei workout ,
            Il volumi lo calcoli sulle serie x Ripetizioni, e non sugli ex , anche l'intensità non è un gran che , sarebbe sottoallenante a mio avviso anche se unisci i 2 workout
            sigpic

            Commenta


              #7
              Ok, come immaginavo. Quindi non c'è correlazione coi DOMS, il fatto di averli non significa che ho fatto un wo sufficiente.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                Ok, come immaginavo. Quindi non c'è correlazione coi DOMS, il fatto di averli non significa che ho fatto un wo sufficiente.
                No!
                Io negl'anni ho doms anche più forti rispetto a qualche anno fa quando alleno le gambe, per il resto non sento niente
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Che palle. Sarebbe stato bello. Grazie.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                    Che palle. Sarebbe stato bello. Grazie.
                    Cosa ti affascinava, il fatto di fare dei mini-workout ?
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Ah no no, mi riferivo al fatto che i DOMS non indicano il buon wo. Sarebbe stato bello dire "Ok, sento dolori su petto e tricipiti, ho fatto tutto bene". Va beh, vagheggio.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎