Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carb Cycling

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Carb Cycling

    Salve a tutti
    30 anni, 185cm per 98kg, bf non calcolata ma tra i 17 e i 19%
    7-8 anni di buona esperienza in palestra ma nel fitness nel genere

    Anche se dati alla mano non si direbbe, sono un calciatore (dilettantistico). Un infortunio mi ha tenuto lontano dalla palestra per 3 mesi, e da qualsiasi attività aerobica (calcio incluso) per 8.
    In questo periodo sono stato quasi costantemente sotto low carb stretta, che ha portato essenzialmente a 2 risultati: ho cominciato a sgarrare quotidianamente, ed ho l'impressione, adesso che sto mangiando "bene", di non aver nessuna risposta metabolica dal mio fisico.
    In pratica, da 1 mese e mezzo che ho ricominciato con la palestra e la preparazione calcistica, non ho perso un grammo.
    Sotto consiglio di amici volevo provare questa benedetta carb cycling per cercare di smuovere un po le acque, considerando che vendo da un periodo a praticamente 0 riso/pasta/pane ecc ecc.

    Ovviamente l'obbiettivo è perdere peso

    L'attività è parecchio voluminosa:
    lun-mar/gio-ven palestra anche se non troppo "spinta"
    mar/gio allenamenti
    sessione serale di cardio lun/merc/ven
    domenica gara

    pensavo di fare i giorni ON mar/gio/dom
    OFF tutti gli altri, concedendomi una cena fuori tra sab e dom

    Bene o male fra le due si passano 20g di grassi e 80g di cho

    ps - lavoro la sera, quindi mi sveglio tardi e mi alleno la mattina tra colazione e pranzo (che di fatto è il post wo)

    OFF:



    ON:


    #2
    Se ti sei messo a meno di 100 g. al giorno di carbs solo perché ti sei infortunato hai fatto un errore madornale e me ne stupisco se hai esperienza come dici.

    Le calorie sono molto molto basse per l'attività che fai, a mio parere visto che sei 98 kg e alterni parecchio lavoro aerobico con sessioni anaerobiche sei in ampio deficit.

    Parer mio, ti sconsiglio vivamente di ciclizzare i carbs, e ti consiglierei, visto che vieni da una low carb e se non ho capito male sei tornato da un infortunio, di prenderti 2/3 settimane per assestarti ad una quota calorica (3000k dovrebbe essere il minimo, ripeto, il minimo per reggere il tuo peso) e stabilire a che punto è il tuo metabolismo. Metti in conto sbalzi di peso tra ritenzione idrica che avrai e gestione di una quantità di carbs a cui non sei abituato.

    Carb-cycling a 98 kg: e mo che arrivi a 90 kg o giù di lì e non hai più spazio di manovra, visto che tra l'altro cardio lo fai già, come pensi di progredire? Vi piace la sofferenza.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      A me non sembra tanto bassa come calorie , io ti consiglio di provare e vedere se funziona e come tibsenti durante gli allenamenti

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da dagor1 Visualizza Messaggio
        A me non sembra tanto bassa come calorie , io ti consiglio di provare e vedere se funziona e come tibsenti durante gli allenamenti
        un marcantonio di 30 anni che pesa quasi un quintale e fa 9 sessioni di allenamento/gara?
        non se nemmeno se 2.200 calorie coprano il suo basale

        Commenta


          #5
          Considerate che appunto vengo da un mese e mezzo di dieta comunque "stretta" (circa 2300kcal) ma senza ciclizzazione alcuna, nel senso che avevo per esempio i miei 80g di riso a pranzo fissi e via, anche perchè facendo preparazione calcistica TUTTI i giorni non potevo permettermi di non assumere cho composti.
          Adesso le cose sono un po cambiate, considerate che in palestra faccio MOLTA mobilità, stretching e propriocettività, non è un lavoro molto intenso, anzi.

          So che le kcal sono cmq basse, ma dopo un mese e passa adesso ho il bisogno "disperato" di perdere peso perchè non è umanamente possibile giocare a pallone con questo peso, nonostante ovviamente stia immensamente meglio rispetto a un mese e passa fa.

          Detto ciò considerate che la fame non la sento con questo introito, ma posso tranquillamente alzare un po le grammature di avena e riso basmati i giorni ON, e magari aggiungere un frutto, per guadagnare un'altra 50g di cho e quindi altre 250kcal

          Commenta


            #6
            Continuo a non capire perché sei convinto che, esempio, facendo un mese a 2300k, a 250g. di carbs al giorno, non perdi peso mentre se mangi le stesse 2300k ma con carbs. tra 100 e 120g. magicamente inizierai a perderlo.

            A maggior ragione con tutto quel cardio io sarei molto più conservativo nel voler abbassare le calorie e specialmente i chos, comunque se proprio ci tieni mettiti a 2000k e vedi come perdi peso.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta


              #7
              Da un punto di vista strettamente numerico si, 2500kcal sono sempre 2500kcal

              Però in teoria a livello metabolico ed ormonale, assumere molti cho alcuni giorni e non assumerne proprio (o pochi) in altri, dovrebbe essere diverso - almeno questo sta alla base del carb cycling, o sbaglio?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ciciolo Visualizza Messaggio
                Da un punto di vista strettamente numerico si, 2500kcal sono sempre 2500kcal

                Però in teoria a livello metabolico ed ormonale, assumere molti cho alcuni giorni e non assumerne proprio (o pochi) in altri, dovrebbe essere diverso - almeno questo sta alla base del carb cycling, o sbaglio?
                La domanda rimane la stessa: hai problemi a livello ormonale? Hai problemi a livello metabolico nell'usare come fonte energetica chos o fats? Queste strategie, come ciclizzare i carbs, sono una strategia viabile sicuramente, ma non necessaria. Ma, visto che tu sei 1.85x98kg, è una cosa che mi lascerei come ultima risorsa quando la BF è veramente bassa e dove pratiche di scarico/carico di chos hanno un loro perchè.

                Poi amico mio, vuoi metterti a 2000/2200k, con quella attività, e 100 g. di chos al giorno, in pieno inverno, buon per te, non è che ci guadagno qualche euro io a consigliarti di mangiare di più. Volevo risparmiarti tutto il contesto "no pain no gain", ma se sei deciso è ammirabile come minimo.
                "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎