Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ipotiroidismo proteine e bcaa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ipotiroidismo proteine e bcaa

    Chiedo venia in anticipo se l`argomento e` gia` stato trattato in precedenza, l`ho cercato nel forum ma non l`ho trovato. Volevo porre un quesito a riguardo eventuali interazioni, effetti collaterali tra ipotiroidismo e integratori e nello specifico proteine del siero e bcaa, indipendentemente da situazioni personali. grazie.
    Last edited by fumirossi75; 17-10-2017, 12:21:06.

    #2
    Girando per il web ho incontrato questa recensione, essendo un "venditore di diversi integratori" non so quanto affidabile sia. Non so se la materia sia stata gia` trattata a fondo in questo forum, quel che mi interessa e` capire se nel caso di ipotiroidismo (in cura da 20 anni, ho 42 anni, con eutirox 150mg, tiroide totalmente inutile la cui massa e` da ambo i lati un nodulo colloide al 95%, accenno di gozzo, ingrasso guardando gli altri che mangiano e se respiro troppo) sia possibile integrare la dieta ipocalorica (-500kcal die rispetto al fabbisogno) sia con bcaa che con whey protein. Gia` utilizzo Bcaa (2:1:1 in capsule)e al primo utilizzo, ho avuto emicranie per 3 giorni consecutivi con soli 3 grammi pre wo e 3 gr post wo. ora ridotti a 1gr pre wo e 1 gr post wo (praticamente inutili visto che dovrei prenderne 7 gr die). Non ho iniziato ad integrare con proteine ma presto lo faro` e da quello che si evince non dovrei assolutamente farlo... essendo la mia tiroide un inutile ornamento al mio collo che volendo potrei far rimuovere, da quello che capisco, le whey protein, nel mio caso, non dovrebbero danneggiare una tiroide inattiva o comunque peggiorarne la situazione.

    E` probabilmente una mia impressione, data la profonda ignoranza, ma su questo argomento non c`e` un`effettiva chiarezza, specialmente nel web. Vivendo io in Cina, non posso avere chiare delucidazioni mediche a riguardo, che non siano esami e controllo periodico della tiroide.

    Questo e` quanto di piu` significativo ho trovato.


    "Tutti sanno che le proteine sono importanti per la salute della tiroide.
    Eppure, sapevi che alcune fonti proteiche possono causare più danni che miglioramenti?
    Cercare di ottenere più proteine ​​nella vostra dieta non basta.
    L`origine delle proteine e` anche importante.

    Quando si tratta di proteine in polvere, ci sono letteralmente dozzine di diversi tipi disponibili. La maggior parte sono inutili (o pericolose).
    Le proteine del siero di latte sono tra le più popolari. Eppure, sapevi che l'ipotiroidismo e le proteine ​​del siero di latte sono una combinazione pericolosa?
    Certo, ci sono molte marche diverse di proteine ​​del siero di latte che affermano di essere la soluzione ad ogni tuo male.
    Innanzitutto, bisogna capire questo ...
    Il ciclo ipotiroidismo-triptofano
    Con l'ipotiroidismo, ci sono molti cicli di feedback restrittivi della tiroide che si sviluppano e che ti bloccano nel tuo stato ipotiroidico.

    Ad esempio:
    - l'importanza di rompere il ciclo ipotiroidismo-serotonina.
    - Il ciclo ipotiroidismo-triptofano

    L'attività della perossidasi tiroidea è inibita dagli aminoacidi. (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10719389):
    "Gli aminoacidi inibitori contengono catene laterali con atomi di zolfo (cisteina e metionina) o anelli aromatici (tirosina, triptofano, istidina e fenilalanina)".
    Questo studio dimostra che il triptofano è uno dei pochi amminoacidi che possono inibire direttamente la tiroide dalla produzione di ormoni tiroidei.
    Nell'ipotiroidismo, i livelli di triptofano aumentano, sopprimendo ulteriormente la vostra tiroide.

    Ciò si traduce nel terribile ciclo ipotiroidismo-triptofano, ovvero:

    - L'ipotiroidismo aumenta la conversione del triptofano nella serotonina.
    - La serotonina aumenta l'ormone adrenocorticotropo (ACTH).
    - ACTH attiva le ghiandole surrenali per aumentare la produzione di cortisolo.
    - Il cortisolo rompe il tuo tessuto muscolare, rilasciando più triptofano (aminoacido) nel tuo sangue.
    - L'aumento del triptofano sopprime la funzione tiroidea
    Quindi il triptofano viene convertito in serotonina e il ciclo continua.

    In altre parole, l'ipotiroidismo fa aumentare i livelli del triptofano, il che a sua volta ti rende più ipotiroidico.
    Quindi, dovrebbe avere senso che come malato ipotiroidico si desideri mantenere i livelli di triptofano basso per aiutare a rompere questo ciclo e migliorare la salute della tiroide.
    Ma, cosa hanno a che fare con l'ipotiroidismo le proteine ​​del siero?
    Tutto!
    Perché l'ipotiroidismo e la proteina del siero di latte sono una combinazione pericolosa?
    Ora sapete che mantenere i livelli di triptofano sotto controllo è una parte importante del miglioramento della salute della tiroide.
    Come risulta, la proteina del siero di latte provoca un grosso problema quando si tratta di triptofano, essendo ricca di alfa-lattalbumina aumenta il rapporto tra il triptofano plasmatico e la somma degli altri grandi aminoacidi neutri e migliora le prestazioni cognitive in soggetti vulnerabili allo stress. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12036812
    "RISULTATI: Un incremento significativamente maggiore del rapporto plasmatico Trp-LNAA dopo il consumo della dieta alfa-lattalbumina rispetto alla dieta di controllo (P = 0.0001)";
    Questo studio dimostra che l'integrazione della proteina del siero di latte aumenta i livelli di triptofano nel sangue del 42,4% e Questa è una brutta notizia per la tua tiroide!"



    p.s.: sentiti ringraziamenti a OZN per l`attestato di stima.

    Commenta


      #3
      Direi che mi sembrano conclusioni quanto meno affrettate, se poi consideri che il triptofano è un aminoacido essenziale, del quale non possiamo fare a meno.....

      Il triptofano può aumentare in maniera transitoria perchè condivide lo stesso trasportatore dei bcaa, dei quali sono ricche anche le whey, ma non da un effetto duraturo, dunque non mi preoccuperei e comunque è tutto da confermare in nesso serotonina funzione tiroidea

      Il mal di testa a volta può essere dovuto ai bcaa, possono sbilanciare il glutammato, non usarli ma con la tiroide c'entra poco.
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta


        #4
        Grazie brosgym!
        Grazie OZN!

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎