Annuncio

Collapse
No announcement yet.

gestione carico insulinico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    gestione carico insulinico

    Ciao ragazzi, mi farebbe piacere condividere con voi quanto mi è capitato di leggere in rete a proposito del carico insulinico di un pasto per sapere cosa ne pensano quelli tra voi più esperti in materia. Appurato che il concetto di indice glicemico è ormai abbondantemente superato, si dice che tendenzialmente non ha molto senso neanche considerare il carico glicemico in quanto influenzabile da troppi fattori, ed in realtà ciò che ha senso curare è il carico insulinico. Considerando che non sono solo i carb ad innescare la risposta insulinica ma anche le proteine, mi chiedo se volendo contenere il carico insulinico sia meglio uno spuntino a base di panino con insalata e pomodori e un filo di evo piuttosto che un panino con la bresaola (esempio a caso), mentre se voglio sollecitare l'insulina faccio il contrario. Spero di essermi riuscito a spiegare

    #2
    La domanda quale è? Perché non capisco il fine di voler gestire questo che tu chiami "carico insulinico".
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
      La domanda quale è? Perché non capisco il fine di voler gestire questo che tu chiami "carico insulinico".
      si scusa..intendo si ha un maggiore carico insulinico mangiando pane con insalata e evo o con pane e bresaola, in pratica con carb+fibre+grassi o con carb+prot? Ci sono momenti della giornata in cui forse è più necessario stimolare l'insulina..abbi pazienza sono molto approssimativo nell'esprimermi ma non so spiegarmi tanto bene

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
        si scusa..intendo si ha un maggiore carico insulinico mangiando pane con insalata e evo o con pane e bresaola, in pratica con carb+fibre+grassi o con carb+prot? Ci sono momenti della giornata in cui forse è più necessario stimolare l'insulina..abbi pazienza sono molto approssimativo nell'esprimermi ma non so spiegarmi tanto bene
        La risposta è abbastanza ovvia: se carboidrati e proteine alzano l'insulina più di grassi e fibre, sostituendo uno dei due (carboidrati o proteine) con uno degli altri (grassi o fibre), l'innalzamento é inferiore.

        Ora la domanda che ti faccio è: quanto sei alto e quanto pesi? Perché sai che, a meno che tu non abbia problemi di diabete o sia insulino-resistente, e a meno che tu non mangi un pasto contenente solo carboidrati dopo almeno 24 ore di digiuno, questi problemi che ti fai sono quantomeno inutili? Lo dico per te eh.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          In primo luogo ti ringrazio della risposta. Per il resto sinceramente ho chiesto solo perché ho visto questa cosa in rete e mi ha incuriosito ma non me ne ero fatto un problema personale. Comunque sono alto 174 cm e peso intorno ai 60 kg

          Commenta


            #6
            Se era per tua curiosità personale, nessun problema. Aggiungo che, come avrò menzionato altrove, sull'insulina/insulino-resistenza/insulino-sensibilità c'è tutto un insieme di nozioni e la mia risposta sopra é giusto una replica in generale.

            Ti ho chiesto i tuoi dati perché spesso e volentieri chi fa queste domande é il tipo scrupoloso che va alla ricerca dell'hack definitivo per guadagnare massa muscolare, che le tenta tutte per micro-gestire qualsiasi dettaglio possibile ed immaginabile, tipico caso di "guardare l'albero e perdere di vista il bosco".

            Visto che é una mattonella su cui tutti prima o poi ci abbiamo messo i piedi, tento sempre di tagliare corto sperando di salvare tanti neofiti dal non fare questo stesso errore.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
              Se era per tua curiosità personale, nessun problema. Aggiungo che, come avrò menzionato altrove, sull'insulina/insulino-resistenza/insulino-sensibilità c'è tutto un insieme di nozioni e la mia risposta sopra é giusto una replica in generale.

              Ti ho chiesto i tuoi dati perché spesso e volentieri chi fa queste domande é il tipo scrupoloso che va alla ricerca dell'hack definitivo per guadagnare massa muscolare, che le tenta tutte per micro-gestire qualsiasi dettaglio possibile ed immaginabile, tipico caso di "guardare l'albero e perdere di vista il bosco".

              Visto che é una mattonella su cui tutti prima o poi ci abbiamo messo i piedi, tento sempre di tagliare corto sperando di salvare tanti neofiti dal non fare questo stesso errore.
              condivido..anche io spesso leggo sul forum utenti che ancora si preoccupano dell'ig..spesso vengono curati maniacalmente aspetti non determinanti dell'alimentazione e si perde di vista l'importanza di un buon allenamento, nel senso che si vedono diete curate al dettaglio abbinate a routine di allenamento "oscene"

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                La risposta è abbastanza ovvia: se carboidrati e proteine alzano l'insulina più di grassi e fibre, sostituendo uno dei due (carboidrati o proteine) con uno degli altri (grassi o fibre), l'innalzamento é inferiore.

                Ora la domanda che ti faccio è: quanto sei alto e quanto pesi? Perché sai che, a meno che tu non abbia problemi di diabete o sia insulino-resistente, e a meno che tu non mangi un pasto contenente solo carboidrati dopo almeno 24 ore di digiuno, questi problemi che ti fai sono quantomeno inutili? Lo dico per te eh.
                scusami un'ultima curiosità..da quello che scrivi, deduco che, se uno pranza in modo completo e dopo 3/4 ore per esempio fa uno spuntino con pane e marmellata (quindi solo carb) non ha in realtà impatti "strani a livello di insulina/glicemia? sbaglio?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
                  scusami un'ultima curiosità..da quello che scrivi, deduco che, se uno pranza in modo completo e dopo 3/4 ore per esempio fa uno spuntino con pane e marmellata (quindi solo carb) non ha in realtà impatti "strani a livello di insulina/glicemia? sbaglio?
                  Voglio dire, si il valore della glicemia può anche essere salito, ma il discorso è che tu non noterai alcunché se sei una persona in salute ne la questione dovrebbe interessarti minimamente.

                  È proprio sbagliato il concetto di preoccuparsi dell'insulina che Ha una ragione di esistere a meno che non si hanno dei problemi certificati dal medico, altro discorso.
                  "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                  Commenta


                    #10
                    indice glicemico, carico glicemico carico insulinico...sono tutti valori soggettivi...ognuno ha una risposta diversa e molto varia dal tipo di persona che sei.. sottopeso, normopeso,obeso e la tendenza generale a gestire i vari macronutrienti...

                    ognuno è un caso a se, inutile seguire le diete di questi finti guru su internet con letture copiate e ricopiate

                    per valutare cosa meglio funziona su di te, il tempo e le prove con le rispettive variazioni alimentari possono aiutarti a capire come rispondi meglio
                    Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                    Instagram: 85dagochri

                    Commenta


                      #11
                      veramente è sbagliato dare indicazioni generali come fanno tanti propinatori di diete di ogni tipo...come ho detto in una discussione aperta ieri da un altro utente, per esempio, io non tollero benissimo la frutta secca (mi infiamma molto) e quindi anche se "dicono" che bisognerebbe mangiarne 30/40 gr al giorno, io ci sto lontano perché so che in quelle dosi mi farebbe male...grazie ancora per avermi tolto queste curiosità

                      Commenta


                        #12
                        Le proteine non stimolano l'insulina

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Ghesboro Visualizza Messaggio
                          Le proteine non stimolano l'insulina
                          In quale universo?

                          Posta degli studi che dimostrano la tua rivoluzionaria scoperta.
                          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                            In quale universo?

                            Posta degli studi che dimostrano la tua rivoluzionaria scoperta.
                            Non essendo zuccheri non hanno indice glicemico quindi non attivano l'insulina.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Ghesboro Visualizza Messaggio
                              Le proteine non stimolano l'insulina
                              questa è una gran bella idiozia.

                              l'indice insulinico non dipende solo dall'IG (vedi latticini per esempio).

                              se non si sanno le cose è meglio stare zitti a volte
                              Originariamente Scritto da gaetano90
                              gareggiare per esibizionismo natural


                              Originariamente Scritto da Magro97
                              Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎