Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Spiegazioni su scheda personale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Spiegazioni su scheda personale

    Salve a tutti.
    Vorrei delle spiegazioni circa scheda di allenamento redatta dall'istruttore della palestra in cui mi alleno.

    PREMESSE
    Sono 4 anni che mi alleno seriamente, ho girato complessivamente tre palestre e in quest'ultima ho raggiunto buoni risultati che vorrei migliorare ancor di più ma non vi riesco. Ed è quì che scaturiscono le mie domande che spiego successivamente.
    Effettuo 4 allenamenti a settimana e la tipologia di allenamento degli ultimi 2 anni è: A (lun) B (mart) A (giov) B (ven)

    DATI PERSONALI
    Purtroppo le misurazioni che prendo ogni mese e mezzo sono in possesso del mio istruttore.
    Ricordo orientativamente quelle delle braccia, e qualcosina sul petto ma di quest'ultimo non mi voglio sbilanciare onde evitare boiate.
    Per quello che potrebbero servire:

    Peso: 84 Kg
    Altezza: 175 cm
    Braccia: 38 cm (misurate in contrattura)

    Ho una struttura di base abbastanza robusta di mio pertanto tendo a pesare maggiormente.
    Per mia genetica tendo ad ingrassare prima gambe e glutei e poi la pancia.

    SCHEDA DI ALLENAMENTO
    le voci in grassetto sono le modifiche che ho apportato.
    in entrambi allenamenti chiudo la scheda ( dopo i 30' di cardio) con *leg extension 5x15 a 30 kg e press 5x

    *per problema al crociato anteriore l'ortopedico m'ha consigliato mantenimento muscolare con leg extension angolatura di partenza da 20/30 ° circa a 80° circa


    - ALLENAMENTO A:
    ellittico o runner 15 min
    addominali bassi 4x20 gambe tese alla panca bassa
    addominali alti 4x15 twist + peso
    ellittico o runner 15 min (ENTRAMBI I CARDIO LI HO SPOSTATI A FINE ALLENAMENTO quindi uno da 30')
    addominali obliqui 4x15 gambe tese adduco gomito ginocchio
    addominali laterali 4x50 twist con bag obliquo (l'ho eliminato perché avevo dolori alla schiena)
    spinte su orizzontale manubri 6x8 26kg
    croci su inclinata 6x8 16 kg
    cross over ai cavi 6x8 6.25 kg
    press alternata 6x8 14 kg
    alzate frontali al cavo 6x8 12,5 kg
    lento avanti 6x8 12,5kg
    squat al rack 8x8 10 kg (l'ho eliminato perché ho problemi al crociato del ginocchio sx)

    - ALLENAMENTO B:
    ellittico o runner 15 min
    addominali bassi 4x20 gambe tese alla panca bassa
    addominali alti 4x15 twist + peso
    ellittico o runner 15 min
    addominali obliqui 4x15 gambe tese adduco gomito ginocchio
    addominali laterali 4x50 twist con bag obliquo (l'ho eliminato perché avevo dolori alla schiena)
    Lat machine avanti 6x8 65 kg
    rematore con bilanciere busto su ginocchia 6x8 7,5 kg (l'ho eliminato perché non mi sentivo per niente i dorsali sollecitati e l'ho sostituito con il low row 6x8 a 50 kg)
    tirate al mento con bil curvo 6x8 7,5 kg
    bil curvo in piedi 6x8 5 kg
    curl doppio su scott 6x8 12 kg
    french al cavo singolo 6x8 5 kg
    tricipiti french con curvo 6x8 10 kg

    TEMPI DI RECUPERO PER serie DAI 30' AI 45', MAX 1 MIN IN RARI CASI COME PETTORALI AD ESEMPIO.
    Tempi di recupero per esercizi 1 MIN, max 1.30 min

    DOMANDA
    - la scheda A, mi sfinisce le spalle, reagisco bene al petto ma quando giungo alle spalle riesco ad alzare pesi ridicoli...
    - Nella scheda B mentre faccio dorsali ci sono le alzate al mento, perché m'avrà messo spalle?
    - premesso che devo togliere qualche altro kg, non riesco ad aumentare i pesi e quindi ad aumentare massa

    Complessivamente, che ne pensate di questa scheda?

    Grazie!

    #2
    mi viene il mal di testa a leggere certe schede... certo che ce ne vuole di ingegno...
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      #3
      Scusami, non voglio assolutamente essere sgarbato ma invitarti a ragionare: dopo 4 anni di allenamento dovresti essere in grado di giudicare se la tua scheda è decente o meno. E quella che hai postato è, a mio avviso, imbarazzante.

      Commenta


        #4
        Come mai tutto in 6x8?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
          Scusami, non voglio assolutamente essere sgarbato ma invitarti a ragionare: dopo 4 anni di allenamento dovresti essere in grado di giudicare se la tua scheda è decente o meno. E quella che hai postato è, a mio avviso, imbarazzante.
          Infatti questo è un modo per avere più informazioni e quindi non essere solo un esecutore ma una persona informata e che può adattare a suo piacimento in virtù di ragionamenti logici ma soprattutto FONDATI. Pertanto ho reputato di iscrivermi per la prima volta in un forum dove avrei incontrato persone più esperte di me per avere delucidazioni.
          Originariamente Scritto da fra55 Visualizza Messaggio
          Come mai tutto in 6x8?
          è quello che vorrei sapere anch'io per questo l'ho chiesto.
          Penso, che pause brevi per più ripetizioni siano per intensificare la frequenza di sforzo andando a bruciare grassi. Credo sia l'unica spiegazione plausibile.


          Pertanto considerando la mia posizione appena espressa e le premesse, qualcuno potrebbe espletare una potenziale spiegazione di una scheda del genere, e al contempo in vista della mia situazione corporea, darmi consigli circa un allenamento ideale?

          Grazie anticipatamente di vs delucidazioni

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
            mi viene il mal di testa a leggere certe schede... certo che ce ne vuole di ingegno...
            immagino, tuttavia è il piano allenamento che mi viene prospsettato. Non essendo tecnicamente preparato in qualità di istruttore competente, ma avendo quel poco di esperienza di "esecutore" e un minimo di ragionamento ho dedotto che qualcosa non andasse e per questo mi ritrovo a chiedere quì.

            Quindi, il tuo parere in merito?

            Commenta


              #7
              La scheda messa così non serve a nulla a meno che il tuo istruttore non ti abbia spiegato il perchè di certe decisioni.
              Partirei da una delle schede già impostate presenti sul forum e la modificherei per adattarla alle mie esigenze.
              Ci sono i topic in evidenza con schede sia multifrequenza che monofrequenza.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da fra55 Visualizza Messaggio
                La scheda messa così non serve a nulla a meno che il tuo istruttore non ti abbia spiegato il perchè di certe decisioni.
                Partirei da una delle schede già impostate presenti sul forum e la modificherei per adattarla alle mie esigenze.
                Ci sono i topic in evidenza con schede sia multifrequenza che monofrequenza.
                Allora do un occhiata alle schede che menzioni. Tenterò nel limite del possibile di apportare le modifiche come mi suggerisci. Nel caso avessi problemi, chiederò qualche consiglio e delucidazione.

                Grazie!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da mORISm Visualizza Messaggio
                  Allora do un occhiata alle schede che menzioni. Tenterò nel limite del possibile di apportare le modifiche come mi suggerisci. Nel caso avessi problemi, chiederò qualche consiglio e delucidazione.

                  Grazie!
                  Scusa ero a lavoro. Una volta scelto il modello postalo qui che gli diamo un'ultima occhiata
                  Personal Trainer
                  e-mail: chinup485@gmail.com

                  "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎