Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli scheda richiamo petto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli scheda richiamo petto

    Ciao a tutti, attualmente mi sto allenando così col richiamo petto e volevo qualche consiglio su come variare/migliorare
    Attualmente sono in ricomposizione corporea

    Schiena bicipiti

    Stacchi 5 5 4 3
    Trazioni con sovraccarico 4x6
    Rematore manubrio 4x8
    Pulley 10 10 8 8
    Curl bilanciere 8 8 6 6
    Curl panca 45° 4x10
    Curl martello 3x12+10+10

    Petto tricipiti

    Panca piana 6 6 4 3 2
    Dip con sovraccarico 8 8 6 6
    Spinte bilanciere 45° 4x8
    Croci panca piana 3x10
    Panca stretta 8 8 6 6
    French Press 10 8 8 6
    Pushdown 3x12+12+12


    Gambe

    Squat 8 6 6 6 4
    Squat bulgaro 4x8
    Affondi manubri 4x10
    Step coi manubri 10 10 8 8
    Calf pressa 10 10 8 8
    Calf alla calf machine 12 12 10
    Calf seduto 4x15
    Leg curl 4x8
    Stacchi gt 10 8 8 6
    ( La pressa la faccio solo per i polpacci perché sento scaricare male il carico sui quadricipiti e non mi consente un rom pieno, non è una buona pressa, ma per i polpacci nessun problema)

    Richiamo petto spalle addome

    Panca piana 4x5
    Spinte manubri panca inclinata 10 10 8 8
    Alzate a 90° 4x10
    Alzate laterali 12 12 10 10
    Scrollate manubri 4x12
    Military Press 8 8 6 6
    ( I military e le scrollate le lascio per ultimo perché voglio dare maggiore enfasi sul deltoide laterale e posteriore che sono poco più indietro del trapezio e deltoide anteriore)

    #2
    Personalmente gestisco i richiami utilizzando solo un esercizio. Se il lunedì alleno il petto, il giovedì richiamo o con una macchina isotonica o con una variante della bench press. Nel mio caso, tenendo conto del fatto che della ridondanza non mi interessa nulla, e tenendo conto che la chest press non mi stimola per niente, preferisco fare il richiamo sempre in bench press o distensioni con manubri. O al massimo utilizzo la chest press ma quella con i cavi, dove il movimento è libero e non condizionato. Alla fine la sensazione è quella di eseguire una panca piana con manubri. Richiamo in 5x5 e via.
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      #3
      potresti anche rivedere il tutto e cambiare radicalmente la seduta del petto....lasci il tutto in mono, mentre per il petto fai una multi con 3 wo a settimana
      -schiena/petto ( 7/8 serie)/bicipiti
      -spalle/petto( 7/8 serie)/tricipi
      -gambe
      -petto( 9/10 serie) addome
      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

      Commenta


        #4
        Da quanto segui questa tabella?
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          Come tabella da due mesetti, come "stile" da un po' di più, cambiando esercizi e/o intensità!
          Magari fare una cosa come dice ston(senza offesa per chinup ovviamente ) , facendo un fondamentale per il petto in ogni seduta (tranne nelle gambe) e un multiarticolare diverso;
          Oppure Alessandro anche te se hai voglia di proporre o hai qualcosa da suggerire

          Commenta


            #6
            Figurati, che offesa. Però un fondamentale in ogni seduta significherebbe allenare il gran pettorale un giorno si e uno no. Vabene che si può gestire l'intensità, ma io non vedo una cosa strettamente necessaria allenare un muscolo 3 volte a settimana. Senza togliere nulla a Ston che da quanto leggo sotto il suo profilo avrà il triplo dell'esperienza che ho io.
            È solo un mio parere.
            Personal Trainer
            e-mail: chinup485@gmail.com

            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
              Figurati, che offesa. Però un fondamentale in ogni seduta significherebbe allenare il gran pettorale un giorno si e uno no. Vabene che si può gestire l'intensità, ma io non vedo una cosa strettamente necessaria allenare un muscolo 3 volte a settimana. Senza togliere nulla a Ston che da quanto leggo sotto il suo profilo avrà il triplo dell'esperienza che ho io.
              È solo un mio parere.
              Allenandosi sempre con la stessa metodologia , la proposta di ston potrebbe dare i suoi frutti , alla fine se non vedi riscontro puoi tornare indietro
              sigpic

              Commenta


                #8
                Certo. Ma sono più che sicuro che proverà la proposta di Ston. Magari sarebbe poi interessante leggere le sue sensazioni tra 2/3 mesi...
                Personal Trainer
                e-mail: chinup485@gmail.com

                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                Commenta


                  #9
                  Poi stando in tema richiami c'è una cosa che mi chiedo da tempo. Se facendo un richiamo, aggiungo 5 serie di petto alle 20 che faccio nel giorno in cui alleno il petto, e arrivo a 25 serie settimanali (sono volumi presi a caso per fare l'esempio). Se invece di fare il richiamo, porto le 20 serie del giorno in cui alleno il petto a 25, elimino il richiamo, quindi ho sempre 25 serie settimanali... il risultato finale a livello di volume è lo stesso ai fini ipertofici?
                  Personal Trainer
                  e-mail: chinup485@gmail.com

                  "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                  Commenta


                    #10
                    no, assolutamente.
                    Bisogna considerare il lavoro svolto su: intensità, frequenza, volume e densità.....variando uno, o più, di questi fattori, avremo un impatto di lavoro differente.
                    A maggiore ragione, è sbagliato ragionare solo su un discorso di numeri, altrimenti se nell'arco di un mese, ipotesi, faccio 100 serie per il petto, potrei fare 3 giorni consecutivi di petto con 33 serie per seduta....ovviamente il discorso è estremizzato, ma così rende l'idea del fatto che viene a mancare una frequenza di allenamento adeguata.

                    Se rimaniamo sul discorso del concentrare le serie di wo effettivo con quelle del richiamo, andremo a lavorare sul volume, e sull'intensità della seduta, saltando il discorso del richiamo.
                    Il richiamo, solitamente, viene inserito per aggiungere una maggiore frequenza di allenamento, non per il volume della seduta.
                    Con una maggiore frequenza riusciamo a aumentare il tonnellaggio settimanale e la frequenza.
                    Ragionevole anche lavorare sul solo volume e/o intensità, però si forniscono stimoli differenti.
                    Last edited by ston; 15-10-2017, 22:03:28.
                    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                    Commenta


                      #11
                      Capisco.
                      Quindi con il richiamo settiamo il parametro di allenento frequenza, cosa che non avverrebbe se concentrassimo i "numeri" in una sola seduta.
                      Però, scusa, se ragioniamo per numeri, il tonnellaggio non resta lo stesso indifferentemente dalla frequenza? 5x5@100kg + 5x5@100kg e 10x5@100kg non producono lo stesso tonnellaggio settimanale?
                      Personal Trainer
                      e-mail: chinup485@gmail.com

                      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                      Commenta


                        #12
                        dubito che se si è soliti sopportare un lavoro di x tonnellaggio x seduta, si riesca e sopportare un tale incremento mantenendo la stessa medesima intensità....se si riuscisse, allora vorrebbe dire che nelle sessioni precedenti si è lavorato con un ambio buffer
                        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                        Commenta


                          #13
                          Quindi ston un programma come dici tu, inserita nel contesto di adesso, sarebbe così?

                          Schiena petto bicipiti

                          Stacchi 5 5 4 3
                          Trazioni con sovraccarico 4x6
                          Rematore manubrio 4x8
                          Pulley 10 10 8 8
                          Panca inclinata 45° 6 6 4 4
                          Spinte manubri panca piana 8 8 6 6
                          Curl bilanciere 8 8 6 6
                          Curl panca 45° 4x10
                          Curl martello 3x12+10+10

                          *spalle petto tri
                          *‎
                          Alzate a 90° 4x10
                          Alzate laterali 4x12
                          Scrollate manubri 4x15
                          Military Press 8 8 6 6
                          Panca piana 6 4 3 2
                          Dip con sovraccarico 8 8 6 6
                          Panca stretta 8 8 6 6*
                          French Press 10 8 8 6
                          Pushdown 3x12+12+12



                          Gambe

                          Squat 8 6 6 6 4
                          Squat bulgaro 4x8
                          Affondi manubri 4x10
                          Step coi manubri 10 10 8 8
                          Calf pressa 10 10 8 8
                          Calf alla calf machine 12 12 10
                          Calf seduto 4x15
                          Leg curl 4x8
                          Stacchi gt 10 8 8 6

                          Petto addome

                          Panca piana 5x4
                          Spinte manubri panca inclinata 10 8 8 8

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                            Poi stando in tema richiami c'è una cosa che mi chiedo da tempo. Se facendo un richiamo, aggiungo 5 serie di petto alle 20 che faccio nel giorno in cui alleno il petto, e arrivo a 25 serie settimanali (sono volumi presi a caso per fare l'esempio). Se invece di fare il richiamo, porto le 20 serie del giorno in cui alleno il petto a 25, elimino il richiamo, quindi ho sempre 25 serie settimanali... il risultato finale a livello di volume è lo stesso ai fini ipertofici?
                            No, perché dopo 2/3 giorni il pettorale avrà smesso di recuperare e non sarà più stimolato.
                            Se fai invece 20 serie il lunedì e altre 20 il venerdì avrai un forte stimolo CONTINUO che ti darà risultati ovviamente superiori.

                            Commenta


                              #15
                              Ma cos'è sto richiamo?
                              Il muscolo o lo alleni, o non lo alleni.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎