Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli su nuova scheda (parecchi dubbi sul volume totale)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli su nuova scheda (parecchi dubbi sul volume totale)

    Mi presento: ho 28 anni, peso 76 kg e sono alto 1.77, bf sul 14-15%, anzianità di allenamento 8. Massimali calcolati PANCA PIANA 115 kg, SQUAT 130kg, STACCO 150 kg. Come da titolo: ho parecchi dubbi sulla reale utilità di inserire un volume così elevato (avevo espressamente richiesto all istruttore un focus maggiore sulle gambe, mio punto carente. Ma così a me sembra veramente troppo: facendo i calcoli risultano ben 52 serie!!! (CINQUANTADUE) per le gambe (stacchi, squat, affondi, pressa, leg extension, pistol squat, leg curl e polpacci), 28 serie per pettorali (panca piana, panca stretta, panca coi manubri, croci, pek deck, push up, per i dorsali 12 serie (sproporzione enorme rispetto a pettorali e gambe), spalle abbiamo 17 serie (military press, press manubri, alzate laterali, posteriori) 8 serie per i tricipiti e 8 per i bicipiti, naturalmente non tenendo conto della sinergia dei muscoli in ogni esercizio composto. Ora, capisco che io abbia voluto una specializzazione per le gambe, ma dopo 8 anni di allenamento ho imparato a conoscere il mio corpo e le mie capacità di recupero, non riesco a dormire e riposare bene, perennemente affaticato e svogliato, i carichi NON AUMENTANO. Ne discutiamo assieme?
    Go hard, or go home.

    #2
    Posta la scheda
    sigpic

    Commenta


      #3
      A1
      Squat 6x4 75%
      affondi camminata 4x10
      panca 4-3-4-3-5
      croci cavi 4x8
      trazioni 5x5
      rematore manubrio 4x8
      alzate posteriori 4x8

      B
      leg press 4x12
      pistol squat 4x6x gamba
      leg extension 4x10
      calf pressa + calf libero 4x10+20
      spinte manubri piana 4x8
      curl bilanciere 4x12
      curl manubri 4x10

      C
      stacco 6x6
      affondo dietro 4x10
      panca 70% fermo al petto 4x6
      croci panca 45º 4x8
      military press 5x5
      alzate laterali 4x8
      alzate 45º 4x8

      D
      front squat 4x8
      stacco monopodalico 4x6/6
      leg curl 4x1
      calf machine + monopodalico 4x10+10
      panca stretta 4x8
      french press 4x12
      estensioni elastico singolo 4x10/10

      nelle settimane successive cambiano le % dei fondamentali ma la struttura rimane più o meno la stessa.
      Go hard, or go home.

      Commenta


        #4
        ok il focus sulle gambe, ma non vedo utilità di fare tutti i giorni affondi press e/o squat. Stessa cosa per la panca... essendo una multifrequenza, io guarderei i modelli disponibili in rilievo, ce ne sono tanti

        Commenta


          #5
          Esatto ho pensato la stessa cosa, quando fai squat ti fai il suo complementare e sei apposto, idem per la panca, i miei dubbi allora erano fondati. Secondo te grossomodo il volume di ogni singolo distretto muscolare di quanto dovrebbe essere?
          Go hard, or go home.

          Commenta


            #6
            Anche a mio avviso il volume è eccessivo, però è anche vero che ti alleni da 8 anni, per cui forse hai bisogno di un volume superiore a quello di una persona che si allena da un paio d'anni. Certo che le gambe in questo modo finisci per massacrarle. Io faccio per le gambe una ventina di serie (polpacci esclusi).

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
              Anche a mio avviso il volume è eccessivo, però è anche vero che ti alleni da 8 anni, per cui forse hai bisogno di un volume superiore a quello di una persona che si allena da un paio d'anni. Certo che le gambe in questo modo finisci per massacrarle. Io faccio per le gambe una ventina di serie (polpacci esclusi).
              Ma si certo, posso accettare 20-25, esageriamo 30 serie, non ha senso mettere tutto sto volume nei complementari, non riesco proprio a recuperare tra un allenamento e l’altro, sono proprio debilitato.
              Go hard, or go home.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
                Anche a mio avviso il volume è eccessivo, però è anche vero che ti alleni da 8 anni, per cui forse hai bisogno di un volume superiore a quello di una persona che si allena da un paio d'anni. Certo che le gambe in questo modo finisci per massacrarle. Io faccio per le gambe una ventina di serie (polpacci esclusi).
                Ma si certo, posso accettare 20-25, esageriamo 30 serie, non ha senso mettere tutto sto volume nei complementari, non riesco proprio a recuperare tra un allenamento e l’altro, sono proprio debilitato.
                Go hard, or go home.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎