Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli su scheda full-body 2gg a settimana.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli su scheda full-body 2gg a settimana.

    Buongiorno a tutti!

    Mi chiamo Tommaso, ho 22 anni e pratico pallavolo da 2 anni. Mi alleno 2/3 volte a settimana e la società quest' anno mette a disposizione palestra.
    Vorrei sfruttare l' occasione per ottenere una forma fisica migliore (Attualmente 182cm x 72kg).
    Effettuando ricerche sul web ed avendo poco tempo a disposizione (2gg massimo), ho notato che l' allenamento consigliato è il full-body.
    Online ho trovato varie schede e consigli e vorrei il vostro parere; perchè si sa, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!
    Per prima cosa era suggerito di dividere i gruppi muscolari nelle due giornate:
    1° giorno: Petto, Spalle, Tricipiti, Addominali
    2° giorno: Gambe, Schiena, Bicipiti, Polpacci

    Per secondo era l' aumentare il time under tension, per farla breve fare gli esercizi più lentamente
    Ora, alcuni dubbi mi sorgono spontanei.
    Essendo il mio obiettivo aumentare la forza ma anche la massa, qual'è il range di ripetizioni e serie che devo prendere come riferimento?
    Mi pare 4-8 reps per esercizi compositi e 8-12 reps per isolamento ma delle serie non si parla.
    Quanti esercizi per gruppo muscolare? Per esempio, petto e schiena essendo più grandi dovranno essere esercitati maggiormente nella sessione rispetto a bicipiti o tricipiti; o sbaglio?

    Grazie per l' attenzione e per le future risposte,
    Saluti!

    #2
    Ciao e benvenuto.
    Se vuoi fare 2 full a settimana non devi dividere i gruppi muscolari, devi allenarli tutti ad ogni seduta, per questo si chiama fullbody.

    In due giorni farei solo multiarticolari, ex di isolamento non ti servono per ora. Parti dai fondamentali e poi aggiungi qualcosa. Tipo

    A Squat, Panca Piana, trazioni + 2 complementari