Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come si fa il pulley?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come si fa il pulley?


    Andate al minuto 3:20.
    Questo ragazzetto "sostiene" che eseguire il pulley piegandosi in avanti è sbagliatissimo e molto pericoloso. In pratica va contro a ciò che sostiene Manx e molti qui sul forum.
    Cosa ne dite? È semplicemente un coglione che non sa quel che dice?

    #2
    Ho la sensazione sia uno dei soliti buffoni falliti di youtube: ho appena trovato un altro video dove raccomanda la panca piana con schiena totalmente aderente alla stessa panca...

    Commenta


      #3
      in effetti il pulley lo faccio così

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
        https://youtu.be/Whs-JK_ATU0
        Andate al minuto 3:20.
        Questo ragazzetto "sostiene" che eseguire il pulley piegandosi in avanti è sbagliatissimo e molto pericoloso. In pratica va contro a ciò che sostiene Manx e molti qui sul forum.
        Cosa ne dite? È semplicemente un coglione che non sa quel che dice?
        L avevo chiesto anch'io qua http://www.bodyweb.com/threads/45616...uesti-esercizi
        Originariamente Scritto da Krulock
        I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

        Commenta


          #5
          Per farlo con la schiena dritta...a quel punto piuttosto una vertical row o macchinari simili...
          Il fascino del pulley sta tutto in quel movimento di completo allungamento, da eseguirsi pero' con il massimo controllo e possibilmente senza sfasciarsi (perche' comunque espone a rischi non indifferenti per la bassa schiena. Ma trovatemene uno, di esercizi classici da BB, che non esponga qualche area corporea a qualche rischio).



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #6
            Io nella mia home gym non avrei lo spazio di farlo con questo gioco di schiena , di conseguenza lo faccio con schiena dritta e scapole addotte " non schienato" per capirci , pensando sia il modo giusto , però a sentire Sly e te Vince ' forse mi sbaglio
            sigpic

            Commenta


              #7
              Quando pensiamo a un movimento completo, non dobbiamo tuttavia cadere nell'estremizzazione del video. In quella situazione, siamo largamente al di fuori del rom attivo, con coinvolgimento abnorme del sottoscapolare. In quel contesto è impossibile non farsi male. Per il resto quoto sly.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                Io nella mia home gym non avrei lo spazio di farlo con questo gioco di schiena , di conseguenza lo faccio con schiena dritta e scapole addotte " non schienato" per capirci , pensando sia il modo giusto , però a sentire Sly e te Vince ' forse mi sbaglio
                Posso dirti che tecnicamente la piu' grossa discriminante resta a livello di scapole: completamente abdotte alla fine dell'eccentrica e completamente addotte alla fine della concentrica, in un gioco di sgancio/aggancio ;-) accompagnare la face eccentrica con la flessione in avanti permette di incrementare il rom, in quanto il gran dorsale ha una vasta origine anche a livello della fascia toraco-lombare. Inoltre si aumenta il grado di stretching a livello della spalla, che risulta piu' flessa.
                Non e' scorretto stare con la schiena dritta e allineata, certamente non lo e'. Tuttavia a mio avviso non si sfrutta al 100% delle possibilita' di questo esercizio ;-)

                Il pulley così eseguito (con il
                piegamento in avanti intendo)va a colpire trapezi medi e inferiori, gran dorsale ed erettori spinali. Un movimento estremamente duttile, direi completo per il dorso.
                Stando dritti si enfatizzano piu' gli adduttori di scapola.

                Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                Quando pensiamo a un movimento completo, non dobbiamo tuttavia cadere nell'estremizzazione del video. In quella situazione, siamo largamente al di fuori del rom attivo, con coinvolgimento abnorme del sottoscapolare. In quel contesto è impossibile non farsi male. Per il resto quoto sly.
                A me fa paura vederlo eseguito in certo casi :-D
                Last edited by Sly83; 29-09-2017, 22:40:00.



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #9
                  In teoria - per non farsi male - andrebbe eseguito flettendo la zona toracica della schiena, ma mantenendo "durezza" nel lombare?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                    In teoria - per non farsi male - andrebbe eseguito flettendo la zona toracica della schiena, ma mantenendo "durezza" nel lombare?
                    Noto con piacere che ringrazi sly dopo che questi ribadisce la fondamentale importanza del lavoro scapolare in sgancio-aggancio, a me hai fatto impiegare pagine su pagine.


                    Comunque, in eccentrica, il movimento sicuro credo sia una sorta di leggera flessione del busto...la schiena non va piegata
                    Last edited by Giampo93; 30-09-2017, 09:57:39.
                    Originariamente Scritto da Alberto84
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                    Originariamente Scritto da debe
                    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                    Originariamente Scritto da Zbigniew
                    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                      Noto con piacere che ringrazi sly dopo che questi ribadisce la fondamentale importanza del lavoro scapolare in sgancio-aggancio, a me hai fatto impiegare pagine su pagine.


                      Comunque, in eccentrica, il movimento sicuro credo sia una sorta di leggera flessione del busto...la schiena non va piegata
                      Flessione del busto senza piegare la schiena? Non sono la stessa cosa?

                      Beh stiamo parlando di un'altra cosa: di come fare il pulley. Non di come stimolare il gran dorsale.
                      Per stimolare il gran dorsale (tagliando fuori adduttori scapolari ecc., resto ancora convinto che si può eseguire la remata in ipercifosi e scapole abdotte )

                      Commenta


                        #12
                        Col movimento aggancia-sgancia si ha un lavoro più completo e 'funzionale' per tutta la schiena.

                        Commenta


                          #13
                          Teniamo conto di una cosa: il gran dorsale non ha azione diretta sulla scapola, non avendovi (se non per alcune digitazioni in taluni) punti di ancoraggio.
                          Tuttavia, inserendosi sulla piccola tuberosita' omerale (articolazione di riferimento gleno-omerale), e originando in un'ampia area nella fascia toraco lombare, per reclutarlo al meglio e' necessario quel lavoro di sgancio-aggancio (per allontanare al meglio origine e inserzione).
                          Ricapitolando: nessuna azione sulla scapola, ma sull'omero (adduttore ed estensore, intrarotatore), che con la scapola si articola.
                          Sganciare-agganciare e' importante, ma per ragioni differenti, tanto per i trapezi medi quanto per i latissimi



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            #14
                            premetto che qualsiasi esercizio, dal più semplice al più complesso, rappresenta un'abilità. Essere abili in un movimento significa possedere una coordinazione complessa a carico di numerosi gruppi muscolari.
                            Spesso, per esempio, nel pulley non si assegna la giusta importanza al ruolo delle gambe e dei piedi anche a seconda della macchina che si utilizza soprattutto quella in uso dall'autore del video, si sorvola su quelle come se fossero da "mettere li" punto finito, escludendole completamente dallo schema motorio del movimento completo.
                            Ad un certo livello, secondo un mio modesto parere, il pulley dovrebbe addirittura essere un esercizio che allena le azioni muscolari reversibili ovvero "allungamento-accorciamento", dove la fase fondamentale diviene quella di allungamento e secondaria quella di accorciamento.
                            Ma detto questo il pulley "schienato" ha la grande capacità di "espandere" eccentricamente il grandorsale e lo si nota anche dal video, di individuare il "picco di contrazione eccentrica" attraverso proprio quella posizione "erronea" direi quindi che la tensione finale a carico del dorsale (forza che tira) quando siamo "tutto avanti" è elevata ma la nostra forza muscolare è minima (non stiamo tirando). siamo, per dirla come direbbero alcuni autori della forza, in minimax ovvero in una posizione del corpo in cui la forza è "minima assoluta", cioè in un minimo del massimo. Ma in questo momento di allungamento si realizzano molti principi legati al ruolo del movimento eccentrico e la risposta ipertrofica.
                            Il pulley eseguito di sole braccia si definisce "movimento accentuato", il principio dell'accentuazione è quello di allenare la forza in questo caso, solo in quel range di movimento "finale". se notate la tensione a carico delle braccia non cala e queste sono sottoposte ad un lavoro continuo sottraendo una grande energia al movimento complesso.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                              Flessione del busto senza piegare la schiena? Non sono la stessa cosa?

                              Beh stiamo parlando di un'altra cosa: di come fare il pulley. Non di come stimolare il gran dorsale.
                              Per stimolare il gran dorsale (tagliando fuori adduttori scapolari ecc., resto ancora convinto che si può eseguire la remata in ipercifosi e scapole abdotte )
                              Dovresti leggere le conversazioni fino alla fine e non andare via prima che la cosa volge al termine. Su quel post dove parlavamo di adduzione dorsale, Giampo fece un esempio lampante. Se ti metti ad eseguire un rematore con manubrio, il manubrio si alzerà solo di pochi cm in abduzione scapolare, perché da li in poi la spalla va all'indietro e l'adduzione scapolare è automatica. Puoi provare tu stesso se vuoi, anche senza manubrio. Noterai che gli adduttori scapolari intervengono automaticamente. Questa è biomeccanica. Forse tu continui a parlare di scapole addotte pensando all'adduzione volontaria che si utilizza quando vuoi stare DRITTO di spalle (per modo di dire). Ma l'adduzione avviene automatica, altrimenti il gomito non riuscirebbe mai ad arrivare oltre la linea del nostro corpo.
                              Perciò, leggi le conversazioni fino alla fine e cerca di capire dove sbagli. Un po di umiltà non guasta mai, ci siamo passati tutti.
                              Personal Trainer
                              e-mail: chinup485@gmail.com

                              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎