Annuncio

Collapse
No announcement yet.

il diario di Chinup

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    Non preoccuparti di far concordare numeri nelle tabelle, preoccupati di dare stimoli qualitativi ai tuoi muscoli
    Ottimo consiglio (insieme a tutti gli altri)!
    Grazie Sly

    Comunque, chin, se chiudi un 5x6-8 @ 80% mi sa che non è più il tuo 80%

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
      Capsico cosa vuoi dire.
      Allora facciamo:
      4 esercizi per il petto
      4 per il gran dorale
      5 per le gambe
      3 per deltoidi e braccia

      Ps. % di carico più o meno 75/80 % del massimale (su squat, stacchi e panca piana).

      Che ne dici? Ti prego non farmi mettere le percentuali per ogni esercizio o diventa una tabella di matematica
      No ma va, basta che indichi ad inizio programma come vuoi
      muoverti, altrimenti diventa solo un elenco di esercizi e numeri che possono essere solo valutati come movimenti e non di piu'. Occhio alle indicazioni che mi sa che sballano cmq:-D
      Se opti per 4 esercizi per esempio nel petto, strutturali così:

      1)bilanciere pesante
      2)manubri medio-pesante
      3)macchina medio
      4)cavi medio-leggero

      6/8, 8/10, 10/12, 12/15 reps rispettivamente.

      Esempio:

      Panca declinata bilanciere: 5x6
      Spinte manubri inclinata: 4x8
      Pectoral machine: 3x10
      Croci ai cavi: 2x15

      Solo esempio, ma capisci che gia' e' un'altra cosa ;-)

      PS: comunque a me 'ste cose non piacciono, pur avendo una logica. Ma un conto e' una buona organizzazione, un conto i gusti personali. Io una volta che metto push up zavorrazi su rialzo un giorno, e dip zavorrati un altro, ho gia' dato.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
        Ottimo consiglio (insieme a tutti gli altri)!
        Grazie Sly

        Comunque, chin, se chiudi un 5x6-8 @ 80% mi sa che non è più il tuo 80%
        Già. Direi 75%. Sai cos'è che ancora non testo il mio attuale massimale, quindi mi regolo un po' in base al buffer. Più è corto sulle 6 o 8 reps più mi oriento in riferimento al massimale.
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          No ma va, basta che indichi ad inizio programma come vuoi
          muoverti, altrimenti diventa solo un elenco di esercizi e numeri che possono essere solo valutati come movimenti e non di piu'. Occhio alle indicazioni che mi sa che sballano cmq:-D
          Se opti per 4 esercizi per esempio nel petto, strutturali così:

          1)bilanciere pesante
          2)manubri medio-pesante
          3)macchina medio
          4)cavi medio-leggero

          6/8, 8/10, 10/12, 12/15 reps rispettivamente.

          Esempio:

          Panca declinata bilanciere: 5x6
          Spinte manubri inclinata: 4x8
          Pectoral machine: 3x10
          Croci ai cavi: 2x15

          Solo esempio, ma capisci che gia' e' un'altra cosa ;-)

          PS: comunque a me 'ste cose non piacciono, pur avendo una logica. Ma un conto e' una buona organizzazione, un conto i gusti personali. Io una volta che metto push up zavorrazi su rialzo un giorno, e dip zavorrati un altro, ho gia' dato.
          Quindi volgere dal pesante al pompaggio verso la fine sell'esercizio? È quello che faccio in genere. Io poi scrivo 3x10 ma negli esercizi di isolamento per esempio vado sempre oltre le 10 reps.
          Personal Trainer
          e-mail: chinup485@gmail.com

          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


          Commenta


            #20
            E' un'idea, se fai lavori di volume ;-)



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              #21
              Per darti un'idea: sono un centinaio di reps che fai su 4 esercizi una volta la settimana. Io le stesse reps le preferisco spalmate su due giorni a settimana con un singolo esercizio diverso ogni volta.
              Vantaggi logistici per home gym, massimo focus zero dispersioni di energie. Ma sono solo approcci personali
              Last edited by Sly83; 23-09-2017, 23:20:30.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                Per darti un'idea: sono un centinaio di reps che fai su 4 esercizi una volta la settimana. Io le stesse reps le preferisco spalmate su due giorni a settimana con un singolo esercizio diverso ogni volta.
                Quindi in multifrequenza?
                Personal Trainer
                e-mail: chinup485@gmail.com

                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                Commenta


                  #23
                  Io lavoro per piani di movimento quindi ho una visione ribaltata rispetto alle classiche split. Se un giorno faccio una spinta orizzontale, a distanza di qualche giorno metto una spinta verticale e così via



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    #24
                    Vabbe ma a me non è applicabile questo perché mi alleno in monofrequenza. Così finiamo per incasinare maggiormente le cose. Allora. Premetto sto nell'ambiente da una vita ma riguardo le schede ne ho viste di tutti i colori. Non c'è mai stata una regola perché alla fine si cade nel "tutto è soggettivo". Quindi risulta difficile poi creare una scheda che non abbia lacune. Allora vogliamo qui oggi dare qualche indizio?
                    Facciamo cosi:
                    Sui big 6-8 reps (panca piana, stacchi, squat)
                    Su multiarticolari 8-10 reps (panca inclinata manubri, croci, trazioni, rematore, pulley, lento avanti, alzate laterali, leg press, affondi, curl, french press) premesso che gli ultimi 2 li considerate tali
                    Su quelli di isolamento 10-15

                    Che dici?
                    Personal Trainer
                    e-mail: chinup485@gmail.com

                    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                    Commenta


                      #25
                      Penso che potrebbe andare bene per 99 motivi su 100



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        Penso che potrebbe andare bene per 99 motivi su 100
                        E qual'è l'uno su cento che non va? Ahahahahah
                        Personal Trainer
                        e-mail: chinup485@gmail.com

                        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                        Commenta


                          #27
                          Quello che mi ha portato a capire che passare piu' tempo a scrivere una scheda che ad allenarmi non mi faceva crescere i muscoli, ma quelli di altri si, perche' non se la scrivono loro ma glie la stilo io!



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            Quello che mi ha portato a capire che passare piu' tempo a scrivere una scheda che ad allenarmi non mi faceva crescere i muscoli, ma quelli di altri si, perche' non se la scrivono loro ma glie la stilo io!
                            Allora sei uguale a me. Guarda caso sto su questo forum da diversi mesi e non ho mai aperto un diario. Perché alla fine poi lo so come vanno queste cose.
                            Personal Trainer
                            e-mail: chinup485@gmail.com

                            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                            Commenta


                              #29
                              Proprio per questo punto tutto sull'insistere nella qualita' del lavoro svolto, a partire dalla contrazione passando per l'esecuzione e la scelta degli esercizi. Virtualmente tutto quello che sta fra le 6 e le 15 ripetizioni, se lo scopo e' l'ipertrofia, ci puo' poi stare benissimo.
                              Ad esempio, al di la' degli esempi di prima, io continuo a ribadire quanto sia utile stare alti con le reps anche nei grandi movimenti base.
                              Prima o poi se ne rompe lo scoglio psicologico.
                              Ci sono 99 motivi per non farlo, ma quell'unico puo' essere la chiave di svolta per nuovi progressi



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                #30
                                Certo ma neanche in questo bisogna eccedere. Perché se poi mi metto a fare una ripetizione con 4 secondi di eccentrica me li sogno i carichi di adesso (che già sono bassi). Non so se mi capisci...
                                Personal Trainer
                                e-mail: chinup485@gmail.com

                                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎