Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dimagrimento (definizione?) o subito massa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dimagrimento (definizione?) o subito massa?

    Ciao ragazzi!

    Vado in palestra da qualche mese, ma sono ancora un principiante assoluto in quanto a conoscenza degli esercizi ecc. per cui vorrei un vostro parere.

    Ho 24 anni, sono alto 180cm e peso 74kg. Fino a 17 anni pesavo ben 90kg, poi ho perso circa 15 kg in un annetto con uno sbilanciato fai-da-te (pochissimi carboidrati+camminata/nuoto). Inoltre a 19 anni ho fatto due anni da vegetariano: pochissime proteine -> deficit proteico -> quel poco di massa che avevo sulle braccia è andato a farsi benedire completamente.

    Tornato onnivoro, tra i 21 e i 23 anni ho SEMPRE pesato fisso 66kg, qualsiasi cosa mangiassi o non mangiassi!

    Poi nell'ultimo anno sono stato in Erasmus e ho messo su un po' di chili, complice il cibo straniero. Tornato in Italia a febbraio 2017 pesavo 77kg, ho cominciato la palestra e attualmente, 7 mesi dopo, peso 74kg.

    Ora il mio desiderio è mettere su massa, ma come vedete dalle foto sulla pancia ho ancora un bel po' di ciccia (oltre a dei fianchi larghi a causa della struttura ossea non proprio delle migliori, che mi dà un fisico a clessidra). Se peso 74kg probabilmente non ho decine e decine di kg di ciccia sulla pancia, però sta di fatto che se tocco la pancia è tutto abbastanza molle.

    Alla luce del mio obiettivo, ho quindi un dilemma: dovrei puntare tutto e per tutto subito sulla massa per mettere muscoli, visto che non sopporto più di avere braccia così magre (bicipiti a riposo... 26cm , complice anche un polso da soli 16cm) oppure per qualche mese cercare di perdere quei chiletti di ciccia che mi rimangono ammazzandomi di aerobica e solo dopo cominciare a far massa?

    Il fatto è che l'idea di fare prima per qualche mese tantissima aerobica mi spaventa perché non vorrei che le mie braccia, da piccolissime, spariscano completamente oltre al fatto che appunto sognerei dei bicipiti più grandi, non dico di puntare a diventare chissà chi, ma rimanendo nel realistico, almeno qualche centimetro in più (anche già 5cm, per iniziare!) li vorrei anche e quindi vorrei iniziare subito a stimolarne la crescita.


    P.S. a causa di tanti anni di nuoto, bici e camminate in montagna ho comunque delle gambe abbastanza grosse e muscolose. Il che mi consola un pochettino.


    Riepilogo:
    Altezza: 180cm
    Peso: 74kg
    Circonferenza ombelico: 83cm circa

    Ecco le foto:




    Quindi DOMANDA: meglio subito massa (e in seguito definizione per cercare di buttar giù la pancia il più possibile) oppure prima definizione???

    Grazie a chiunque voglia aiutarmi!
    Last edited by andreii93; 23-09-2017, 15:08:28.

    #2
    Per definizione si può intendere la perdita del grasso che ricopre il muscolo al fine di renderlo più evidente.
    Nel tuo caso, purtroppo, la scarsa anzianità di allenamento non ti vede dotato di una muscolarità evidente ne tanto meno esuberante.
    Devi dunque cominciare a costruire da zero, non ha nulla da definire.
    Prima di azionare la bocca, assicurarsi sempre che il cervello sia inserito.

    Commenta


      #3
      Cioè quindi sostanzialmente dovrei partire tranquillamente a fare massa? Anche se mi porto ancora un po' di pancia dagli anni passati in sovrappeso?

      Perché mi chiedo cosa sia meglio tra:
      - meglio subito massa, e poi quando avrò costruito un po' di muscoli pensare di eliminare la pancia per mettere in evidenza gli addominali;
      o
      - meglio eliminare la pancia per mettere in evidenza gli addominali (anche se non avendone mai fatti molti nella vita non è che abbia chissà cosa sotto la massa grassa!) e poi lavorare di massa.

      Grazie per la risposta!

      Commenta


        #4
        Per vedere gli addominali lì devi arrivare al sottopeso Io direi niente "massa", vedo meglio una normocalorica... ma devi focalizzarti sull'allenamento.

        Commenta


          #5
          Perdona l'ignoranza, ma cosa intendi con una normocalorica? Così facendo come faccio a costruire muscoli?

          D'istinto preferirei dare la precedenza ad avere braccia più grosse rispetto a lavorare esclusivamente per avere degli addominali in evidenza. Quindi in che senso dici niente "massa"?

          Se può essere utile il programma attuale che mi ha fatto il mio personal trainer è basato su 3 giorni di allenamento (1° giorno: dorsali + bicipiti; 2° giorno: pettorali + tricipiti; 3° giorno: gambe + spalle) + 1 allenamento facoltativo di attività aerobica quando riesco ad andare un giorno in più (corsa, stairs, bike, glidex...).
          Last edited by andreii93; 24-09-2017, 11:32:25.

          Commenta


            #6
            Visto che non ti sei mai allenato con i pesi, la risposta può essere positiva anche non avendo forti surplus energetici. Insomma puoi assistere ad una ricomposizione corporea.

            Commenta


              #7
              Ok capisco. Cioè sostanzialmente il tuo consiglio sarebbe per ora di seguire fedelmente il mio programma di allenamento con un'alimentazione non ipercalorica? Ma l'allenamento cardio che ho facoltativo una volta a settimana, secondo te (poi ne riparlerò anche col mio pt) è controproducente con il mio obiettivo di crescita muscolare? In altre parole, meglio magari saltarlo del tutto o farlo sostituire con una nuova seduta coi pesi?

              Commenta


                #8
                Imho in generale non pregiudica niente. Poi dipende da cosa vuoi fare....

                Commenta


                  #9
                  Diciamo che quello che più mi preme in questo momento è aumentare bicipiti e tricipiti, anche per una questione di miglioramento estetico visto che le mie gambe sono di natura (ma anche causa tanti anni di nuoto) già abbastanza grosse di loro.

                  Commenta


                    #10
                    Allenati allora.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da andreii93 Visualizza Messaggio
                      Diciamo che quello che più mi preme in questo momento è aumentare bicipiti e tricipiti, anche per una questione di miglioramento estetico visto che le mie gambe sono di natura (ma anche causa tanti anni di nuoto) già abbastanza grosse di loro.
                      Non puoi nella tua condizione attuale concentrare il tuo interesse solo su tricipiti e bicipiti : falliresti miseramente.
                      Allena bene tutto il corpo , magari un po meno le gambe se sono avanti ma schiena e petto vanno allenati bene altrimenti zero risultati

                      Commenta


                        #12
                        Ok!! Grazie a entrambi, mi concentrerò bene sull'allenamento attuale

                        Commenta


                          #13
                          che senso ha dire vorrei crescere di braccia? devi allenare tutto. ogni gruppo muscolare interagisce sugli altri. quindi devi allenarli tutti, in special modo la parte alta visto che dalle foto appari spiccatamente ginoide.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎