Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rimuovere squat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Rimuovere squat

    Aprii già qualche mese fa una discussione sullo squat: all'improvviso una discesa sempre più ripida, sempre meno voglia di farlo, da mesi ogni serie che faccio penso di lasciarlo, ho avuto proprio un blocco psicologico che si trasforma anche in fisico... Fino ad esso ho resistito alla tentazione di lasciarlo, ma veramente lo vado a fare troppo controvoglia, vado sempre peggio e mi trovo (a mal in cuore) a voler non fare quello che ho sempre considerato l'esercizio più fondamentale di tutti (per esempio per me incide più lo squat sulle gambe che la panca sul petto)
    Pensavo di sostituirlo con lo stacco, che ho fatto ler 3-4 con buoni risultati ma poi l'ho lasciato non per lo stesso motivo dello squat...
    Mi chiedevo se una buona routine per le gambe potesse essere
    STACCO
    due tra LEG PRESS, AFFONDI, HACK SQUAT
    LEG EXT
    credo sia comunque possibile avere buoni risultati

    #2
    Ci sono tanti di quegli esercizi per gli arti inferiori che hai solo l'imbarazzo della scelta.
    Anche esercizi "antichi" e dimenticati.
    Penso al Sissy Squat (ginocchia permettendo, ce ne sono alcune varianti), all'Hack Squat con bilanciere, al Front Squat, agli affondi inversi, al natural leg curl...
    Lo Squat "classico" e' un grande esercizio, ma senza compliance va a finire che il rapporto rischio/benefici va a deteriorarsi.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Comunque hai provato a fare squat ad alte ripetizioni, tralasciando il carico concentrandoti solo sull'esecuzione? Ad esempio, puntando a fare un tot di rep nel minor numero possibile di set, con carichi "bassi"? Prova questa cosetta, anche solo per curiosita' ;-) lo stress da squat si trasforma in senso di sfida prima, appagamento poi ;-)



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #4
        A me tempo fa mi ha aiutato psicologicamente cambiare intensità settimanalmente , forse ero stanco di lavorare con carichi alti ,
        Roteavo così:
        4x10 @ 65%
        5x7 @ 72%
        7x5 @ 80%
        9x3 @ 87 %
        Magari ero stanco ma pensando che andavo a squattare al 65% mi ricaricavo.
        Adesso non so se il tuo e stress , magari hai bisogno di un po di relax , prova in po a mollarlo facendo varianti , oppure prova come ho fatto io
        sigpic

        Commenta


          #5
          abbassa i carichi e lavora ad alte reps, per riprendere confidenza con il movimento...

          Commenta


            #6
            Ho già provato a non farlo per una settimana e poi riprendere bcon carichi bassi

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
              Aprii già qualche mese fa una discussione sullo squat: all'improvviso una discesa sempre più ripida, sempre meno voglia di farlo, da mesi ogni serie che faccio penso di lasciarlo, ho avuto proprio un blocco psicologico che si trasforma anche in fisico... Fino ad esso ho resistito alla tentazione di lasciarlo, ma veramente lo vado a fare troppo controvoglia, vado sempre peggio e mi trovo (a mal in cuore) a voler non fare quello che ho sempre considerato l'esercizio più fondamentale di tutti (per esempio per me incide più lo squat sulle gambe che la panca sul petto)
              Pensavo di sostituirlo con lo stacco, che ho fatto ler 3-4 con buoni risultati ma poi l'ho lasciato non per lo stesso motivo dello squat...
              Mi chiedevo se una buona routine per le gambe potesse essere
              STACCO
              due tra LEG PRESS, AFFONDI, HACK SQUAT
              LEG EXT
              credo sia comunque possibile avere buoni risultati
              Ma il problema esatto qual è? Ti fa cagare fare questo esercizio?
              Hai problemi alla schiena (scoliosi, ernie)/cranici (rigidità ecc.)?

              Commenta


                #8
                Anche a me lo squat non piace. Preferirei fare 100 volte la panca o la military. Però, come ti ha detto salvo, abbassa il carico e cura l'esecuzione: vai giù lentamente e risali. Alla fine avrai comunque buoni risultati!

                Commenta


                  #9
                  Quando un esercizio ti viene male inizi a odiarlo, ma come ti hanno già detto basta curare la tecnica con il giusto carico e credo che ti ricomincerà a piacere..

                  Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
                  Originariamente Scritto da Sly83
                  Si sta come post wo sul GH il Lorazepam

                  Commenta


                    #10
                    Una cosina veloce e carina.
                    5x20 di squat, 1' rest.
                    prima serie traqnuilla,
                    seconda media
                    terza pesante ma giusta
                    quarta arriverai a 20 con 3 pause senza posare il bilanciere ma respirando 3-5 volte
                    quinta è una sfida con te stesso.
                    il carico è sempre lo stesso, cerca con le sett di incrementare poco il carico già dalla priam serie e via via togliere set fino a lasciarne solo 1 con l'ira di dio sopra e crepando
                    ovvio ci devi arrivare.

                    altra idea.

                    100 rip
                    mettiil carico con cui ne fai 20.
                    fai il primo set, poi tutti i set che te ne necessitano per arriva a 100. rest 1' poi con le settimane comincerai a limare 5" a sett per arrivare a 30". qui aumenterai il peso e ripartirai da 1'
                    "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
                      Una cosina veloce e carina.
                      5x20 di squat, 1' rest.
                      prima serie traqnuilla,
                      seconda media
                      terza pesante ma giusta
                      quarta arriverai a 20 con 3 pause senza posare il bilanciere ma respirando 3-5 volte
                      quinta è una sfida con te stesso.
                      il carico è sempre lo stesso, cerca con le sett di incrementare poco il carico già dalla priam serie e via via togliere set fino a lasciarne solo 1 con l'ira di dio sopra e crepando
                      ovvio ci devi arrivare.

                      altra idea.

                      100 rip
                      mettiil carico con cui ne fai 20.
                      fai il primo set, poi tutti i set che te ne necessitano per arriva a 100. rest 1' poi con le settimane comincerai a limare 5" a sett per arrivare a 30". qui aumenterai il peso e ripartirai da 1'
                      Se già odia lo squat , in questo modo si da agli scacchi
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        E' sicuramene uno stimolo diverso il workout a target di rep secondo le modalita' esposte da Gs1 (che me lo fece scoprire anni fa, e non smettero' mai di ringraziarlo NdR); sul primo esempio: teniamo conto che attutisce l'impatto con le prime serie normalmente pesanti e piu' stressogene per la testa.
                        Posso assicurarvi che ti cambia il paradigma interpretativo del workout ;-)
                        Last edited by Sly83; 28-09-2017, 14:22:16.



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          #13
                          sì, lo credo pure io.
                          a volte è solo un "ricercare qualcosa di diverso nell'esercizio stesso" che esuli dai lavori comuni.
                          Anche Poliqin, in parte adtta questa strategia quando gli atleti han problemi extra palestra.

                          ovviamente se ad un soggetto appena vede un bilanciere nel rack vengono degli attacchi di epilessia.. bhè... dovrà valutare altro..

                          basta che una quadrabar (lo stacco regular lo metterei per altro), una pressa, un hack, un bulgaro, un sommer, un affondo, un sissy come dio comanda, un romanian chair squat uno step up insomma un esercizio composto per il lower e ci si può sbizzarrire.
                          Da valutare le lacune soggettive(quad e vari vasti, femorali, glutei, adduttori) per indirizzare più lavoro possibile in loco
                          "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
                            sì, lo credo pure io.
                            a volte è solo un "ricercare qualcosa di diverso nell'esercizio stesso" che esuli dai lavori comuni.
                            Anche Poliqin, in parte adtta questa strategia quando gli atleti han problemi extra palestra.

                            ovviamente se ad un soggetto appena vede un bilanciere nel rack vengono degli attacchi di epilessia.. bhè... dovrà valutare altro..

                            basta che una quadrabar (lo stacco regular lo metterei per altro), una pressa, un hack, un bulgaro, un sommer, un affondo, un sissy come dio comanda, un romanian chair squat uno step up insomma un esercizio composto per il lower e ci si può sbizzarrire.
                            Da valutare le lacune soggettive(quad e vari vasti, femorali, glutei, adduttori) per indirizzare più lavoro possibile in loco
                            salve,io ho eliminato gli squat scegliendo la quadrabar(o chiamata anche TrapBar,Hex Bar).

                            cortesemente mi trovate un video o qualche esempio di impostazione di esercizio su quadrabar che assomigli
                            il più possibile allo squat. basta scegliere l'impugnatura più bassa e quindi con più corsa per avvicinarsi allo squat?

                            Commenta


                              #15
                              bhè sì... se vuoi un maggiore rom basta che tu la faccia su un rialzo. al limite puoi anche optare epr 2 manubri (più scomodi però)
                              "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎