Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Periodizzazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Periodizzazione

    Da qualche giorno sto pensando a come dividere i prossimi mesocicli. Meta settembre fine a metà novembre forza.
    Metà novembre e tutto dicembre massa fino a fine febbraio. Poi marzo e aprile definizione. L'idea di fare definizione così presto é dettata dal fatto che a giugno e luglio avrò la maturità e non vorrei trovarmi scarico di energie. Quindi a maggio e giugno tornerei in massa anche se mi piacerebbe arrivare un Po definito a luglio-agosto. Ha senso fare così o rischio di appannarmi ancora a luglio agosto? Avevo letto che dopo un ciclo di forza si torna a fare massa( monofrequenza) per poi fare un altro miniciclo di forza. Ma è "obbligatorio"? Oppure uno finito il ciclo di forza può continuare a stare in mono fino ad agosto?
    Ho 18 anni, mi alleno da un anno e mezzo, 180cm×80kg 13%bf

    #2
    Fosse così semplice la periodizzazione. Dovresti leggere il post di Manx sulla ciclizzazione. Ti basta cercare su Google "ciclizzazione bodyweb". Ti conviene darci un'occhiata.
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      #3
      Nulla e ' obbligatorio,

      Io non ho mai fatto un vero e proprio periodo di massa ( quindi ipercalorica ) perché faccio fatica già così a mantenere il mio peso, quindi la periodizzazione va fatta in base hai propri obbiettivi ,

      Se tu per le tue necessità decidessi di fare definizione a marzo/aprile basta che poi non ti ingozzi come un maiale non arrivi appannato nei mesi dove devi fare il figo in spiaggia , imposti una normo ,
      Discorso a parte per la forza dove ci perderei più tempo per raccogliere i frutti in una scheda più mirata verso l'ipetrofia
      sigpic

      Commenta


        #4
        Impostando una Normocalorica riesco a crescere lo stesso o rischio di andare in una specie di stallo fisico?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Kartmonza Visualizza Messaggio
          Impostando una Normocalorica riesco a crescere lo stesso o rischio di andare in una specie di stallo fisico?
          Ma che stallo fisico ,

          Se per crescere intendi di massa , no .
          Ovviamente con l'allenamento la tua muscolatura sarà sempre meglio .

          PS: non farti certe seghe chi e ' in ipocalorica allora regredisce i propri progressi ?
          sigpic

          Commenta


            #6
            E riguardo alla forza pensi che sia più opportuno fare ad esempio 4 mesi di seguito invece che due? Oppure fare altri due mesi di forza a gennaio-febbraio?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Kartmonza Visualizza Messaggio
              E riguardo alla forza pensi che sia più opportuno fare ad esempio 4 mesi di seguito invece che due? Oppure fare altri due mesi di forza a gennaio-febbraio?
              Dipende dal programma ,
              Se dopo 2 mesi progredisci ancora , cosa fai cambi perché sono passati 2 mesi ?
              Non pensare che allenantoti per la forza perdi massa muscolare
              sigpic

              Commenta


                #8
                Ora sto seguendo questo programma http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta da una settimana e mi piace. Nel link è spiegato che è consigliato proseguire con quel programma per 4 mesi. Visto che ora i miei carichi sono bassi ( 48 kg totali ×8 ero di panca) pensavo di proseguire per 4 mesi con quel programma per portarmi a carichi adeguati al mio peso ma poi pensavo di arrivare ad una sorta di punto morto che mi impediva di migliorare. Nel caso in cui dopo aver completato 2 mesi di quel programma vedo che non progredisco, passo ad un protocollo di ipertrofia per poi passare a uno di forza diverso da questo di leviatano?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Kartmonza Visualizza Messaggio
                  Ora sto seguendo questo programma http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta da una settimana e mi piace. Nel link è spiegato che è consigliato proseguire con quel programma per 4 mesi. Visto che ora i miei carichi sono bassi ( 48 kg totali ×8 ero di panca) pensavo di proseguire per 4 mesi con quel programma per portarmi a carichi adeguati al mio peso ma poi pensavo di arrivare ad una sorta di punto morto che mi impediva di migliorare. Nel caso in cui dopo aver completato 2 mesi di quel programma vedo che non progredisco, passo ad un protocollo di ipertrofia per poi passare a uno di forza diverso da questo di leviatano?
                  Allenare la forza visti i dati e il tuo peso in rapporto all'anzianita ' di allenamento , dovrebbe essere la tua priorità,

                  PS: ricorda che se non hai una buona tecnica , i carichi non salgono
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Grazie mille!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Kartmonza Visualizza Messaggio
                      Grazie mille!
                      sigpic

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎