Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proteine in eccesso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Proteine in eccesso

    Il mio peso attuale é 85kg, quindi dovrei assumere 170g di pro giornaliere. Con 300g di pollo, 100 di bresaola, 100 di fesa di tacchino e 60 di whey pro arrivo a 170g. Il problema è che poi i 420g di glucidi sommati a lipidi e tutto il resto contengono altre proteine, e a fine giornata arrivo a 220g di pro.
    La domanda è: questi 50g di protiene in eccesso c'è il rischio che vengono stoccate negli adipocidi trasformandosi in grassi, oppure posso lasciarle così alte?
    Ho 32 anni.
    Eseguo un allenamento anaerobico 4 volte a settimana.
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)



    #2
    Il "rischio" vale per tutti i nutrienti. L'unica riserva energetica "estensibile" del corpo è il grasso. Tieni conto che il costo energetico per il metabolismo dei nutrienti e della digestione è diverso (DIT, termogenesi indotta dalla dieta). Grassi e carbo hanno una bassa DIT, le proteine più alta. Inoltre dipende anche dai particolari processi metabolici, ad esempio la spesa energetica per la conversione di glucosio in glicogeno è molto più bassa rispetto alla conversione in palmitico (tessuto adiposo, il che significherebbe che "ingrassare da carboidrati" è più "difficile" che "direttamente" da grassi). Per le proteine c'è un ulteriore passaggio, ovvero quello dell'ossidazione degli aminoacidi e della creazione di glucosio e quindi ancora di conversione in grassi.

    Commenta


      #3
      Forse lo capisco se me lo spieghi in maniera più elementare (almeno imparo qualcosa di nuovo)

      Cmq quello che intendevo dire è questo:
      il mio TDEE è 2700kcal; attualmente sto a 3100kcal in fase di bulking, e i macronutrienti sono quelli che ho appena elencato, ossia 420g di carbo, 220 di pro e 65 di grassi; la domanda è, è indifferente se le calorie totali hanno più pro rispetto a quelle che dovrei assumerne oppure dovrei abbassarle a 170 e aumentare magari lipidi o glucidi?
      Personal Trainer
      e-mail: chinup485@gmail.com

      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


      Commenta


        #4
        A "parità di calorie" si ingrassa più "facilmente": da grassi, a seguire da carboidrati e poi da proteine. Perché la conversione del cibo in grasso corporeo richiede più energia a seconda dei nutrienti. Il tutto è ovviamente moolto più complesso (ed esula dalle mie "competenze" ).

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
          A "parità di calorie" si ingrassa più "facilmente": da grassi, a seguire da carboidrati e poi da proteine. Perché la conversione del cibo in grasso corporeo richiede più energia a seconda dei nutrienti. Il tutto è ovviamente moolto più complesso (ed esula dalle mie "competenze" ).
          Quindi, in sintesi, dovrei preoccuparmi (o per meglio dire, porre più attenzione) più a grassi e carbo rispetto a proteine?
          Personal Trainer
          e-mail: chinup485@gmail.com

          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


          Commenta


            #6
            Si.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
              Si.
              Grazie. Sempre disponibile dottor miller
              P.S. mi consigli di ciclizzarli nel microciclo, nel mesociclo, o non fa molta differenza?
              Personal Trainer
              e-mail: chinup485@gmail.com

              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


              Commenta


                #8
                Ing. io ciclizzo solo i carbo on/off. Ma è soggettivo e dipende anche da come ti alleni.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                  Ing. io ciclizzo solo i carbo on/off. Ma è soggettivo e dipende anche da come ti alleni.
                  Scusi ingegnere
                  Cioe' li tieni alti nei giorni in cui ti alleni e bassi nei giorni in cui non ti alleni?
                  E quando abbassi i carbo nei giorni off, si abbassano automaticamente le kcal giornaliere, le lasci basse o le alzi con grassi e pro?
                  Personal Trainer
                  e-mail: chinup485@gmail.com

                  "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                  Commenta


                    #10
                    Tengo le calorie più basse, un po’ più alti i grassi. Proteine sempre uguali.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                      Tengo le calorie più basse, un po’ più alti i grassi. Proteine sempre uguali.
                      Beh 1g di carbo sono 4kcal, 1 grammo di grassi 9kcal, quindi secondo me a rigor di logica, aumentando i grassi, non si abbasseranno poi tanto le kcal giornaliere...
                      Personal Trainer
                      e-mail: chinup485@gmail.com

                      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                      Commenta


                        #12
                        Se abbassi di 100g I carbo e alzi 20g di grassi sei comunque a -200kcal

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                          Se abbassi di 100g I carbo e alzi 20g di grassi sei comunque a -200kcal
                          20g di grassi sono 2 cucchiai di olio evo. Io credevo che quando si parlava di aumentare i grassi si intendessero quantità più consistenti...
                          Personal Trainer
                          e-mail: chinup485@gmail.com

                          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                          Commenta


                            #14
                            Eh beh hai detto niente. Se uno già sta a 1gxkg di grassi, con un +20g arriva anche a 1,3g xkg. Mica poco. Con la tua dieta ad esempio è un +30%.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                              Eh beh hai detto niente. Se uno già sta a 1gxkg di grassi, con un +20g arriva anche a 1,3g xkg. Mica poco. Con la tua dieta ad esempio è un +30%.
                              Pensavo che 20g di differenza non fossero così d'impatto...
                              Personal Trainer
                              e-mail: chinup485@gmail.com

                              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎