Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Split o Full Body?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
    Domanda.
    Premetto che non ho mai usato schede full body. Se una scheda full body è così strutturata:

    GIORNO A
    Panca piana
    Rematore
    Squat
    Leg curl
    Alzate laterali
    Curl bilanciere ez
    Push down
    Core

    GIORNO B
    Stacco da terra
    Leg press
    Standing calf
    Panca inclinata manubri
    Lento avanti
    French press
    Curl manubri
    Addome

    ... e viene ripetuta 3/4 gg a settimana, non andremo ad allenare gli stessi muscoli in ogni seduta? Dove sta il recupero? Lunedì petto gambe dorso deltoidi braccia, mercoledì ancora petto gambe dorso deltoidi braccia....???
    Si potrebbe impostare un Po meglio ,
    Ma non e ' questo il punto ,

    Nel caso specifico del nostro amico l'obbiettivo principale è quello di macinare più ripetizioni possibili per aquisire il gesto tecnico con un carico che gli permette una buona esecuzione , l'intensità ( carico ) verrà in secondo tempo organizzandosi con delle progressioni per esempio,

    Nel caso di un intermedio , diventa necessario secondo me inserire un allenamento ad onde , non puoi allenarti con la stessa intensità in tutti e 4 i workout
    sigpic

    Commenta


      #17
      Tipo il giorno pesante leggero medio nel Bill Starr?
      Personal Trainer
      e-mail: chinup485@gmail.com

      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
        Tipo il giorno pesante leggero medio nel Bill Starr?
        Esatto
        sigpic

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
          Tipo il giorno pesante leggero medio nel Bill Starr?
          Esatto, anch'io non sono un fan della full che ho utilizzato solo come fase di ricondizionamento, ma se adattata bene si riesce a fare ugualmente un buon lavoro
          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



          Originariamente Scritto da Sasàs
          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
            Esatto, anch'io non sono un fan della full che ho utilizzato solo come fase di ricondizionamento, ma se adattata bene si riesce a fare ugualmente un buon lavoro
            Allora la si potrebbe utilizzare anche in un ciclo di forza (in full body) eseguendo le progressioni solo su squat, panca piana e stacchi... (se adoperiamo il sistema pesante medio leggero)
            Personal Trainer
            e-mail: chinup485@gmail.com

            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


            Commenta


              #21
              Se impostato così ok
              COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

              SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
              http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



              Originariamente Scritto da Sasàs
              Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                Allora la si potrebbe utilizzare anche in un ciclo di forza (in full body) eseguendo le progressioni solo su squat, panca piana e stacchi... (se adoperiamo il sistema pesante medio leggero)
                Si ,
                La progressione se la fai sullo squat e panca lascia tranquillo lo stacco, anzi con un buon buffer
                sigpic

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                  Esatto, anch'io non sono un fan della full che ho utilizzato solo come fase di ricondizionamento, ma se adattata bene si riesce a fare ugualmente un buon lavoro
                  La full è utilissima per apprendere le corrette esecuzioni e la corretta attivazione muscolare e controllo del proprio corpo.
                  Chi inizia subito in mono spesso ha delle esecuzioni vomitevoli.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                    Non
                    riusciresti a dare la giusta intensità allenantoti con un volume medio alto tipico della monofrequenza,

                    Una multy ti aiuta meglio a comprendere la tecnica svolgendo gli ex più volte a settimana e con un volume allenante spalmato su più sedute
                    Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                    La full è utilissima per apprendere le corrette esecuzioni e la corretta attivazione muscolare e controllo del proprio corpo.
                    Chi inizia subito in mono spesso ha delle esecuzioni vomitevoli.
                    Infatti la mono all'inizio si sconsiglia sempre
                    sigpic

                    Commenta


                      #25
                      Però devo dire anche un'altra cosa, magari sbagliata ma che spesso è la soluzione in certi casi. Ci sono signore o signori di una certa età che iniziano tardi, tipo 45/50 anni. In questi casi non sempre si può iniziare direttamente con lo squat (per esempio). Magari ci provi ma ti rendi conto che sono proprio negati e nonostante tu li correggi 100 volte te lo sbagliano 101 volte. Quindi ricorrere alle macchine isotoniche come primo acchito, anche se sbagliato, può rivelarsi lo soluzione quantomeno temporanea al problema. Poi però bisogna pian piano spostare l'esercizio dalla macchina a corpo libero, insegnando l'utilizzo degli stabilizzatori. Una buona soluzione è quella di alternare (nel caso delle gambe) l'Hack squat o la leg press allo squat a corpo libero o con bilanciere scarico.
                      Vi assicuro che non sempre è semplice insegnare da zero uno squat. La teoria la dice bene sugli stabilizzatori ma come sempre poi nella pratica è tutto diverso (specie se il soggetto è negato).
                      Personal Trainer
                      e-mail: chinup485@gmail.com

                      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                        Però devo dire anche un'altra cosa, magari sbagliata ma che spesso è la soluzione in certi casi. Ci sono signore o signori di una certa età che iniziano tardi, tipo 45/50 anni. In questi casi non sempre si può iniziare direttamente con lo squat (per esempio). Magari ci provi ma ti rendi conto che sono proprio negati e nonostante tu li correggi 100 volte te lo sbagliano 101 volte. Quindi ricorrere alle macchine isotoniche come primo acchito, anche se sbagliato, NON è sbagliato, anzi....secondo me il percorso da fare sarebbe quello ma anche per i ragazzi , qualche mese di macchine e poi iniziare con una multy per i motivi sempre citati può rivelarsi lo soluzione quantomeno temporanea al problema. Poi però bisogna pian piano spostare l'esercizio dalla macchina a corpo libero, insegnando l'utilizzo degli stabilizzatori. Una buona soluzione è quella di alternare (nel caso delle gambe) l'Hack squat o la leg press allo squat a corpo libero o con bilanciere scarico.
                        Vi assicuro che non sempre è semplice insegnare da zero uno squat. La teoria la dice bene sugli stabilizzatori ma come sempre poi nella pratica è tutto diverso (specie se il soggetto è negato).
                        Su l' Hack squat sono d'accordo, la pressa e ' un'altro movimento
                        sigpic

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎