Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Split o Full Body?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Split o Full Body?

    Salve ragazzi vorrei chiedervi un parere. Ho iniziato palestra da una settimana (anche se mi sono in precedenza allenato a casa per qualche mese) e per ora mi è stato consigliato di fare una full body ,mi alleno 3 volte la settimana, per prendere dimestichezza con gli esercizi e le varie macchine facendo gli stessi esercizi più volte durante la settimana. Ora finito questo mese in cui, oltre a prendere confidenza, sto anche "risvegliando" i muscoli e riportando il metabolismo sulle 1800kcal dopo aver sgarrato per tutta l' estate, vorrei iniziare una fase di massa. La mia domanda è questa: in base a cosa dovrei decidere se andare per una full body oppure una split multifrequenza? So che gran parte del fattore massa/definizioneè dato dalla dieta ma vorrei un consiglio e magari qualche delucidazione su quando sia meglio l' una o l' altra. Grazie in anticipo e buona giornata!

    #2
    Tra le due comincia con una multi, che ha il pregio di farti ripetere il gesto per 2 volte, in modo tale da perfezionarti.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Stev396 Visualizza Messaggio
      La mia domanda è questa: in base a cosa dovrei decidere se andare per una full body oppure una split multifrequenza?
      In base alla propria esperienza e anzianità di allenamento , Non
      riusciresti a dare la giusta intensità allenantoti con un volume medio alto tipico della monofrequenza,

      Nel tuo caso come suggerito anche da Alexei , una multy ti aiuta meglio a comprendere la tecnica svolgendo gli ex più volte a settimana e con un volume allenante spalmato su più sedute
      sigpic

      Commenta


        #4
        Capisco e condivido quello avete detto ma credo di essermi spiegato male. intendevo comunque una multifrequenza (magari un A-B-A e la settimana successiva un B-A-B) non una monofrequenza, scusatemi.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Stev396 Visualizza Messaggio
          Capisco e condivido quello avete detto ma credo di essermi spiegato male. intendevo comunque una multifrequenza (magari un A-B-A e la settimana successiva un B-A-B) non una monofrequenza, scusatemi.
          Posta qualcosa nel dettaglio così capiamo meglio di cosa parliamo , tanto una bozza di scheda dovresti postarla cmq
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Stev396 Visualizza Messaggio
            Capisco e condivido quello avete detto ma credo di essermi spiegato male. intendevo comunque una multifrequenza (magari un A-B-A e la settimana successiva un B-A-B) non una monofrequenza, scusatemi.
            Va bene, così come non è male l'idea di una full con variazione degli ex
            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



            Originariamente Scritto da Sasàs
            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
              Posta qualcosa nel dettaglio così capiamo meglio di cosa parliamo , tanto una bozza di scheda dovresti postarla cmq
              Per ora vado semplicemente a fare 2 esercizi per gruppo, magari 3 per gambe,polpacci e schiena. Gambe e polpacci perché sono nullo (datemi qualche consiglio per i polpacci per piacere sono disperato) e schiena perché non so mi piace troppo allenarla. Cerco in queste prime settimane di variare più macchinari/esercizi possibili in modo da vedere con quale mi trovo meglio e quale effettivamente mi riescono di più. La mia domanda però non era riferita a quello che faccio ora a cosa dovrei fare in seguito,continuare full body o multifrequenza A-B-A B-A-B? Anche se mi pare di capire vadano bene entrambe

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Stev396 Visualizza Messaggio
                Per ora vado semplicemente a fare 2 esercizi per gruppo, magari 3 per gambe,polpacci e schiena. Gambe e polpacci perché sono nullo (datemi qualche consiglio per i polpacci per piacere sono disperato) e schiena perché non so mi piace troppo allenarla. Cerco in queste prime settimane di variare più macchinari/esercizi possibili in modo da vedere con quale mi trovo meglio e quale effettivamente mi riescono di più. La mia domanda però non era riferita a quello che faccio ora a cosa dovrei fare in seguito,continuare full body o multifrequenza A-B-A B-A-B? Anche se mi pare di capire vadano bene entrambe
                Cerca di non variare e di ripetere più possibile esercizi come: squat, panca, military, rematore...
                Una volta imparati bene questi, avrai la capacità di fare un po' tutto e per bene.
                Quindi, io ti consiglierei di continuare in full body o con una multi. Quando avrai un buon controllo del tuo corpo e dimestichezza con gli esercizi, potrai sbizzarrirti FRUTTUOSAMENTE con monofequenze, complementari, tecniche varie, caxxi e mazzi .
                Last edited by Vincenzo1992; 20-09-2017, 23:46:27.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Stev396 Visualizza Messaggio
                  datemi qualche consiglio per i polpacci per piacere sono disperato
                  Fermo restando che qui la genetica conta moltissimo (più che su altri muscoli), allenali 2 volte a settimana in 4xmax.

                  Commenta


                    #10
                    Domanda.
                    Premetto che non ho mai usato schede full body. Se una scheda full body è così strutturata:

                    GIORNO A
                    Panca piana
                    Rematore
                    Squat
                    Leg curl
                    Alzate laterali
                    Curl bilanciere ez
                    Push down
                    Core

                    GIORNO B
                    Stacco da terra
                    Leg press
                    Standing calf
                    Panca inclinata manubri
                    Lento avanti
                    French press
                    Curl manubri
                    Addome

                    ... e viene ripetuta 3/4 gg a settimana, non andremo ad allenare gli stessi muscoli in ogni seduta? Dove sta il recupero? Lunedì petto gambe dorso deltoidi braccia, mercoledì ancora petto gambe dorso deltoidi braccia....???
                    Personal Trainer
                    e-mail: chinup485@gmail.com

                    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                    Commenta


                      #11
                      Dipende come imposti i volumi e intensità: se sono bassi, recuperi eccome. Se si allena da una settimana non sarà in grado di portare al "limite" nessuno dei due parametri. E in ogni caso si può lavorare così anche da intermedi distribuendo opportunamente il volume in più sedute e/o considerando i diversi piani di lavoro.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                        Dipende come imposti i volumi e intensità: se sono bassi, recuperi eccome. Se si allena da una settimana non sarà in grado di portare al "limite" nessuno dei due parametri. E in ogni caso si può lavorare così anche da intermedi distribuendo opportunamente il volume in più sedute e/o considerando i diversi piani di lavoro.
                        Tradotto: ti devi allenare a buffer con carichi formaggino?
                        Ma se ti alleni senza progredire con i carichi stalli subito. In queste schede devi allenarti con intensità bassa, ed anche se punti al volume il tonellaggio resta comunque basso.
                        Secondo me è un tipo di allenamento utile per i neofiti che devono imparare gli esercizi a memoria con carichi bassi, quindi non hanno problemi di recupero. Per come mi massacro io che sono alla continua ricerca dei doms non potrei mai allenarmi in total body.
                        Personal Trainer
                        e-mail: chinup485@gmail.com

                        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                          Domanda.
                          Premetto che non ho mai usato schede full body. Se una scheda full body è così strutturata:

                          GIORNO A
                          Panca piana
                          Rematore
                          Squat
                          Leg curl
                          Alzate laterali
                          Curl bilanciere ez
                          Push down
                          Core

                          GIORNO B
                          Stacco da terra
                          Leg press
                          Standing calf
                          Panca inclinata manubri
                          Lento avanti
                          French press
                          Curl manubri
                          Addome

                          ... e viene ripetuta 3/4 gg a settimana, non andremo ad allenare gli stessi muscoli in ogni seduta? Dove sta il recupero? Lunedì petto gambe dorso deltoidi braccia, mercoledì ancora petto gambe dorso deltoidi braccia....???
                          Il recupero sta... nelle ore che intercorrono tra un allenamento e l'altro

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                            Tradotto: ti devi allenare a buffer con carichi formaggino?
                            Ma se ti alleni senza progredire con i carichi stalli subito. In queste schede devi allenarti con intensità bassa, ed anche se punti al volume il tonellaggio resta comunque basso.
                            Secondo me è un tipo di allenamento utile per i neofiti che devono imparare gli esercizi a memoria con carichi bassi, quindi non hanno problemi di recupero. Per come mi massacro io che sono alla continua ricerca dei doms non potrei mai allenarmi in total body.
                            In realtà i carichi di una full sono mediamente superiori a quelli di una mono

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                              Tradotto: ti devi allenare a buffer con carichi formaggino?
                              Ma se ti alleni senza progredire con i carichi stalli subito. In queste schede devi allenarti con intensità bassa, ed anche se punti al volume il tonellaggio resta comunque basso.
                              Secondo me è un tipo di allenamento utile per i neofiti che devono imparare gli esercizi a memoria con carichi bassi, quindi non hanno problemi di recupero. Per come mi massacro io che sono alla continua ricerca dei doms non potrei mai allenarmi in total body.
                              buffer, progressioni sui fondamentali, parecchio cedimento sui complementari. Ovviamente devi saperlo gestire. Il tonnellaggio può o non può essere basso, dipende dall'intensità, che non necessariamente deve essere bassa, anzi... Io mi sono trovato molto bene così, anzi la mia forma migliore l'ho raggiunta proprio con una "full".

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎