Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli dieta

    ciao a tutti!

    Dopo un anno passato fra alti e bassi, avendo infatti subito un grave incidente in moto, che mi ha provocato la rottura di 2 costole+tibia e perone, con conseguente periodo di stop prolungato, ho deciso di ricominciare ,praticamente da zero, visto che i progressi che avevo fatto erano quasi nulli, avrò preso si e no 2kg in 6 mesi di lavoro..considerando che da neofita quale ero (e quale sono tutt'ora), mi ero limitato al pompare e basta, senza seguire una DIETA adeguata alle mie caratteristiche. Ci provo stasera, sperando nei vostri utilissimi consigli per migliorarla e migliorarmi.

    Un po' di dati:
    Età: 18 anni
    Altezza: 186cm
    Peso:63kg
    BMF: 11%
    BMI: 18.4 (sottopeso, ma si vede anche a "schermo")
    Obiettivo: arrivare perlomeno a 75kg di peso
    BMR: 1741 kcal
    TDEE: 2431 kcal

    Macro:
    Proteine: 88,2g
    Lipidi: 50,4g
    Carbo: 315g

    Colazione:
    125g di yogurt magro+40g di cereali (o fiocchi d'avena o riso soffiato)
    2 fette di pane in cassetta tostate (circa 34g) con marmellata (circa 20g)
    100ml di latte parzialmente scremato
    1 tazzina di caffè.

    Spuntino mattina:
    pane in cassetta (34g)+20g di bresaola

    Pranzo
    250g di pasta (i sughi solitamente sono i "classici", variati su frequenza settimanale, quindi--> pasta con tonno,ragù,pesto,carbonara,amatriciana)
    + 100g di verdura (anche qui, dipende dai casi, solitamente è verdura cotta,zucchine, spinaci, melanzane, patate)
    + 35g frutta (di stagione, solitamente una fra mele/pere)

    Spuntino pomeriggio:
    pane in cassetta (34g)+20g di bresaola+ banana

    Cena:
    180g di carne (o bianca o rossa) o in alternativa 200g di pesce.
    + 150g di verdura
    +30g di frutta (eventualmente)

    Spuntino serale:
    100ml di latte+40g di biscotti/cereali


    NB: 1)come applicazione utilizzo myfitnessplan ( o volendo anche quella stock di samsung, Samsung Healt, avendo io un note4)
    2) come scritto nelle linee guida, ho definito il mio piano alimentare non come "dieta", ma come un mangiare sano tutti i giorni, pazienza se preso dalla voglia mi dovessi fare una coppa di gelato...per ora il mio obiettivo è mettere su massa, seguendo un programma alimentare che mi piaccia, in cui possa variare gli alimenti, senza però andare ad inficiare sulla "resa".
    3) nel caso dovessi effettuare un'integrazione, possiedo BCAA, proteine in polvere, glutammina, creatina.
    4) gli alimenti sono rigorosamente CONDITI con OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA.

    Ringrazio in anticipo coloro che si prenderanno la "briga" di aiutarmi nel mio percorso e, di conseguenza di modificarmi la dieta .

    #2
    Ciao, la pasta è pesata da cotta? Io aumenterei le proteine almeno a 120g, metterei dei carbo anche a cena. Puoi quindi fare 80g di bresaola negli spuntini (o equivalente in proteine), aggiungere pane/pasta/riso a cena e un secondo a pranzo.

    Commenta


      #3
      Ciao, concordo su carb a cena e il secondo a pranzo..al mattino potresti mettere uno yogurt greco invece di prendere yogurt e latte..Olio non ne usi? Giustamente alza le proteine..già con lo yogurt greco e un secondo a pranzo dovresti avvicinarti a 120 gr. Trovo poco senso nel pesare 30/35 gr di frutta...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
        Ciao, la pasta è pesata da cotta? Io aumenterei le proteine almeno a 120g, metterei dei carbo anche a cena. Puoi quindi fare 80g di bresaola negli spuntini (o equivalente in proteine), aggiungere pane/pasta/riso a cena e un secondo a pranzo.
        Ciao e grazie per la risposta,
        La pasta la peso da cruda;Come media delle proteine, stavo su 1,4g/kg, comunque se pensi che debba aumentarle, le aumenterò, magari utilizzando le proteine in polvere.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
          Ciao, concordo su carb a cena e il secondo a pranzo..al mattino potresti mettere uno yogurt greco invece di prendere yogurt e latte..Olio non ne usi? Giustamente alza le proteine..già con lo yogurt greco e un secondo a pranzo dovresti avvicinarti a 120 gr. Trovo poco senso nel pesare 30/35 gr di frutta...
          L'olio, come detto nel post, lo utilizzo.
          Per lo yogurt greco, proverò a sostituirlo allo yogurt normale.
          Quindi niente latte al mattino?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da cenz Visualizza Messaggio
            L'olio, come detto nel post, lo utilizzo.
            Per lo yogurt greco, proverò a sostituirlo allo yogurt normale.
            Quindi niente latte al mattino?
            ma se ti piace bevilo, secondo me non c'è nessun problema..io lo bevo sempre..è questione di gusti..ti ho suggerito lo yogurt greco per alzare le proteine e per evitare di mescolare yogurt e latte..anche perché 100 mll è davvero poco..poi io ti consiglierei almeno il parzialmente scremato..io non amo le cose "magre" o "scremate"..le trovo "pasticciate"..ma è un mio parere..non trovo necessario che tu prenda prot in polvere, puoi raggiungere facilmente la tua quota con poche modifiche nella tua alimentazione

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
              anche poi io ti consiglierei almeno il parzialmente scremato..io non amo le cose "magre" o "scremate"..le trovo "pasticciate"..

              scusa, mi potresti spiegare cosa ha il latte scremato di più "pasticciato" rispetto al latte parzialmente scremato?
              Originariamente Scritto da gaetano90
              gareggiare per esibizionismo natural


              Originariamente Scritto da Magro97
              Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                scusa, mi potresti spiegare cosa ha il latte scremato di più "pasticciato" rispetto al latte parzialmente scremato?
                ..sono sostenitore dei cibi più integri possibile ...e come dicevo è solo una mia sensazione, come se più si screma più si tolgono sostanze preziose..ma poi giustamente ognuno ha le proprie esigenze e i propri gusti...tra l'altro una cosa che mi era stata detta da un rappresentante di una nota marca di prodotti "dietetici" era di evitare quei prodotti perché non "sani"

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
                  ..sono sostenitore dei cibi più integri possibile ...e come dicevo è solo una mia sensazione, come se più si screma più si tolgono sostanze preziose..ma poi giustamente ognuno ha le proprie esigenze e i propri gusti...tra l'altro una cosa che mi era stata detta da un rappresentante di una nota marca di prodotti "dietetici" era di evitare quei prodotti perché non "sani"

                  a beh, se lo ha detto un rappresentante di prodotti dietetici sarà sicuramente la verità assoluta
                  Originariamente Scritto da gaetano90
                  gareggiare per esibizionismo natural


                  Originariamente Scritto da Magro97
                  Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                    a beh, se lo ha detto un rappresentante di prodotti dietetici sarà sicuramente la verità assoluta
                    questione di punti di vista, gusti e scelte

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
                      ..sono sostenitore dei cibi più integri possibile ...e come dicevo è solo una mia sensazione, come se più si screma più si tolgono sostanze preziose..ma poi giustamente ognuno ha le proprie esigenze e i propri gusti...tra l'altro una cosa che mi era stata detta da un rappresentante di una nota marca di prodotti "dietetici" era di evitare quei prodotti perché non "sani"
                      tipo? vitamine? si può essere... ma quante? quali passaggi sono "critici" in questo? lo yogurt che hai consigliato è quello intero?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                        tipo? vitamine? si può essere... ma quante? quali passaggi sono "critici" in questo? lo yogurt che hai consigliato è quello intero?
                        si penso a vitamine e anche a grassi che in alcuni casi possono essere utili...penso soprattutto al latte, perché personalmente trovo il sapore di quello scremato sgradevole..ma come ho detto è un mio parere..lo yogurt che ho suggerito è, lo so paradossalmente, quello 0% perché nel caso di quello greco lo trovo un buon prodotto..forse ha una lavorazione diversa

                        Commenta


                          #13
                          "Esperto" di diete non lo sono , però di chimica e fisica me ne intendo abbastanza (immodestamente parlando). La scrematura è un Processo esclusivamente FISICO, non chimico. A livello industriale esso è attuato utilizzando particolari centrifughe da circa 7000 rpm. Il risultato è che con la scrematura si vanno a dividere la componente grassa da quella idrofila. Alla fine, salvo particolari problemi, il latte lo si sceglie in base al "gusto". Con la centrifugazione infatti, oltre ad abbattere il colesterolo, si abbattono sia gli acidi grassi essenziali che i grassi saturi.
                          Essendo tale processo fisico e non chimico, non si può per l'appunto fare una "selezione" di cosa tenere e di cosa no.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da cenz Visualizza Messaggio
                            "Esperto" di diete non lo sono , però di chimica e fisica me ne intendo abbastanza (immodestamente parlando). La scrematura è un Processo esclusivamente FISICO, non chimico. A livello industriale esso è attuato utilizzando particolari centrifughe da circa 7000 rpm. Il risultato è che con la scrematura si vanno a dividere la componente grassa da quella idrofila. Alla fine, salvo particolari problemi, il latte lo si sceglie in base al "gusto". Con la centrifugazione infatti, oltre ad abbattere il colesterolo, si abbattono sia gli acidi grassi essenziali che i grassi saturi.
                            Essendo tale processo fisico e non chimico, non si può per l'appunto fare una "selezione" di cosa tenere e di cosa no.
                            si appunto è questione di gusto e di esigenze..io preferisco che certe sostanze si mantengano

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎