Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Periodizzazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Periodizzazione

    Buongiorno a tutti apro un altra discussione(scusate ma ho parecchie cose da chiedervi )
    stavo cercando di buttare giù una periodizzazione allenamenti con cambio di relative diete .
    Ho pensato una cosa del genere

    SETTEMBRE OTTOBRE FORZA
    NOV - DIC - GEN - FEB MASSA
    MARZ - APR FORZA
    MAGGIO - GIUGNO (CAMBIO DIETA) DEFINIZIONE
    LUGLIO AGOSTO MULTIFREQUENZA

    Che ne pensate?
    Vi prego non mi insultate
    aspetto qualche parere e tanti aiuti
    grazie a tutti e scusate ancora se apro parecchi post (ma è cercare di informarsi al meglio per non sbagliare)

    #2
    Il discorso di organizzazione e periodizzazione è un argomento molto complicato, a tal punto che la maggior parte degli utenti di questo forum (e mi ci metto io per primo) secondo me non l'hanno ancora capito bene. O meglio, il concetto si. Ma poi passare dalla teoria all'atto pratico è molto complesso.
    Periodizzare innanzi tutto significa suddividere l'allenamento in periodi. Periodo non è necessariamente 1 mese. Periodo possono essere + microcicli. E questo lasso di tempo prende il nome di mesociclo. Ancora, + mesocicli prendono il nome di macrociclo. Perciò se l'unità di misura per il microciclo è la settimana allora ci viene spontaneo dire che un mesociclo (1 mese) è formato da 4 microcicli (4 settimane). Ma non sempre è così. Molti allenamenti superano le 4 settimane.
    Ora nel tuo caso, hai preso come esempio l'unità di tempo settimanale e quella mensile. Ok. Partire con un mesociclo di forza non so quanto sia semplice, specie perché nella prima fase della ripresa degli allenamenti si affronta una fase di condizionamento (o adattamento anatomico). Passare direttamente ad un allenamento di forza senza un adeguato adattamento aumenterebbe il rischio di infortuni. Generalmente la forza viene allenata nei mesocicli invernali.
    Dopo un primo periodo di condizionamento si passa all'ipertrofia. Da qui ipertrofia con passaggio alla forza. Dopo la forza si ritorna all'ipertrofia. Negli ultimi mesocicli si può fare un richiamo alla forza. E infine definizione.
    Ovvio che queste sono solo parole, nel pratico è tutta un'altra storia. Nulla vieta di allenare la forza a settembre e ottobre, sia chiaro. Però dal momento che la tua muscolatura è ancora in letargo non so quanto potrai rendere. Poi non so sei sei stato fermo per tutta la stagione oppure ti sei allenato e non hai bisogno di condizionamento. Ma ripeto, non si periodizza così su 2 piedi in maniera generica. Altrimenti saremmo tutti dei guru come preparatori atletici.
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
      Il discorso di organizzazione e periodizzazione è un argomento molto complicato, a tal punto che la maggior parte degli utenti di questo forum (e mi ci metto io per primo) secondo me non l'hanno ancora capito bene. O meglio, il concetto si. Ma poi passare dalla teoria all'atto pratico è molto complesso.
      Periodizzare innanzi tutto significa suddividere l'allenamento in periodi. Periodo non è necessariamente 1 mese. Periodo possono essere + microcicli. E questo lasso di tempo prende il nome di mesociclo. Ancora, + mesocicli prendono il nome di macrociclo. Perciò se l'unità di misura per il microciclo è la settimana allora ci viene spontaneo dire che un mesociclo (1 mese) è formato da 4 microcicli (4 settimane). Ma non sempre è così. Molti allenamenti superano le 4 settimane.
      Ora nel tuo caso, hai preso come esempio l'unità di tempo settimanale e quella mensile. Ok. Partire con un mesociclo di forza non so quanto sia semplice, specie perché nella prima fase della ripresa degli allenamenti si affronta una fase di condizionamento (o adattamento anatomico). Passare direttamente ad un allenamento di forza senza un adeguato adattamento aumenterebbe il rischio di infortuni. Generalmente la forza viene allenata nei mesocicli invernali.
      Dopo un primo periodo di condizionamento si passa all'ipertrofia. Da qui ipertrofia con passaggio alla forza. Dopo la forza si ritorna all'ipertrofia. Negli ultimi mesocicli si può fare un richiamo alla forza. E infine definizione.
      Ovvio che queste sono solo parole, nel pratico è tutta un'altra storia. Nulla vieta di allenare la forza a settembre e ottobre, sia chiaro. Però dal momento che la tua muscolatura è ancora in letargo non so quanto potrai rendere. Poi non so sei sei stato fermo per tutta la stagione oppure ti sei allenato e non hai bisogno di condizionamento. Ma ripeto, non si periodizza così su 2 piedi in maniera generica. Altrimenti saremmo tutti dei guru come preparatori atletici.
      grazie mille per la risposta chinup
      io non mi sono fermato in quanto ho iniziato l' inverno scorso ad allenarmi seriamente ed ho voluto continuare senza stoppare gli allenamenti per cercare di allenarmi al meglio visto il precedente periodo di "cazzeggio"(allenamenti a casa ma di poco conto )
      per questo motivo ho indicato come periodizzazione la forza settembre ottobre .
      Senza calcolare il condizionamneto quindi se ho capito bene dovrei fare:
      ipertrofia (ottobre novembre ) -
      passaggio alla forza con piramidali dicembre gennaio
      febbraio marzo forza /
      aprile maggio ipertrofia
      e concludere a Giugno con definizione se serve .
      Cosi personalmente a me piace e non avevo pensato a questa spalmatura .
      Ti chiedo solo una cosa secondo te visto che io non mi fermerò per periodi lungi (o almeno spero di farlo) dopo definizione cosa posso fare ?

      Commenta


        #4
        E' piu semplice fare
        settembre ottobre / ipertrofia
        novembre dicembre / forza
        gennaio febbraio / ipertrofia
        marzo aprile / ipertrofia - richiamo forza
        maggio / definizione

        Questo è solo un esempio. Ma non focalizzarti troppo sulle parole, pensa ad allenarti bene.

        Riguardo alla seconda domanda, dopo la definizione puoi fare benissimo un allenamento di mantenimento. Io sono uno di quelli che specie d'estate non smette mai di allenarsi. Semmai abbasso i massimali perché il caldo incide a livello di stanchezza fisica, ma è insensato lasciare 3 mesi per poi riprendere a settembre. Ovviamente ti parlo di me, ci saranno ottimi professionisti che magari staccano a maggio e riprendono a settembre.
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
          E' piu semplice fare
          settembre ottobre / ipertrofia
          novembre dicembre / forza
          gennaio febbraio / ipertrofia
          marzo aprile / ipertrofia - richiamo forza
          maggio / definizione

          Questo è solo un esempio. Ma non focalizzarti troppo sulle parole, pensa ad allenarti bene.

          Riguardo alla seconda domanda, dopo la definizione puoi fare benissimo un allenamento di mantenimento. Io sono uno di quelli che specie d'estate non smette mai di allenarsi. Semmai abbasso i massimali perché il caldo incide a livello di stanchezza fisica, ma è insensato lasciare 3 mesi per poi riprendere a settembre. Ovviamente ti parlo di me, ci saranno ottimi professionisti che magari staccano a maggio e riprendono a settembre.
          ok capito si si era solo per avere un quadro di periodizzazione di allenamento
          come mantenimento cosa intendi ? qualche scheda specifica?

          Commenta


            #6
            Ma il periodo di definizione può essere iniziato a febbraio marzo per fare due mesi con un dimagrimento graduale? O non ha senso?

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎