Annuncio

Collapse
No announcement yet.

È una scheda di forza questa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    È una scheda di forza questa?

    Ciao ragazzi,
    Giorni fa avevo espresso il desiderio di voler aumentare la forza e quindi seguire un ciclo di forza all'istruttore che mi da le schede e mi fa la plicometria in palestra. Gli avevo mostrato questo programma http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta. Lui mi ha detto che con tale programma mi farei solo male. I miei dati: 18 anni 180cm×80kg 12-13%bf 1 anno e mezzo di allenamento dove ho solo fatto 6 mesi di full body e 1 anno di mono. Dunque mi aveva promesso una scheda simile al programma di leviatano e splittata in giorno A e B, però oggi ho visto la scheda e non capisco se sia veramente mirata all'aumento della forza.

    A

    Squat 15 6 6 6
    PRessa 15 6 6 6
    Calf polp. 3 ×20

    Bic. Bil. 12 6 6
    Bic man panca 12 6 6

    Tric Bil 12 6 6
    Tric lat presa stretta 3×10

    2es addome in 3 per 20

    B

    Dorsal machine 15 6 6
    Pulley 15 6 6
    Lat mach. Presa stretta 15 6 6

    Lat. Mach. Braccia tese 3×15
    Pulley 45○ presa larga 3×12
    Iperestensioni con peso 3×20

    2es addome 3×20

    C

    Lento av. Multipower 15 6 6
    Alzate 90○ 15 6 6
    Tirate al mento 3×10

    Panca incl. 45○ Bilanc. 15 6 6
    Spinte manub. 15○ 15 6 6
    Pectoral machine 3×10

    2es addome 3×20

    A me questa scheda non piace e non capisco come riesca ad aiutarmi ad aumentare la forza ma magari mi sbaglio. A me sembra una mono splittata in maniera diversa dal solito. Neanche petto e spalle insieme mi aggrada e lo avevo fatto presente all'istruttore visto che mi era stata inserita nella scorsa scheda. Poi perchè dovrebbe farmi male fare quel programma di forza per neofiti se è rivolto a chi ha poca esperienza?
    Grazie per l'aiuto ed eventuali suggerimenti

    #2
    È semplicemente un piramidale per farti aumentare un po' i carichi ad ogni serie. 6 mesi sono pochi per pensare di utilizzare un ciclo russo o i vari 5x5. Secondo me dovresti pensare a spingere e allenarti bene. Non so a che punto sei con la tecnica, ma se ti ha detto che ti faresti male vuol dire che il tuo SNC ha ancora margini di miglioramento nella memorizzazione del gesto tecnico. Cmq vediamo cosa ne pensano gli altri, soprattutto i vari powerlifter del forum.
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      #3
      Forse mi sono espresso male. Mi alleno da un anno e mezzo. In questo periodo 6 mesi schede full body e un anno di mono

      Commenta


        #4
        Assolutamente no.
        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

        Commenta


          #5
          Ma allora che utilità avrebbe?

          Commenta


            #6
            E' tutto tranne che una scheda mirata alla forza, io prenderei spunto dal post per crearti una fatta decisamente meglio
            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



            Originariamente Scritto da Sasàs
            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

            Commenta


              #7
              Domani vedrò l'istruttore e gli ripeterò il discorso che avevo già fatto prima che mi facesse le scheda. A me sembra una scheda in mono non in multi. Se non dovessi concludere nulla io farò il programma di leviatano per principianti anche se a mio parere sarebbe meglio avere un appoggio da parte sua..

              Commenta


                #8
                esatto
                COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                Originariamente Scritto da Sasàs
                Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                Commenta


                  #9
                  Più che altro chiedi al tuo istruttore cosa ne pensa del ciclo russo, delle progressioni o del Bill Starr. Se evita la risposta e cambia argomento allora ti consoglio di iniziare a diffidare di lui.
                  Personal Trainer
                  e-mail: chinup485@gmail.com

                  "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                  Commenta


                    #10
                    Io gli avevo già chiesto tempo fa qualche curiosità sui cicli di forza. Non mi ha mai dato una risposta chiara e si è sempre dimostrato scettico su questi programmi. È fissato con la monofrequenza infatti tutti quelli a cui lui fa la scheda seguono una mono con i soliti 3×10 e 3×12. Da quando io ho iniziato ad allenarmi mi ha sempre assegnato esercizi ad esempio per le gambe solo in 3×10 e dopo un anno di allenamento è passato al 4×10( leg curl,press, squat). Anche a mio papà nei lontani anni 80 dava le stesse schede in mono 3×10. Non voglio mettere in discussione la sua preparazione, però se chiedo delle curiosità su questi esercizi tutti in 3×10 e mi dice "perché devono essere così " allora un po' mi preoccupa

                    Commenta


                      #11
                      A parità di carico un 6x5 (30 ripetizioni) e un 3x10 (30 ripetizioni) sono uguali. Quindi è il discorso del volume totale che poi fa la differenza. Di recente un mio amico mi ha chiesto di correggere la sua scheda perché non la vedeva buona. Aveva 1 volta a settimana un solo esercizio per i bicipiti e 1 per i tricipiti, un 4x10/8/8/6. Un volume bassissimo. Ma mi dici cosa vuoi costruire con nemmeno 40 ripetizioni di bicipiti? Vaglielo a spiegare al suo pseudo istruttore.
                      Personal Trainer
                      e-mail: chinup485@gmail.com

                      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                        A parità di carico un 6x5 (30 ripetizioni) e un 3x10 (30 ripetizioni) sono uguali. Quindi è il discorso del volume totale che poi fa la differenza. Di recente un mio amico mi ha chiesto di correggere la sua scheda perché non la vedeva buona. Aveva 1 volta a settimana un solo esercizio per i bicipiti e 1 per i tricipiti, un 4x10/8/8/6. Un volume bassissimo. Ma mi dici cosa vuoi costruire con nemmeno 40 ripetizioni di bicipiti? Vaglielo a spiegare al suo pseudo istruttore.
                        Secondo me così lo sviamo un po'. Fare a parità di carico un 6x5 o un 3x10 non è la stessa cosa, nel secondo caso è allenante molto più del primo, indipendentemente dal volume totale. O al contrario, se chiudo un 6x5 all'80% a fatica non mi metto proprio a fare un 3x10 con lo stesso carico. Ci resto sotto sicuro.
                        Il discorso del volume è giusto, ma a patto che sia davvero allenante.

                        Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                          Secondo me così lo sviamo un po'. Fare a parità di carico un 6x5 o un 3x10 non è la stessa cosa, nel secondo caso è allenante molto più del primo, indipendentemente dal volume totale. O al contrario, se chiudo un 6x5 all'80% a fatica non mi metto proprio a fare un 3x10 con lo stesso carico. Ci resto sotto sicuro.
                          Il discorso del volume è giusto, ma a patto che sia davvero allenante.

                          Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk
                          nel caso delle 5 ripetizioni parliamo di tensione meccanica, nel caso delle 10 di stress metabolico, però il volume è lo stesso. Certo piu aumentano le ripetizioni piu ne risentiamo, perché l'organismo inizia a trasformare il glucosio in metaboliti, piu di tutti l'acido lattico, e quindi accusiamo prima la fatica. Poi dipende anche dal tonnellaggio. Era per fargli capire che un 3x12 anche se può sembrare banale ha lo stesso volume di un 5x7, a parità di carico; anzi, come giustamente facevi notare tu, può essere ancora piu allenante di un 6x5.
                          Personal Trainer
                          e-mail: chinup485@gmail.com

                          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎