Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aggiustamento dieta da ipocalorica a dieta per massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aggiustamento dieta da ipocalorica a dieta per massa

    Cari tutti,

    ho seguito per circa 1 mese e mezzo una dieta, preparata da un personal trainer, con un leggero deficit calorico rispetto al mio fabbisogno normale, mirata a perdere grasso unitamente a un regime di allenamento con pesi abbastanza intenso, 4-5 giorni/settimana. I risultati sono stati per ora soddisfacenti: ho perso circa 1 kg/settimana, snellendo sensibilmente l'addome e aumentando al contempo un po' la massa muscolare.

    Ora sarei a posto con il dimagrimento e vorrei aggiustare gradualmente la dieta aumentando un po' le calorie e i nutrienti e continuando palestra 3-4 volte a settimana.

    Funziona l'idea? Mi date qualche consiglio per ottimizzare il tutto e non rischiare di rovinare il lavoro fatto finora? Vi riporto sotto la dieta-tipo di due giornate, una in allenamento e una a riposo. Tutte le fonti di proteine sono sostituibili con altre equivalenti. Grazie in anticipo



    *dieta giorno allenamento*

    pasto 1: 3 uova+25g mozzarella
    pasto 2: 120g petto pollo con verdure
    pasto 3 (1h pre-allenamento): 70g porridge o 50g mix cereali integrali + 50g frutti di bosco + 100g yoghurt magro
    pasto 4 (1h post-allenamento): 50g noodle o altra pasta all'uovo, 50g petto pollo, 2 albumi, verdure varie
    pasto 5: 300g yoghurt greco magro con 50g noci varie

    Tot.: ca. 120 Proteine, 100 Carboidrati, 70 Grassi (1800-1900 kcal)

    *dieta giorno riposo*

    pasto 1: 3 uova+25g mozzarella
    pasto 2: 120g petto pollo con verdure
    pasto 3: 100g tacchino/pesce/vitello con verdure
    pasto 4: 120g petto pollo con verdure
    pasto 5: 300g yoghurt greco magro con 50g noci varie

    Tot.: ca. 120-130 Proteine, 45 Carboidrati, 60 grassi (1400 kcal)

    #2
    peso/altezza/età/tdee?

    Commenta


      #3
      62kg, 170cm, 37 anni. Nessun problema di salute.

      Idee? Aumentare la massa muscolare dopo aver perso quei 5kg di troppo (quest'ultima parte è fatta direi). Non ho postato la scheda, in sostanza sono 4-5 sessioni di pesi 1h a settimana, ruotando molti esercizi.

      Commenta


        #4
        TDEE sarebbe il consumo giornaliero
        la dieta dei giorni off buttala
        per salire di massa ovviamente bisogna salire di peso
        prendi la dieta dei giorni di allenamento e aggiungi carboidrati, vai su di 50gr di carboidrati a settimana, monitorando bilancia e specchio, appena cominci a smuoverti ti fermi e rimani a quella quantità

        Commenta


          #5
          Aggiungi un pasto immediatamente post-allenamento composto da carboidrati ad alto indice glicemico ed eventualmente 10-20g di proteine magre.

          Aggiungerei carboidrati anche a colazione.

          Commenta


            #6
            Vi ringrazio. Quindi non fareste distinzione per la dieta tra giorni di allenamento e giorni di riposo? Mi aiuterebbe un'idea di quanti g di carbo aggiungereste in un giorno-tipo (non mi è chiarissimo come distribuire 50g/settimana?).

            Come post work-out, potrei aggiungere latte scremato con 10-15g proteine e un paio di biscotti fatti in casa (integrali o meno)?

            Anche a colazione consigliate carboidrati ad alto IG, oppure a basso?

            Grazie ancora.

            Commenta


              #7
              a colazione puoi aggiungere fette biscottate con marmellata
              post wo gallette e un pò di pro in polvere, cmq mangi un'ora dopo quindi non è così vitale fare il post wo (però aggiungi un pò di carbo in quel pasto)
              50gr di carboidrati sono tipo 60gr di pasta( che però non mangi)
              già mettendo 4 fette biscottate con un velo di marmellata li hai fatti

              Commenta


                #8
                Quindi, ricapitolando (chiedo venia ma arrivo dove posso). Partendo dalla dieta dei giorni di allenamento, aggiungo così:

                pasto 1: 3 uova+25g mozzarella + carbo alto ig (4 fette biscottate con marmellata / torta secca con farina bianca fatta in casa?)
                pasto 2: 120g petto pollo con verdure
                pasto 3 (1h pre-allenamento): 70g porridge o 50g mix cereali integrali + 50g frutti di bosco + 100g yoghurt magro
                pasto 4 (1h post-allenamento): 50g noodle o altra pasta all'uovo, 50g petto pollo, 2 albumi, verdure varie + carbo alto ig (come sopra oppure 60g pasta non integrale)
                pasto 5: 300g yoghurt greco magro con 50g noci varie


                Il tutto per la prima settimana. Poi incremento gradualmente, ma di quante kcal a settimana, e mantenendo più o meno queste proporzioni di C/P/L?
                Carboidrati integrali niente (o ho capito male)?

                Grazie

                Commenta


                  #9
                  così può andare
                  carboidrati integrali o no cambia poco, usa quelli che preferisci
                  fai anche un paio di settimane così, se la bilancia non si smuove aumenta di 200kcal di soli carboidrati (sono tipo 50gr di pasta)

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎